Salpa ancora salvare o cambiarlo?

Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti

ho avuto un problema al mio salpa ancora (mentre tiravo su l'ancora, una raffica di vento ha mandato in forza la catena e complice ancora incagliata, ho sgranato il salpa ancora!) e una volta smontato ho trovato tutti gli ingranaggi del motoriduttore secchi, pieni di melma marrone e completamente senza dentatura!
Per smontarlo hanno dovuot usare un pò di maniere forti, soprattutto perchè era lì da 17 anni senza che mai nessuno lo toccasse!
Mi hanno consigliato di comprarne uno nuovo (quick DP1 da 500w al costo di 490 euro!) perchè la spesa per rimetterlo a posto (motoriduttore a circa 230 euro! più altre parti da vedere!) era si più economica ma comunque avrei avuto sempre il resto dei pezzi con 17 anni sul groppone!
Voi cosa fareste?
io pensavo a due strade.......
Tenerlo e rimetterlo in ordine

oppure

Comprarlo nuovo e rivendere il vecchio per pezzi di rispetto (magari a 120 150 euro!).
Grazie
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 2/10
Ciao,
che modello di salpa ancora è/era?
Dopo lo strattone, come sono messi il barbotin e la frizione (mi sa male....visto che doveva intervenire)?
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 3/10
Ciao

La frizione non saprei! Perche dopo lo atrattone non riusciva a tirare su l'ancora e con gli ultimi denti degli ingranaggi in qualche modo sono riuscito a tirarla su ma dopo non ha mai piu funzionato! Ricordo che la.frizione era ben stretta perché durante una pulizia l'avevo stretto! Come posso controllare lo stato della frizione?
Il modello non lo ricordo ma è un quick da 500w molto simile al CL1. Il barboutin esteticamente non ha nessun problema! Cosa dovrei controllare? Cosi faccio qualche foto
Grazie
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 4/10
Ciao,
Supponiamo che sia un Quick ARIES FLAIR RIDER 500W.
I due coni di frizione sono il numero 5 (cerchio rosso), mentre il barbotin è il numero 6 (cerchio blu); le frizioni entrano nel foro centrale del barbotin e lo stringono.
Per accedere al sistema: rimuovi 18, svita 2 e 19, rimuovi 20 e sposta 23.....magari con l'ausilio di un estrattore viene via e puoi notare se ci sono disassamenti, ammaccature o simili.
Anch'io ho dovuto sostituire il barbotin (80€) che si era grippato sulla la frizione (40€) di un Lofrans.

re: Salpa ancora salvare o cambiarlo?
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 5/10
Ho smontato tutto il salpaancora e come già scritto il riduttore è completamente maciullato!

re: Salpa ancora salvare o cambiarlo?

re: Salpa ancora salvare o cambiarlo?


Ho smontato anche il barbutin e il disco frizione
re: Salpa ancora salvare o cambiarlo?

re: Salpa ancora salvare o cambiarlo?

re: Salpa ancora salvare o cambiarlo?


Mi hanno consigliato di comprarne uno nuovo (sono amici e loro non ci guadagnano nulla!). l'ho trovato a 490 euro la nuova versione DP1!
Si riesce a rivenderlo come pezzi di rispetto o se qualcuno ha già qualche pezzo avanzato per rimetterlo in sesto?

Grazie
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Contrammiraglio
teos1968
1 Ah ah ah
- 6/10
Ascolta gli Amici.......Smile
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 7/10
Si certo! in teoria cambiando il motoriduttore dovrebbe funzionare benissimo! ps il resto dei pezzi non sembra messo male ma negli anni il motoriduttore ha perso olio, entrata acqua marina e il resto si vede in foto!
Magari riesco a rivenderlo per pezzi di ricambio così da ammortizzare le spese! che ne dite?
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Ammiraglio di squadra
Gulliver
4 Ah ah ah Sigh
- 8/10
È un’ottima idea. Troverai sicuramente qualcuno che cerca pezzi di ricambio per un verricello tenuto peggio del tuo.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 9/10
L'unica domanda da farsi è: quale salpancora da comprare. Per i ricambi da vendere invece, ti servono risposte.
Buon acquisto e buon montaggio Thumb Up
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 10/10
Come salpaancora ho trovato il Quick DP1 da 500w a 490 euro! su Internet li ho trovati a circa 590 euro!
Ho trovato anche la versione vecchia CL1 ma veniva 30 euro in meno e compro una versione che magari negli anni non avrà i pezzi di ricambio! comunque per così poco perndo la versione nuova!
Ci provo a rivenderlo come pezzi di rispetto! non si sa mai a qualcuno che ha bruciato il motore possa fare un Frankestein e rimetterlo in azione!
Tentar non nuoce.........spero! Laughing
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sailornet