Installazione motore ausiliario

Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Buongiorno, ho acquistato una Jeanneau Cap Camarat 5.1CC Style con motore Yamaha 40/70 e vorrei equipaggiarla di motore ausiliario. La mia scelta andrebbe per un 4CV oppure 6CV, può essere valida? La domanda più importante è invece questa. il motore ausiliario deve essere corto o lungo come il principale o è indifferente? Grazie mille già in anticipo. Cordiali saluti
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Il principale ha la funzione troll quindi per la traina andrebbe bene. Per l'ausiliario dire che in prima battuta mi deve trarre d'impiccio se ci sono problemi al principale e poi magari anche un po' traina se si risparmia.
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Inserisco due foto dove si vede il suporto motore ausiliario. Non so se la barra abbia problemi qualora il motore sia a gambo corto.
re: Installazione motore ausiliario
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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re: Installazione motore ausiliario

Seconda foto
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 7/9
Grazie, però se è a gambo corto significa che il supporto ancrà posizionato più in basso e mi viene paura che la barra guida, si chiamerà così? possa toccare da qualche parte. Cosa dite?
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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Ciao, alcune considerazioni , avevo (sulla mia 5m Open) un 6 cv (a 4T) ausiliario.... beh, l'ho tolto per le seguenti ragioni:

    Sono altri 27 KG a poppa, e si sentono tutti almeno sulla mia
    Vibra veramente molto
    E' a gambo lungo, ottimo quindi senza usare un porta motore basculante, ma per non farlo toccare sull'acqua.... lo dovevo inclinare tipo spada.
    Sul mare mosso avevo paura di perderlo. Idem sulle onde
    Mi rubava la comodità dell'altra plancetta
    Usato in due stagioni 1 volta tanto per farlo


Lo conservo per quando mai cambierò barca (lo vedo bene su di un 6 metri). Per usarlo devi prendere la classica prolunga della barra che vendono per i tender. Poi se vorrai ti potrai fare una piccola prolunga artigianale per cambiare marcia con un bastone all'occorrenza. A mio modo di vedere si tratta dell'ennesima cosa che poteva fare egregiamente un 2T, ma che nell'era dei 4T non ha senso per via dei pesi su di una barca da 5m.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Grazie newfoundlander73, buona spiegazione, tutto ha un senso. Sto pensando allora all'elettrico e ho buttato l'occhio su un coso titpo BOUDECH Motore Elettrico Fuoribordo Bianco per Barca Gommone con Elica a Tre Pale e Certificato di Potenza. Disponibili Due potenze 46Lbs/62Lbs; ho visto che pesa circa 10Kg, consuma circa 500W quindi se va in avaria il motore e la batteria da 100aH è Ok mi funzionerebbe per circa 2 ore a leggo che ha una velocità di 9,5 Km/h quindi la batteria dovrebbe essere più che sufficiente per le tre miglia (naturalmente mare calmo ma vale anche per i piccoli a scoppio). Ci dovrebbe stare nella console centrale che è alta sicuramente più di 130cm e quindi non toglierebbe spazio. Il vantaggio degli elettrici e che li si alimenta è vanno, non hanno carburatori sporchi ecc. ecc. Ultimo dato significativo c'è scritto che rimorchia fino a 940Kg. Cosa ne dite?
Sailornet