Refitting e restyling Topmarine 750 EFB

Sottocapo
slider83 (autore)
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Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, quindi colgo l'occasione per salutarvi tutti.
Mi piacerebbe condividere con voi questa mission impossible così da dare un piccolo contributo alla community e nel contempo, perché no, chiedervi anche qualche consiglio.
Intanto vi posto un po' di fotografie del gommone in questione per come si presentava all'inizio.
Sono un amatore, non un professionista, ma la determinazione nel portare avanti quest'avventura non manca.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno contribuire con consigli e critiche costruttive.

Refitting e restyling Topmarine 750 EFB

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Refitting e restyling Topmarine 750 EFB
Capitano di Corvetta
uorioli
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Secondo mè missione non impossibile, leggiti i vari topic e se hai tempo e manualità ne vieni fuori. I tubolari tengono la pressione?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 3/19
Bel gommone e non sembra proprio in pessime condizioni , è una missione possibile ed estremamente piacevole , se hai manualità e soldini da spendere. La prima cosa è svuotarlo , pulirlo e gonfiare i tubolari , per vedere se tengono la pressione. Il motore cosa è e in che condizioni si trova ? Questo gommo è come una tela bianca , sta a te dipingerci sopra un bel quadro.
Sottocapo
slider83 (autore)
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- 4/19
In realtà le foto sono di qualche tempo fa, nel frattempo qualcosa si è evoluto.
Cercherò di postare qualche foto per farvi vedere l'andamento dei lavori passati e presenti.

All'inizio ho svuotato, pulito e smontato il gommone in ogni sua parte. Purtroppo i tubolari erano completamente andati quindi li ho fatti rifare nuovi. Ho disinstallato il motore, venduto e comprato un altro più recente, che ancora devo montare.
Nel frattempo mi sto dedicando ai pezzi smontati: consolle, sportelli, cofano, roll-bar, ecc...
Ah, dimenticavo, il nuovo motore è uno Hyundai S270 diesel del 2018 con piede Volvo Penta 290 DP di cui non conosco l'età.
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 5/19
E vabbè ma così non vale. Non volevo neanche aprire il topic perchè mi riviene in mente la "ristrutturazione" del mio ZAR e mi domando ancora come abbia fatto, se poi neanche lo completi mi lasci col fiato sospeso Smile. Metti ste foto che mo so curioso SbellicaSbellicaSbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sottocapo
slider83 (autore)
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- 6/19
re: Refitting e restyling Topmarine 750 EFB


Per prima cosa ho portato via i pezzi di lavorare separatamente dal gommone. Non ho un furgone, quindi mi sono dovuto arrangiare. Laughing
Sottocapo
slider83 (autore)
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- 7/19
Mentre la ditta a cui ho commissionato il lavoro si preoccupava di rifare i tubolari, io ho cominciato la mia missione in laboratorio.
re: Refitting e restyling Topmarine 750 EFB

Dall'inizio mi era subito balenata in testa l'idea di modificare la linea della consolle, quindi ho cominciato a fare varie prove con varie sagome di cartone per capire quale linea potesse piacermi di più.
re: Refitting e restyling Topmarine 750 EFB

Dopo qualche prova, mi è venuto in mente di lavorare su un particolare che poteva contraddistinguere in qualche maniera la personalizzazione, quindi ho deciso di sagomare il cartone a mo' di lettera D, che è l'iniziale del mio nome. Questa sarebbe stata la mia "firma".
re: Refitting e restyling Topmarine 750 EFB

re: Refitting e restyling Topmarine 750 EFB

Ho fatto anche delle prove con del polistirolo per capire un po' le sagome tridimensionali che si potevano realizzare.
Sottocapo
slider83 (autore)
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- 8/19
Una volta impostata la linea, è cominciato il lavoro vero e proprio. Dopo aver realizzato una dima in cartone pressato, ho proceduto a tagliare il compensato marino da 25 mm che poi Ho rifinito con la fresa a copiare.
re: Refitting e restyling Topmarine 750 EFB

re: Refitting e restyling Topmarine 750 EFB
Sottocapo
slider83 (autore)
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- 9/19
Dopo aver accuratamente preparato 2 lastre di vetro sul quale ho steso una mano di alcool polivinilico come distaccante, ho proceduto a spruzzare una mano generosa di gelcoat non paraffinato, ho resinato con 3 strati di MAT 220gr e successivamente applicato i pezzi di compensato che avevo sagomato prima con dei pesi sopra per far fuoriuscire la resina in eccesso. Non avendo a disposizione il sistema per creare il vuoto, sicuramente mi sarò lasciato qualche bollicina d'aria in mezzo, ma non è un grosso problema, tanto i pezzi non vanno in immersione.
re: Refitting e restyling Topmarine 750 EFB

Una volta sformati i due pezzi, li ho rifilati e lavati per togliere la pellicola di distaccante.
re: Refitting e restyling Topmarine 750 EFB

re: Refitting e restyling Topmarine 750 EFB
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 10/19
Ti seguo con curiosità....sto terminando anche io un gommone con efb.
Sono agli sgoccioli.
Posta tante foto che sono curioso Thumb Up
Ciao
Gigi
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