Problema corrosione motore yamaha 25j

Comune di 1° Classe
giopasti (autore)
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Buongiorno a tutti, questa estate navigavo tranquillo con il mio 25j dell'87 che non mi ha mai creato alcun problema. Ad un certo punto va in protezione per surriscaldamento e, dopo svariate ricerche, trovo il problema.. sul basamento del motore dove si appoggia al gambale si è corrosa la parete che divide gas di scarico dal circuito di raffreddamento, causando l'entrata di aria nel circuito ed ecco il motivo del surriscaldamento! Dalla parte del gambale invece è perfetto, nessun segno di corrosione.

Ora mi chiedevo.. è successo a qualcun altro? Prima di buttare via il motore volevo fare qualche prova, è sempre partito al primo strappo anche dopo aver dormito tuta la stagione invernale.. mi dispiacerebbe doverlo buttare.
Esiste rimedio? Io pensavo ad un metallo bicomponente con cui chiudere la "falla" poiché il foro indicato dalla freccia è solo di "alleggerimento", non è un condotto ed è chiuso. Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo per le risposte! Felice

Problema corrosione motore yamaha 25j

Problema corrosione motore yamaha 25j
Guardiamarina
marcoanmar
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Dovresti rivolgerti a qualche saldatore che lavora l alluminio per fare un riempimento di materiale e poi spianare la parte che va a battere contro la guarnizione. Su YouTube c è un video di uno che ha un problema simile su un Mercury 935 cc 4 tempi, ha una parete corrosa e la ripara saldandola.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/14
Dubbio , ma se quel foro è solo di alleggerimento , sei sicuro che il problema sia li.
a sinistra della freccia c'è una altra zona assottigliata , potrebbe essere lei la causa

eros
Comune di 1° Classe
giopasti (autore)
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- 4/14
- Ultima modifica di giopasti il 27/10/21 09:51, modificato 2 volte in totale
Ciao eros, intanto ti ringrazio! Dalla parte del monoblocco è un foro chiuso, però è collegato al resto del circuito di raffreddamento tramite un condotto presente sul gambale.. prima di smontare ho provato ad accendere il motore senza il coperchio della valvola termostatica e mi veniva su poca acqua ma in compenso tanti gas di scarico! Quindi immagino che li mi trapassino i fumi all'interno del circuito di raffreddamento.. comunque pensavo in caso di ripristinare anche l'altra parete che si è assottigliata
Comune di 1° Classe
giopasti (autore)
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- 5/14
Ciao marcoanmar, avresti per caso il link del video che mi descrivi? Il materiale per saldatura lo ho, credo che col tig venga fuori un bel lavoro.. Il mio dubbio è se possa davvero tenere o faccio una lavorata per niente.. Se riesci a girarmi il link magari trovo qualche spunto per come fare il lavoro! Grazie Wink
Guardiamarina
marcoanmar
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- 6/14
Buongiorno. Il video è stato caricato da Giacomo Savio su YouTube e se scrivi il suo nome lo trovi. Il lavoro è stato fatto su un Mercury 40 4 tempi elpt.
Se lo saldi bene tiene sicuro. Più che una saldatura è un apporto di materiale.
Comune di 1° Classe
giopasti (autore)
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- 7/14
Grazie! Ho visto il video, è esattamente il lavoro che pensavo di fare io Thumb Up
Vi farò sapere come va a finire!
Guardiamarina
marcoanmar
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- 8/14
Mi fa piacere che ti ho dato la giusta ispirazione, buon lavoro e facci vedere qualche foto del risultato. Ciao.
Capitano di Corvetta
pana79
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- 9/14
Difficile saldare quella zona. L alluminio per essere saldato deve essere molto pulito e lì ci sono mocroporosita con calcare e sale e "soffierebbe" ovunque...
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Comune di 1° Classe
giopasti (autore)
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- 10/14
Eh lo so.. infatti sto valutando se saldare o utilizzare uno stucco epossidico, devo sentire il mio saldatore che dice..
Che pensi dello stucco? Hai consigli?
Grazie!
Sailornet