Info motore ausiliario su gommone 6,5mt

Sergente
davidefonzie (autore)
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- 1/17
Salve a tutti, spero di inserire questo topic nel posto giusto, se così non fosse, non me ne vogliano i moderatori e spostino pure il mio messaggio nella sezione corretta.

La mia domanda è: ho un gommone di 6,5mt con un 115cv 4t al quale vorrei accoppiare un motore ausiliario per la traina e per una maggior sicurezza in caso di avaria del motore principale, durante le mie traversate del canale d’Otranto per recarmi in Grecia/Albania.

Ora, fermo restando che ho provato un honda 10cv 4 tempi e che è decisamente troppo ingombrante e pesante per il mio specchio di poppa, cosa mi consigliereste?

Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno.

Un cordiale saluto a tutti

Info motore ausiliario su gommone 6,5mt
Capitano di Corvetta
memobon
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- 2/17
ave
se il 10cv 4 t e' ingombrante, e hai in mente di spingere un gommo da 12/15 quintali carico ,anche in condizione di ausilio e non solo traina, suppongo tu ti debba rivolgere al mercato dei vecchi 2t
io con uno yamaha 8cv da 30 kg circa ,mandavo in planata una barca a vela da 15/16 quintali , quindi suppongo che un gommo riesca a spingerlo almeno fino al suo limite di dislocamento
Sergente
davidefonzie (autore)
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- 3/17
Il mio gommone pesa circa 800/900 kg a pieno carico…
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 4/17
davidefonzie ha scritto:
Il mio gommone pesa circa 800/900 kg a pieno carico…

Perdonami l'essere diretto, ma il peso di 800/900 lo dici tu o una bilancia ?
Non mi sembra lontano ma ottimistico.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
memobon
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- 5/17
viaggi sempre da solo e con poca benza? Forse io e te per pieno carico intendiamo una cosa differente; cmq che gommo e"? Se sei più leggero da spingere, tanto meglio per il tuo motore
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 6/17
Memobon ha ragione sul "pieno carico"
i conti della serva sulla carta (molto ottimistici) in Kg
400 gommone da 6.5 mt con rollbar in acciaio ( UT )
200 motore 115
30 10cv
60 benzina
30 attrezzatura
80 unico a bordo
=
800 kg
Rolling Eyes
ex marshall M60+ evinrude 521
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davidefonzie (autore)
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- 7/17
I conti di superciuck sono corretti, navigo spesso solo o al massimo in 2, solo con carburante 60 litri circa e 2 canne da pesca…nient’altro…tra l’altro il gommone è molto leggero come struttura (Mistral 6.40), a differenza di altri di pari lunghezza pesa circa 150kg in meno…il che gli consente di avere prestazioni pari ai 140cv con un 115cv…di contro ne va della solidità del mezzo, che ho comunque rinforzato in carena aggiungendo 4 strati di resinatura.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 8/17
davidefonzie ha scritto:
spesso solo o al massimo in 2

Ok, quindi 800 da solo e 900 in due.
Mi ricordo il mio amico robusto che non dice mai quanto pesa realmente , in realtà ammette che 30Kg fa era 70 Kg.
Permettimi una correzzione ma i 400 Kg del gommone sono quelli a libretto del mio 19 piedi.
Io fossi in te partirei da una base di almeno 1000 kg per il calcolo dell'ausiliario, tenendo un minimo di margine di sicurezza che in mare non guasta mai.
Smile
ex marshall M60+ evinrude 521
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Sergente
davidefonzie (autore)
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- 9/17
Mah si va bene, 1000 kg ma non andrei oltre…il punto è che se il 10cv è troppo pesante ed ingombra, vorrei capire se un 6 è sufficiente (che di solito è monocilindrico a differenza dell’8,10,15 etc..), tutto qui…magari qualcuno del forum ne ha esperienza su un mezzo di pari dimensioni…
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 10/17
Quando hai fatto la prova col 10 cv a quanti nodi andavi?

Io col BSC 65 ho provato un Mercury 5cv 2T e non ho mai superato i 3-3,5 nodi, nemmeno con vento a favore.

Ho poi montato un Mercury 8 cv 2T col quale riesco a viaggiare con 2/3 di gas a 4,5.
Considera che la velocità massima non cambia anche se vado a manetta.

Nel mio il limite massimo del dislocamento è tra gli 8 e i 9 nodi, velocità impensabili per un 8 cv.

Ciao
Piero
Balocco 5
Sailornet