Upgrade o no? Sostituire honda con Yamaha

Sottocapo
ejo (autore)
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Buonasera a tutti, mi si è presentata l'occasione di sostituire il mio honda bf 40 800 cc di cilindrata 3 cilindri a carburatori del 2004 senza conta ore con il famigerato Yamaha 1000 cc 4 cilindri a carburatori del 2003 con conta ore ma non ricordo quante.
Premetto che il mio gommone è un lomac 520 IN che pesa 260 kg (solo scafo), l'attuale proprietario dello yamaha è un mio amico e a dirla tutta è proprio questo che mi spinge a fare il cambio, perché ho già avuto modo di provarlo montato su una conero game da 5 metri e anche perché so che il motore è perfettamente funzionante così come il mio. Altra cosa che mi spinge a fare questo cambio è la silenziosità (che in pesca a traina mezza giornata fa la differenza:lol:) e la potenza che rispetto al mio ne ha tanta, visto che abbiamo navigato insieme e abbiamo constato, con mare calmo, 27 kn lui e 24/25 io, che tenendo conto della differenza di massa è imbarazzante:?.
Invece la cosa che mi frena un po è il peso poiché il mio gommone già soffre di appoppamento e i consumi di cui non conosco le differenze. Chiaramente l'upgrade, se così si può definire, mi costerà qualche euro ma non è questo il problema.
Preciso che non mi interessa fare 30 kn ma magari riuscire a navigare a 20/22kn con un motore con sia quasi alla soglia del limitatore e che quindi sforzi di meno. Voi che fareste considerando l'incognita dei consumi?
Tenente di Vascello
max.c
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Ti posso dire che mi ha cambiato la vita il mio F40cetl ma io arrivo dal 737.... re: Upgrade o no? Sostituire honda con Yamaha
A traina è come fosse spento
Consumi ridicoli anche a traina con artificiali a 6kn.
Non ricordo di aver consumato più di 10-15 litri dopo ore di traina compreso andata e ritorno di 6/7 miglia
Insomma vai tranquillo a mio parere.
Sulla mia 28kn in 2 con motore ausiliario 50 litri di benzina e 40 di acqua.
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Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
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VanBob
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- 3/14
Che rerale differenza di peso c'è tra i due?
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Capitano di Corvetta
Furlix
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- 4/14
Ciao, ma lo yamaha 40 a carburatori può essere portato a 50cv, oppure è già stato modificato?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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ejo (autore)
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- 5/14
Furlix ha scritto:
Ciao, ma lo yamaha 40 a carburatori può essere portato a 50cv, oppure è già stato modificato?

Non lo so, ma sono entrambi originali quindi 40 cv.
La differenza adì peso e circa 24 kg 95 contro 119
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 6/14
Non capisco come lui, pur avendo una barca piu pesante, abbia delle prestazioni migliori delle tue.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Tenente di Vascello
max.c
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- 7/14
il mio f40cetl a libretto riporta 113kg ma cambia poco
Per me lo yamaha del tuo amico è già 60cv ci scommetto (il cetl 996cc è 60cv e non 50cv se sbloccato)
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ejo (autore)
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- 8/14
Furlix ha scritto:
Non capisco come lui, pur avendo una barca piu pesante, abbia delle prestazioni migliori delle tue.
infatti neanche io. Forse perché monta elica a 4 pale
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 9/14
L elica non c entra, anzi, con una 4 pale perdi anche un po di velocità in linea di massima. Sicuramente non è un 40hp, mi sono sbagliato nell altro post, è l honda che può essere portato a 50hp sostituendo i carburatori.
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Tenente di Vascello
newfoundlander73
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- 10/14
Confermo l'HONDA BF 40A (del 2004) può esser portato al massimo a 50cv cambiando il pacco carburatori.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
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