Velocità e consumo 40-70 Yamaha [pag. 5]

Capitano di Vascello
sergetto
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Leonor81,
Il voyager 19 ammesso che pesi i 600kg a secco dichiarati, in ordine di marcia con 2 adulti e un po di liquidi e dotazioni è difficile che stia sotto i 1100 kg totali
Con il tuo motore a 70 cv reali, cura di assetto ed elica, in base al tipo di scafo la vmax dovrebbe presumibilmente essere tra i 26 e i 29 nodi.
Non so che problemi abbia il tuo scafo attuale e perché parli di cm mancanti
Sergente
leonor81 (autore)
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re: Velocità e consumo  40-70 Yamaha

Lo scafo a poppa rientra e mancano 20 cm
Comune di 1° Classe
DEVIL86
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Buonasera a tutti, io fino ad una settimana fà lo avevo montato su italmar 19 open peso 500 kg con serbatoio 70 lt -2 batterie da 100 amph - serbatoia aqua 40 lt - tanica di riserva 40 lt - dotazioni varie - 2 persone 70 e 100kg più o meno 1100 kg e la velocita a manetta con elica passo 14 a 6000 giri era di 21 nodi carica e 26 nodi scarica con una persona sola a mare forza olio con la flangia tolta e portato a 70 in planata la barca entrava verso i 5000 giri quindi sempre sotto sforzo ed ovviamente consumi di più, e se mentre sei fuori si mette un pò di mare con onde di 60/70 centimetri ti devi fare il segno della croce x rientrare sono motori piccoli x questi pesi ci puoi uscire solo sotto costa entro le sei miglia e con mare calmo ti consiglio di levare la flangia e portarlo a 70 se vuoi ottimizzare un pò la situazione oltre a capire se il motore è montato bene di solito se son professionali chiamano il cantiere che ha prodotto la barca per avere specifiche e dettagli di come va montato e di come va predisposto il peso in barca a seconda di quello che ci vuoi montato purtroppo bisogna essere consapevoli che su barche superiori a 5.50 mt con pesi di 1100 kg ci vuole minimo un 100 cv se no nn le smuovi e non navighi in sicurezza fidati parlo per esperienza personale.
Italmar 19 open - Suzuki DF115A
Carello Cresci 1350 kg
Sono malato di pesca
Capitano di Vascello
sergetto
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Devil86,
Parli di 1100kg con 2 persone, poi distingui tra scarica (1 persona, immagino quella da 100 kg e quindi totale 1000kg) e carica (quante persone? Che peso tot? )
Nella prima situazione parli di 26 nodi ma non dai il regime, nella seconda parli di 21 a 6'000 rpm.
Mi pare assai strano che tu potessi montare una passo 14, probabilmente ti riferisci al diametro. Il passo era presumibilmente 11 o 12.
imho prima di cambiare motore, se così hai fatto, avresti potuto fare qualche test per verificare la o le cause della situazione.
Comune di 1° Classe
DEVIL86
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Ciao Sergetto, si scusami l'ho fatta troppo breve scarica intendevo dire solo con 1 batteria da 100 - 1/4 di serbatoio e 1 persona a bordo con dotazioni entro le 6 miglia ancora catena. antivegetativa per provarla in mare , ossia 800 kg più o meno e il risultato nn cambia tanto, dovevo tenerlo sempre sui i 5.400 giri per tenerla in planata il succo è che son motori troppo piccoli di non aspettarsi gran che su imbarcazioni con pesi che si aggirano sui 1100 kg a medio carico figuriamoci a pieno carico forse andrebbero accoppiati su barche di 5 mt con pesi sui 300 e 350 kg oppure su gommoni sempre sui 5 mt e sempre per stare sotto costa, se andavo a drifting a 10/11 miglia con attrezzatura e 3 persone era un dramma 18 nodi a stecca e pensa quando si formava un pò di mare un avventura rientrare difatti l'ho cambiato subito dato che ho preso la patente. purtroppo le prove in mare dei motori le fanno con barche scariche e sembra che vadano una bomba poi quando lo prendi tu e carichi la tua barca di tutto punto con accessori e quant'altro e ti accorgi che nn je la fa e ti hanno consigliato male ti girano.
Italmar 19 open - Suzuki DF115A
Carello Cresci 1350 kg
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Capitano di Vascello
sergetto
2 Mi piace Ah ah ah
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Devil86,
Perdona la franchezza,
Il succo del tuo discorso era chiaro anche prima, e in dipendenza di ben specificate condizioni al contorno, è anche condivisibile.
Tali condizioni al contorno, almeno minime, ossia quello che ti ho chiesto, sono o possono essere utili, se note esattamente, per trarre informazioni importanti sia per capire la tua situazione sia per estenderla eventualmente a situazioni forse simili di altri utenti.
Sarebbero bastate poche righe (molte meno di quelle del tuo secondo post) per fornire dei dati, perché non farlo?

A 5400 per tenerlo in planata, a che velocità ti chiedo?
800kg mi paiono sinceramente davvero ottimistici se i 1100 kg precedentemente menzionati sono attendibili.
300kg in meno ai 1100 kg non cambiano la situazione? Stai scherzando vero?

Ho chiesto dell'elica ma hai glissato. È fuori discussione che avessi una passo 14 se a 5400 era il minimo per mantenere la planata in condizioni leggere.
Rinnovo la richiesta, 26 nodi a che regime?
Montaggio piastra rispetto al filo chiglia?

Altrimenti riempiamo il forum di secondo me, mio cugino mi ha detto, ho visto uno che camminava sull'acqua... Cioè non io ma come se fossi stato io.
Comune di 1° Classe
DEVIL86
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Sergio io non mi intendo tanto di nautica, nn sono cosi tecnico ho dato dei rilevamenti cosi al volo fatti da me sulle poche uscite che ho fatto con quel motore in diverse condizioni ma mi è bastato poco a capire che ero sotto motorizzato col 40/70 potevo fare tutti i test che vi pare , ma il motore è troppo piccolo per una 19 piedi di medio peso ce poco da fare test si cambia motore e finisce la storia.
Questi sono più o meno i rilevamenti fatti da me a mare forza olio e con il mio tipo di scafo, a mare formato con 60/70 cm nn ve lo dico nemmeno ve lo lascio immaginare.
25/26 nodi elica diametro 14 e tutta manetta 6000 giri con peso barca 750/800 kg barca scarica si può dire
21 nodi elica diametro 14 sempre a stecca con peso 1100 kg medio carico
18 nodi elica diametro 14 sempre a stecca con peso 1300 kg
poi ho fatto cambiare più volte predisposizione dei serbatoi acqua, benzina, batterie dentro per distribuire bene pesi ho fatto abbassare e alzare motore ma nn cambia tanto a lungo andare lo avrei cotto sempre a stecca e sotto sforzo e sempre sopra i 5500 giri per tenerla in planata, con questo chiudo e spero che possa essere utile a qualcuno.
Italmar 19 open - Suzuki DF115A
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Capitano di Vascello
sergetto
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Devil86,
Mi dispiace tu voglia chiudere. È invece proprio per rendere utile ad altri la tua esperienza che chiedevo, in modo forse insitente, dati più precisi ed evitare quindi di dare involontariamente informazioni sbagliate e di conseguenza fuorvianti.

Ciò detto, un 19 che pesa con equipaggio 800 kg in condizioni di navigazione, con 70 cv non è sottomotorizzato, qui davvero c'è poco da discutere. Il rapporto peso potenza che hai con 800kg e 70 cv è il medesimo che hai con 1300 kg e 115 cv.

Pare intanto accertato che 14 fosse il diametro e non il passo, ricordi il passo? Nel caso tu montassi una elica in alluminio originale yamaha, questa poteva essere una passo 11; in questo caso sarebbe stato come lamentarsi della velocità massima raggiungibile con l'auto in autostrada rimanendo sempre in seconda marcia, e sarebbe già un miracolo essere riuscito a raggiungere 26 nodi.

Hai provato eliche differenti?

Oggi che hai il df115 che velocità raggiungi nelle varie condizioni di carico?
Sailornet