Posizionamento fuoribordo su Perondi Beluga 19 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
memobon
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- 11/17
ave
ti posso riportare la mia esperienza ;
onde evitare fraintendimenti ,ti dico subito che il mio mezzo e' differente dal tuo, forse peso simile ma forse un pelo piu lungo ;
cmq :
ho installato un power lift 5x5pollici
rispetto allo step precedente , contestualmente ho cambiato anche motorizzazione ,il peso in aggiunta sullo specchio di poppa e' aumentato di 30 kg

sul mio gommo che e' 6,5 mt e adesso pesa meno di 11 quintali quando vado in singolo, questo sbilanciamento si sente eccome
per bilanciarlo correttamente , ho caricato equipaggio quindi utilizzato come zavorra mobile e di kg da spostare in avanti ce ne sono
posso supporre che con il tuo, prima di portarlo in planata , farai delle belle penne prima di distendere il gommo

nel mio caso, il PL era stato installato in posizione per gambo L, con pinna circa a zero e possibile alzo fino a +125 mm

per condizioni che non ti spiego, ho dovuto installare un altro motore gambo XL ,di peso uguale ,che montato alto al massimo con posizione tutto basso mi da pinna a -50 mm
quindi alzo massimo + 75 mm
ho provato tutte le posizioni possibili
a -50 mm l'ho goduto con mare molto mosso e onda cortissima ove il motorotto ,abbondantemente sovradimensionato a livello di banane, mi spingeva bene , tanto ,sempre in presa
a +75 mm l'ho provato per fare qualche sparata a v max, ma risulta troppo leggero di sterzo , ho paura non tiri acqua a sufficienza
la condizione tipica , sul mio mezzo l'ho trovata a circa +35 +40 mm , va bene anche a zero, va bene anche a 50 mm
naturalmente ,alzando il PL ,diventa piu leggero lo sterzo
essendo sovradimensionato di cavalli e corto di elica, non ti posso dire se e quanto si guadagna in vmax, io arrivavo a palla anche su in 4 e con pinna a zero, quindi non faccio testo

adesso sto montando un motore piu umano con 1/3 di potenza in meno e con piede L, contestualmente provvedo a traslare peso e poi provo
se ti interessa ci possiamo confrontare

ciau
2° Capo
simoneconti (autore)
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- 12/17
- Ultima modifica di simoneconti il 10/09/21 22:19, modificato 1 volta in totale
Ciao caro Van Bob, frequentando poco il forum, ma da tanto tempo, ti avevo dimenticato, mi spiace percepire questo tono giudicante/sarcastico delle tue risposte, sensazione spiacevole, perchè anche ammesso e non concesso che io abbia commesso un errore o una leggerezza, invece di empatizzare e consigliare, ti viene prima volgia di rigirare il coltello nella piaga?

Ho sbagliato a montare un moderno 4t? Il concessionario doveva consigliarmi di tenermi il 2t, il fumo, i consumi? Per piacere dai. Tu non hai una carena pensata 30 anni fa quando i 4t praticamente non esistevano, sulla quale monti un moderno motore? Hai mai provato un beluga?

Il mio gommone immatricolato CE, puo essere motorizzato fino a 150 cv (non è indicato limite di peso) è omologato in categoria B e puo trasportare fino a 12 persone + bagagli per un tot di 1050 kg, ed io che giro sempre in 2/3 non posso aggiungere 70 + 50 kg, che devo sentirmi trattato come uno che ha dipinto di rosa una f40? Sto personalizzando il mip gommone per gli scopi che mi occorrono.

La stamoata interna del braket è dentro il gavone di poppa, ed è un tutt'uno con essa e con il gavone di poppa, quindi prima di montare il motore 4t, ho fatto delle prove, aggiungendo circa 50 kg di piombi da sub (assurdo vero? Ne ho anche di piu pensa...) proprio li dove sarebbe stato il peso del motore, all'interno del braket, ed il gommone andava benissimo.

I pesi che ho aggiunto li ho aggiunti li dove poteva essere messo altro, ad esempio la zattera piu due casse d'acqua nel gavone di poppa/spazio braket, e il Ttop dove poteva tranquillamente essere una persona di 50 chili ( 1 delle 12 che posso trasportare) in piedi accanto alla consolle, non credo di aver esagerato piu di tanto, per di piu come ti ripeto, l'effetto che volevo ottenere era proprio quello di appoppare leggermente il gommone, che avendo una ruota di pura fin troppo pronunciata, ha una carena che prende molta acqua.

A me non occorre di essere giudicato dal grande tribunale dei sapienti del forum, mi servirebbe di capire i parametri scientifici con i quali posso calcolare in base ai pesi, al centro di spinta, e altre questioni varie che purtroppo ignoro, a che altezza devo posizionare il motore. In alternativa cerco il nominativo di un professionista che possa aiutarmi.

Chiaramente la soluzione empirica è semplice, monto il motore piu basso che posso e poi gioco col PowerLift, ho speso 2.000 euro apposta per avere questi 15 cm di gioco.

Vorrei capire la metodologia scientifica.

Grazie.
2° Capo
simoneconti (autore)
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- 13/17
Ciao, grazie mille delle info, ne faró tesoro, la mia paura è purtroppo che per abbassare la piastra anticavitazione a zero sul piatto di accererazione metto praticamente il motore sott'acqua, il gambo xl ne mio caso sarebbe stato perfetto.

Staremo a vedere.
2° Capo
simoneconti (autore)
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- 14/17
Il power lift tutto alzato lo usi per tirare fuori il trim dall'acqua quando sei all'ormeggio, ovviamente non lo usi in navigazione.
Site Admin
VanBob
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- 15/17
Io temo, e mi dispiace, che tu abbia percepito un altro messaggio, non ciò che ho scritto.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 16/17
Tirando le somme di quel che mi pare di aver capito
1) Il power lift è montato correttamente
2) il gambo del motore é corto, poi che il gambo si chiami corto, lungo, extra lungo o rocco siffredi poco cambia.
3) parli di piatto di accelerazione. Immagino tu intenda quello o quelli che qualcuno chiama pianetto di accelerazione in molte carene donno. Dalle immagini postate non mi pare il beluga abbia alcun piatto.

4) come mi pare tu abbia capito, la scelta dell'altezza del motore è importante con montaggio fisso. Il PL ti posiziona in modo tale che circa a metà corsa ti trovi a filo e quindi ti serve un gambo 5 pollici più lungo del montaggio normale.
5) tu monti un lift su bracket e quindi la scia incontra il piede del motore con un recupero di quota maggiore rispetto a mezzi senza bracket e lift. In generale l'altezza di montaggio è influenzata da diversi parametri. Il recupero di quota della scia uscente dal calcagnolo è uno di questi. Più ti allontani da questo e maggiore sarà il recupero di quota (*). La quota recuperata è funzione oltre che della distanza, anche dell'angolo di corsa, della velocità e del deadrise di carena. Spannometricamente e soprattutto se disponi di lift potresti calcolare il Seno del tuo angolo di corsa (se lo conosci) in genere tra 3 e 5 gradi, (qualcosa in più per carene steppata classiche cosa che però il tuo non è) , e motipliccarlo per la distanza tra motore (elica?) e calcagnolo.
La altezza di montaggio "ottimale" (ma ottimale per cosa?) dipende però anche dal tipo e dalle dimensioni dell'elica.
Ma se hai il lift con gambale corretto, tutte ste pugnette non ti servono un gran che.

6) imho un professionista non può risolvere il tuo problema senza cambiare lunghezza del gambo motore. Cambiata la lunghezza non hai bisogno del professionista.

(*)
In rete puoi trovare un articolo di savitsky sul quale si riporta uno studio e un metodo per modellizzare la altezza della scia, nello specifico per applicazioni su carene single step.

Edit:
Surface wave contours associated with the Forebody Wake of stepped planing hulls.
Savitsky, Morabito, March 2009
Comune di 1° Classe
Franzcord
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- 17/17
Ciao Simoneconti! Non da molto sono diventato anche io un possessore di un Perondi Beluga 19! Non so se questo è il luogo esatto ma data la tua notevole esperienza e conoscenza di questo gommone volevo chiederti un paio di informazioni, guardando le tue foto ho notato che hai installato la sonda 3in 1 sotto il bracket sai darmi indicazioni circa il suo funzionamento in quella posizione? Fino a che velocità legge? La seconda domanda riguarda il varo del gommone tramite il carrello, infatti per via del gradino che il Beluga ha nella parte più bassa della catena ho molta difficoltà a metterlo in acqua devo dare dei piccoli colpi con la macchina per far scavallare il gradino sui rulli, hai qualche dritta da darmi? Grazie!
Sailornet