Prova SUNSHINE Settequattrocinque o BAT 745 Artik (rivista Il Gommone)

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VanBob (autore)
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- Ultima modifica di VanBob il 30/08/21 17:59, modificato 1 volta in totale
La famosa rivista riporta un test prestazionale del Sunshine Settequattrocinque, una riedizione del Bat 745, in cui mi sono imbattuto oggi.

Condizioni del test
Evinrude E-Tec G2 250 (2T)
Regime di potenza max 5.400-6.000 giri/min
Rapporto di riduzione 1,85:1
Elica (passo) 21”

Risultato della prova (testuale)
Il gommone va in planata rapidamente (3 secondi), accelera da 0 a 40 nodi in soli 7,5 secondi, ma per ottenere i risultati migliori è necessario - come sempre - lavorare con il trim.
Alcuni esempi: navigando con il trim tutto sotto, a 3.000 giri/min si raggiunge una velocità di quasi 23 nodi,ma portandolo a circa il 50% e aumentando il regime di rotazione di 350 giri/ min, la velocità aumenta di quasi 10 nodi mentre i consumi scendono. Con il trim in negativo il battello non va oltre i 37,4 nodi a 4.800 giri/min, mentre se portiamo l’assetto del fuoribordo in positivo il «settequattrocinque» è velocissimo: 53 nodi a 5.550 giri/min.
Con un’elica di passo diverso probabilmente si potrebbe incrementare ulteriormente la velocità, facendo lavorare l’E-Tec G2 al regime massimo suggerito dal costruttore.

Ora, a parte capire che differenza c'è tra "trim tutto sotto" e "trim in negativo" Rolling Eyes, mi chiedo se i dati sono veri giacché impostando i dati della prova nel modulo per il calcolo teorico della velocità massima risulta una velocità massima di 51.376 nodi. UT

Misteri...
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Contrammiraglio
Ziomaicol
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Certo che i dati sono veri perché loro hanno l'elica giusta.

il trim "tutto sotto" e "in negativo" sono le nuove frontiere della motonautica, si deve stare sul pezzo e Bulleri regna, non si può fare mica brutta figura, non credi?

Basta "giocare un pò con il trim" e si arriva a WOT da 37 a 53 nodi, mica pizza e fichi.

E al diavolo gli algoritmi, l'idrodinamica i numeri e tutto quello che non è adrenalina, qua gli utenti vogliono emozioni forti.

E poi TUTTI i battelli che si recensiscono sono ottimi, performanti, senza difetti come la miriade di recensioni che ci sono sul tubo, ormai si va a colpo sicuro basta che si spende.

Chi si lamenta è solo un gufo.

Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon
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ah be'
delle 2 o e' cannato il modulo del calcolo
o e' cannato il dato della prova

da come fanno la spiega, sembra che il motore sia montato molto molto basso e devono dargli su tanto di trim
magari montano una elica da 23 e hanno sbagliato a scrivere

sta di fatto che, per un gommo che in prova e' facile che pesi 15/16 quintali come minimo, 53 Kts e' una gran bella velocita'
a queste prestazioni ,con su il 250cv non tunizzato , ci arrivano i Focchi 730, che pero' penso pesino un paio di quintalini in meno
Sailornet