Prova SUNSHINE Settequattrocinque o BAT 745 Artik (rivista Il Gommone)
VanBob (autore)
- 1/4
- Ultima modifica di VanBob il 30/08/21 17:59, modificato 1 volta in totale
La famosa rivista riporta un test prestazionale del Sunshine Settequattrocinque, una riedizione del Bat 745, in cui mi sono imbattuto oggi.
Condizioni del test
Evinrude E-Tec G2 250 (2T)
Regime di potenza max 5.400-6.000 giri/min
Rapporto di riduzione 1,85:1
Elica (passo) 21”
Risultato della prova (testuale)
Il gommone va in planata rapidamente (3 secondi), accelera da 0 a 40 nodi in soli 7,5 secondi, ma per ottenere i risultati migliori è necessario - come sempre - lavorare con il trim.
Alcuni esempi: navigando con il trim tutto sotto, a 3.000 giri/min si raggiunge una velocità di quasi 23 nodi,ma portandolo a circa il 50% e aumentando il regime di rotazione di 350 giri/ min, la velocità aumenta di quasi 10 nodi mentre i consumi scendono. Con il trim in negativo il battello non va oltre i 37,4 nodi a 4.800 giri/min, mentre se portiamo l’assetto del fuoribordo in positivo il «settequattrocinque» è velocissimo: 53 nodi a 5.550 giri/min.
Con un’elica di passo diverso probabilmente si potrebbe incrementare ulteriormente la velocità, facendo lavorare l’E-Tec G2 al regime massimo suggerito dal costruttore.
Ora, a parte capire che differenza c'è tra "trim tutto sotto" e "trim in negativo" , mi chiedo se i dati sono veri giacché impostando i dati della prova nel modulo per il calcolo teorico della velocità massima risulta una velocità massima di 51.376 nodi.
Misteri...
Condizioni del test
Evinrude E-Tec G2 250 (2T)
Regime di potenza max 5.400-6.000 giri/min
Rapporto di riduzione 1,85:1
Elica (passo) 21”
Risultato della prova (testuale)
Il gommone va in planata rapidamente (3 secondi), accelera da 0 a 40 nodi in soli 7,5 secondi, ma per ottenere i risultati migliori è necessario - come sempre - lavorare con il trim.
Alcuni esempi: navigando con il trim tutto sotto, a 3.000 giri/min si raggiunge una velocità di quasi 23 nodi,ma portandolo a circa il 50% e aumentando il regime di rotazione di 350 giri/ min, la velocità aumenta di quasi 10 nodi mentre i consumi scendono. Con il trim in negativo il battello non va oltre i 37,4 nodi a 4.800 giri/min, mentre se portiamo l’assetto del fuoribordo in positivo il «settequattrocinque» è velocissimo: 53 nodi a 5.550 giri/min.
Con un’elica di passo diverso probabilmente si potrebbe incrementare ulteriormente la velocità, facendo lavorare l’E-Tec G2 al regime massimo suggerito dal costruttore.
Ora, a parte capire che differenza c'è tra "trim tutto sotto" e "trim in negativo" , mi chiedo se i dati sono veri giacché impostando i dati della prova nel modulo per il calcolo teorico della velocità massima risulta una velocità massima di 51.376 nodi.
Misteri...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Dada77
- 2/4
Saranno stati in discesa.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ziomaicol
1
- 3/4
Certo che i dati sono veri perché loro hanno l'elica giusta.
il trim "tutto sotto" e "in negativo" sono le nuove frontiere della motonautica, si deve stare sul pezzo e Bulleri regna, non si può fare mica brutta figura, non credi?
Basta "giocare un pò con il trim" e si arriva a WOT da 37 a 53 nodi, mica pizza e fichi.
E al diavolo gli algoritmi, l'idrodinamica i numeri e tutto quello che non è adrenalina, qua gli utenti vogliono emozioni forti.
E poi TUTTI i battelli che si recensiscono sono ottimi, performanti, senza difetti come la miriade di recensioni che ci sono sul tubo, ormai si va a colpo sicuro basta che si spende.
Chi si lamenta è solo un gufo.
il trim "tutto sotto" e "in negativo" sono le nuove frontiere della motonautica, si deve stare sul pezzo e Bulleri regna, non si può fare mica brutta figura, non credi?
Basta "giocare un pò con il trim" e si arriva a WOT da 37 a 53 nodi, mica pizza e fichi.
E al diavolo gli algoritmi, l'idrodinamica i numeri e tutto quello che non è adrenalina, qua gli utenti vogliono emozioni forti.
E poi TUTTI i battelli che si recensiscono sono ottimi, performanti, senza difetti come la miriade di recensioni che ci sono sul tubo, ormai si va a colpo sicuro basta che si spende.
Chi si lamenta è solo un gufo.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
memobon
- 4/4
ah be'
delle 2 o e' cannato il modulo del calcolo
o e' cannato il dato della prova
da come fanno la spiega, sembra che il motore sia montato molto molto basso e devono dargli su tanto di trim
magari montano una elica da 23 e hanno sbagliato a scrivere
sta di fatto che, per un gommo che in prova e' facile che pesi 15/16 quintali come minimo, 53 Kts e' una gran bella velocita'
a queste prestazioni ,con su il 250cv non tunizzato , ci arrivano i Focchi 730, che pero' penso pesino un paio di quintalini in meno
delle 2 o e' cannato il modulo del calcolo
o e' cannato il dato della prova
da come fanno la spiega, sembra che il motore sia montato molto molto basso e devono dargli su tanto di trim
magari montano una elica da 23 e hanno sbagliato a scrivere
sta di fatto che, per un gommo che in prova e' facile che pesi 15/16 quintali come minimo, 53 Kts e' una gran bella velocita'
a queste prestazioni ,con su il 250cv non tunizzato , ci arrivano i Focchi 730, che pero' penso pesino un paio di quintalini in meno
Argomenti correlati