Carrello per Gommonautica g65
shark81 (autore)
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Buongiorno ragazzi! Vorrei acquistare un carrello per il mio gommone e ho bisogno di avere info su carateristiche adatte ad un Gommonautica G65. Ho letto di varie problematiche a riguardo.
Qualcuno ha un gommone come il mio è mi sa passare le caratteristiche del suo carrello?
Grazie
Qualcuno ha un gommone come il mio è mi sa passare le caratteristiche del suo carrello?
Grazie
Dada77
1
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Quali sono le problematiche?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
shark81 (autore)
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Ho letto su altro topic che lo scalino che c'è nello scafo da problemi in fase di varo. Avrei bisogno di un confronto con chi possiede carrello e gommone (g65) quest'anno vorrei comprarlo (usato) o noleggiarlo.
Per me è una novità ma per il lavoro che faccio sarebbe perfetto portarmelo dove voglio.
Grazie
Per me è una novità ma per il lavoro che faccio sarebbe perfetto portarmelo dove voglio.
Grazie
memobon
1
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ave
ho un Falkor 22 ( 6,5 mt ), che a circa 2 mt dalla poppa ha un redan bello pronunciato ( 5 cm circa )
ho i rulli di sostegno centrali che appoggiano esattamente sul redan
di problemi ad alare non ne ho mai avuti ( a dire il vero l'ho fatto una dozzina di volte non di piu )
devi considerare che, avendo appunto lo "scalino" e se lo scivolo ha poca inclinazione, devi entrare in acqua fino a quando la poppa galleggia bene e alzandosi nello scendere eviti di incastrare il redan sui rulli ;
io, nel peggiore dei casi arrivo con le ruote posteriori dell auto dentro una spanna nell acqua
ho un Falkor 22 ( 6,5 mt ), che a circa 2 mt dalla poppa ha un redan bello pronunciato ( 5 cm circa )
ho i rulli di sostegno centrali che appoggiano esattamente sul redan
di problemi ad alare non ne ho mai avuti ( a dire il vero l'ho fatto una dozzina di volte non di piu )
devi considerare che, avendo appunto lo "scalino" e se lo scivolo ha poca inclinazione, devi entrare in acqua fino a quando la poppa galleggia bene e alzandosi nello scendere eviti di incastrare il redan sui rulli ;
io, nel peggiore dei casi arrivo con le ruote posteriori dell auto dentro una spanna nell acqua
sergetto
1
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Ciao Shark,
Ora non ricordo dove siano posizionati gli steps nel g65 (una foto aiuterebbe), mi pare di ricordare che non siano pronunciati (e purtroppo non ventilati) come quello unico del falkor che è però posizionato relativamente avanzato (più dei 2m menzionati) e a proravia del CG. La posizione sul falkor ne facilità non poco la gestione. Se oltre questo si ha la possibilità di posizionare un rullo subito a proravia dello step e quello seguente verso poppa nella prima traversa disponibile e l'accortezza di utilizzare consapevolmente la bascula, il processo risulta ancor meno difficoltoso.
imho dovresti se possibile seguire questo approccio.
Un uso consapevole della bascula è ciò che sempre consiglio (a prescindere dal gommone specifico); è fondamentale sia per alaggi e vari relativamente agevoli sia, ancor più importante, per evitare carichi concentrati che presto o tardi lesionano le carene a prescindere che si tratti di un novamarine o di un mezzo di carta velina. Per alcuni utenti, la scomodità della bascula risiede nel fatto che essa tende ad inclinarsi in modo incontrollato e troppo soprattutto quando un buona parte del battello è fuori dal carrello. L'accorgimento indispensabile è quello di porre un limite al basculamento utilizzando una robusta corda o una catena che dia un fine corsa. Tanto più lo scivolo di varo/alaggio risulta inclinato, tanto meno avrai bisogno dell'uso della bascula.
Un'altro problema viene evidenziato nel seguente topic, io credo sia questione di trovare la procedura e le distanze giuste.
https://www.gommonauti.it/ptopic106817_varo_e_alaggio_difficoltosi_con_gommonautica_g65.html?start=10
Ora non ricordo dove siano posizionati gli steps nel g65 (una foto aiuterebbe), mi pare di ricordare che non siano pronunciati (e purtroppo non ventilati) come quello unico del falkor che è però posizionato relativamente avanzato (più dei 2m menzionati) e a proravia del CG. La posizione sul falkor ne facilità non poco la gestione. Se oltre questo si ha la possibilità di posizionare un rullo subito a proravia dello step e quello seguente verso poppa nella prima traversa disponibile e l'accortezza di utilizzare consapevolmente la bascula, il processo risulta ancor meno difficoltoso.
imho dovresti se possibile seguire questo approccio.
Un uso consapevole della bascula è ciò che sempre consiglio (a prescindere dal gommone specifico); è fondamentale sia per alaggi e vari relativamente agevoli sia, ancor più importante, per evitare carichi concentrati che presto o tardi lesionano le carene a prescindere che si tratti di un novamarine o di un mezzo di carta velina. Per alcuni utenti, la scomodità della bascula risiede nel fatto che essa tende ad inclinarsi in modo incontrollato e troppo soprattutto quando un buona parte del battello è fuori dal carrello. L'accorgimento indispensabile è quello di porre un limite al basculamento utilizzando una robusta corda o una catena che dia un fine corsa. Tanto più lo scivolo di varo/alaggio risulta inclinato, tanto meno avrai bisogno dell'uso della bascula.
Un'altro problema viene evidenziato nel seguente topic, io credo sia questione di trovare la procedura e le distanze giuste.
https://www.gommonauti.it/ptopic106817_varo_e_alaggio_difficoltosi_con_gommonautica_g65.html?start=10
shark81 (autore)
- 6/36
Grazie degli importanti consigli! Spero proprio di trovare qualcuno in questo gruppo che possiede il mio gommone.
Ho il gommone a La Maddalena e vorrei portarlo a Spezia. Vorrei però tenermelo sul carrello in modo da potermi spostare.
Per iniziare potrei noleggiarmi un carrello e provare, se mi trovo bene me lo compro altrimenti mi rassegno a tenerlo in acqua.
Grazie ancora dei consigli!
Ho il gommone a La Maddalena e vorrei portarlo a Spezia. Vorrei però tenermelo sul carrello in modo da potermi spostare.
Per iniziare potrei noleggiarmi un carrello e provare, se mi trovo bene me lo compro altrimenti mi rassegno a tenerlo in acqua.
Grazie ancora dei consigli!
shark81 (autore)
- 7/36
Qualcosa si vede...
ulisse.71
1
- 8/36
Io ne ho avuto uno....gran bel gommone l’unico problema solo in fase di alaggio e lo scavallamento degli steps ma niente di che.un buon 1500 kg e’piu che sufficiente,considerato il fatto che io lo avevo con la motorizzazione massima di 175 cv.
shark81 (autore)
- 9/36
Con un solo asse o doppio asse?
Avevi la bascula?
Avevi il verricello elettrico o il manuale?
Come ti trovavi con la macchina? Io ho un ford kuga 2 con un 1500.... non è molto potente.
Avevi la bascula?
Avevi il verricello elettrico o il manuale?
Come ti trovavi con la macchina? Io ho un ford kuga 2 con un 1500.... non è molto potente.
ulisse.71
1
- 10/36
Avevo uno Spoleto rimorchi 1500 monoasse con un buon verricello manuale a 3 riduzioni,la tua vettura lo tirerà tranquillamente tanto le corse non si fanno.L’unica perplessità rimane per il motore che dovrà spingere il bestione,con una carena così marina ci vorrà un elica da tiro
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