Trim solleva il motore da solo in navigazione

Sergente
Ventu92 (autore)
Mi piace
- 1/8
Buongiorno a tutti, ieri 21 agosto.. In piena navigazione, quindi in planata intorno ai 23 nodi, sento cambiare il rumore del motore, mi giro e vedo che il motore si sta alzando da solo.. Immediatamente tolgo il gas e spengo prima che l'elica esca dall'acqua.

A motore ormai tutto sollevato, lo tiro giu dal pulsante nella manetta.. E riparto, per tornare indietro.. Tutto ok per una ventina di minuti, al rientro, nel canale, quindi al minimo o quasi, ricomincia.
Noto che mentre sale, tenendo pigiato il pulsante (down) smette di salire ma non scende, e lasciandolo il pulsante continua la sua corsa verso l'alto.. Lo fa 3 volte e riesco a rientrare con non poche difficoltà.
L'ultima volta ho dovuto mettere lo staccabaterie su off. Ma non appena lo riportavo su 1,2 oppure both si rialzava.

Ho pensato a un contatto elettrico, non mi viene in mente altro. Ho controllato i morsetti delle batterie ma non riesco ad andare oltre con le mie conoscenze.
Chiaramente lunedì chiederò al meccanico,
Qualcuno ha assistito a una cosa simile?

Grazie a tutti.
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 2/8
Penso anche io che sia un contatto elettrico, potrebbe essere che ai fili che comandano il trim si sia rovinato la guaina isolante e fanno contatto fra di loro
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/8
Per prima cosa inonda sia il pulsante manetta che quello sulla calandra di wd40.....

Non staccare mai le batterie a motore acceso....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Ventu92 (autore)
Mi piace
- 4/8
Grazie a entrambi, si sono riuscito q spegnere il motore girando la chiave prima di andare allo staccabatterie.
Grazie per la dritta del wd40
Sergente
fiocco40
Mi piace
- 5/8
Potrebbe anche essere un relè con il contatto usurato. Sul mercury per esempio, ci sono tre relè tutti uguali di cui, se non ricordo male, due servono per il trim ed uno per il motorino di avviamento. Se fosse così potresti intercambiarli per individuare quello guasto. Inondare di wd40 o di crc marino i contatti dei pulsanti è sicuramente un buon suggerimento per eliminare l'umidità.
Sergente
fiocco40
Mi piace
- 6/8
Potrebbe anche essere un relè con il contatto usurato. Sul mercury per esempio, ci sono tre relè tutti uguali di cui, se non ricordo male, due servono per il trim ed uno per il motorino di avviamento. Se fosse così potresti intercambiarli per individuare quello guasto. Inondare di wd40 o di crc marino i contatti dei pulsanti è sicuramente un buon suggerimento per eliminare l'umidità.
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 7/8
Apri la calandra, segui il cablaggio del pulsante sul lato (di che motore parliamo?) certamente troverai un connettore, scollegalo e controlla se il problema si ripropone, in caso al posto del connettore unico vi fossero dei singoli faston sui fili mi raccomando di segnarlo per poterli ricollegare nel giusto ordine. Se scollegato il pulsante il problema si ripropone allora è da verificare il cablaggio o il pulsante sulla manetta.
MBMarco
Sergente
Ventu92 (autore)
Mi piace
- 8/8
Eccomi per darvi la risposta al mio problema... Si parla di un suzuki df 225...
Ho chiamato la suzuki e ho chiesto mi hanno detto dubito le stesse parole di marco!! Quindi complimenti Felice

Confermo che il problema era il pulsante del trim nella calandra, essendo molto vicino all'acqua in navigazione può prendere diversi schizzi... L'ho escluso nell'attesa di cambiarlo e ed è tutto ok.
Grazie a tutti per il contributo!
Sailornet