Johnson 15 cv 2 tempi del 87 mod bj15bacud non arriva corrente
omtmp (autore)
- 1/5
Salve a tutti. Ho provato a vedere con il tasto cerca ma non ho trovato info a me utili. Ho 1 problema con un motore jhonson 15cv del 87 modello bj15bacud avviamento a strappo. È 1 motore che ho acquistato usato, era fermo da 3 anni e prima di metterlo in acqua ho sostituito olio piede, girante, candele. Ho anche montato un interruttore di emergenza con un cavo a molla e braccialetto. Partito regolarmente, verificato il tutto, regolato il carburatore, perfetto. Ho fatto 15 giorni stupendi, a fine vacanza dopo un giro di una mezz'ora a bassa velocità ho notato che iniziava ad andare a strappi. Sono riuscito a stento a ritornare a riva. Si è spento e non è piu ripartito. L'ho portato a casa, collegato cuffie ecc ecc ma non parte. Non arriva corrente alle candele. Ho provato ad eliminare l'interruttore di emergenza che avevo precedentemente montato ma nulla. Non è li il difetto. I dubbi che ho sono : bobine, centraline, bobina interna al volano o sensore rosso interno al volano. Ho smontato il volano x vedere se ci fosse qualcosa di visibilmente bruciato o cavi spellati... Sembra tutto ok. C'è un metodo per testare i vari componenti prima di acquistare pezzi qua e la? Grazie 1000.
Saluti
Saluti
Furlix
- 2/5
Ciao, per cominciare puoi controllare se il volano produce corrente, dovrebbero uscire tre cavi che poi vanno alle bobine, prova a staccarli , facendoti aiutare da un altra persona che fa girare il motore provali col tester e vedi se tra loro c è differenza di potenziale (metti il tester in corrente alternata) e poi si vede
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
omtmp (autore)
- 3/5
Grazie per l'interesse. Questa prova in qualche modo l'ho fatta. Dallo statore del volano escono 5 fili che vanno alla centralina. Ho provato a vedere se esce corrente dai fili marrone, marrone giallo e nero. Gli altri 2 fili arrivano alla presa di corrente ausiliaria. Non so se è il tester usato che fa schifo o essendo solo avevo i fili che facevano poco contatto. La tensione misurata era al max 2- 3 volt. Quanti volt dovrebbero uscire dalla bobina interna al volano?
Furlix
- 4/5
Prova il sensore pick up e vedi se funziona. Potrebbe essere quello il problema. Ti metto il link del video che ho caricato su youtube dove testo un sensore pick up di un 521.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
omtmp (autore)
- 5/5
Ok, grazie.
Appena ho modo cerco di effettuare questa prova.
Per gli altri componenti invece (bobine, centralina, bobina interna) c'è un modo analogo per vedere se funzionano?
Grazie ancora.
Appena ho modo cerco di effettuare questa prova.
Per gli altri componenti invece (bobine, centralina, bobina interna) c'è un modo analogo per vedere se funzionano?
Grazie ancora.
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