Johnson 15 cv 2 tempi del 87 mod bj15bacud non arriva corrente

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omtmp (autore)
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Salve a tutti. Ho provato a vedere con il tasto cerca ma non ho trovato info a me utili. Ho 1 problema con un motore jhonson 15cv del 87 modello bj15bacud avviamento a strappo. È 1 motore che ho acquistato usato, era fermo da 3 anni e prima di metterlo in acqua ho sostituito olio piede, girante, candele. Ho anche montato un interruttore di emergenza con un cavo a molla e braccialetto. Partito regolarmente, verificato il tutto, regolato il carburatore, perfetto. Ho fatto 15 giorni stupendi, a fine vacanza dopo un giro di una mezz'ora a bassa velocità ho notato che iniziava ad andare a strappi. Sono riuscito a stento a ritornare a riva. Si è spento e non è piu ripartito. L'ho portato a casa, collegato cuffie ecc ecc ma non parte. Non arriva corrente alle candele. Ho provato ad eliminare l'interruttore di emergenza che avevo precedentemente montato ma nulla. Non è li il difetto. I dubbi che ho sono : bobine, centraline, bobina interna al volano o sensore rosso interno al volano. Ho smontato il volano x vedere se ci fosse qualcosa di visibilmente bruciato o cavi spellati... Sembra tutto ok. C'è un metodo per testare i vari componenti prima di acquistare pezzi qua e la? Grazie 1000.
Saluti
Capitano di Corvetta
Furlix
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Ciao, per cominciare puoi controllare se il volano produce corrente, dovrebbero uscire tre cavi che poi vanno alle bobine, prova a staccarli , facendoti aiutare da un altra persona che fa girare il motore provali col tester e vedi se tra loro c è differenza di potenziale (metti il tester in corrente alternata) e poi si vede
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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omtmp (autore)
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- 3/5
Grazie per l'interesse. Questa prova in qualche modo l'ho fatta. Dallo statore del volano escono 5 fili che vanno alla centralina. Ho provato a vedere se esce corrente dai fili marrone, marrone giallo e nero. Gli altri 2 fili arrivano alla presa di corrente ausiliaria. Non so se è il tester usato che fa schifo o essendo solo avevo i fili che facevano poco contatto. La tensione misurata era al max 2- 3 volt. Quanti volt dovrebbero uscire dalla bobina interna al volano?
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 4/5
Prova il sensore pick up e vedi se funziona. Potrebbe essere quello il problema. Ti metto il link del video che ho caricato su youtube dove testo un sensore pick up di un 521.

Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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omtmp (autore)
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- 5/5
Ok, grazie.
Appena ho modo cerco di effettuare questa prova.
Per gli altri componenti invece (bobine, centralina, bobina interna) c'è un modo analogo per vedere se funzionano?
Grazie ancora.
Sailornet