Molinari open 510v impianto elettrico [pag. 2]

Tenente di Vascello
bertmarc80
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- 11/28
Fare un impianto elettrico specie di una barca richiede esperienza e competenza, senza queste due cose non si può fare, bisognerebbe insegnare l'elettrotecnica di anni di studio etc...
Leggi i forum esistenti, troverai ampi argomenti già scritti, per esempio la sezione dei cavi è data da ro x l / s se non calcoli la sezione in base alla distanza potrebbero bruciare!
Idem per le crimpature, se non fatte bene potrebbero staccarsi oppure aumentare di temperatura surriscaldando i cavi etc...

Certi lavori fateli fare a chi di dovere se non siete esperti, il fai da te è una cosa e va bene ma senza studio e competenza non si va da nessuna parte specie in questi argomenti molto tecnici
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 12/28
Ciao,

Spulcia nella sezione e studia. Troverai anche un mio post del rifacimento dell'impianto. A settembre oltretutto posterò tutti i dettagli.
Io un po' di manualità ce l'avevo ma poi quando cominci a progettare l'impianto ti arriveranno mille dubbi.
Non c'è un unico modo giusto, devi capire come impostare l'impianto studiando gli altri realizzati anche in base agli spazi da allestire della tua barca.
Puoi decidere di utilizzare un unica scatola di derivazione oppure averne di più ...etc
Leggi e studia.
Stendi un progettino anche su un foglio di carta in cui Piazzi tutti i componenti dell'impianto, lunghezze e sezione dei cavi e fusibili e poi postalo di seguito chiedendo una valutazione.
Vedrai che dal primo che mandi poi passeranno tante modifiche

Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sergente
Andrea a.u (autore)
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- 13/28
Grazie mille guardo subito
Tenente di Vascello
bertmarc80
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- 14/28
Inannzitutto, parlando di teoria:
Il sezionatore va messo sul polo + o -?

Vediamo chi azzecca, non è scontata la domanda.
Sergente
Andrea a.u (autore)
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- 15/28
Su o ?
Tenente di Vascello
bertmarc80
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- 16/28
Non ho capito.
Ho fatto una domanda:
Lo stacxa batterie secondo voi tecnicamente va messo sul polo positivo o negativo della batteria?

Siccome ci sono pareri differenti giustificate la risposta.
Site Admin
VanBob
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- 17/28
Bella domanda, ma merita un topic dedicato. Wink
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Sergente
Andrea a.u (autore)
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- 18/28
Io che sono ignorante in materia ci collegherei i positivo , per interrompere la corrente però è anche vero che se il negativo e scollegato il circuito è aperto però mi sa più di un fattore di sicurezza interrompere il positivo
Tenente di Vascello
max.c
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- 19/28
Ciao Andrea allora come procede?
Sei riuscito a capire esattamente di quale Molinari si tratta?
Sei riuscito a fare le foto (anche interne) dei 2 gavoni di poppa e prua?
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Sergente
Andrea a.u (autore)
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- 20/28
Ciao il modello ancora non l ho capito , e non credo riuscirò a capirlo nella consolle c'era scritto Molinari 480 mentre misurandola e 510 per le foto cercherò di farle in questi giorni😅
Sailornet