Mercury 40 XR Cambio guarnizioni termostato e coperchio testate

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poppa (autore)
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- Ultima modifica di poppa il 24/07/21 15:00, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, chiedo una mano... sul motore scattava sempre, anche a bassa velocità pochi giri e prima che planassse, la spia del termostato che fermava il motore pur facendolo rimanere in moto, la temperatura dell'acqua all'uscita dell'impianto non era mai altissima, credo mai oltre i 50°.

Dopo avere smontato il coperchio del termostato (guarnizione fragilissima probabile che ci siano pezzettini in giro) che risulta molto incrostato e avere visto una piccola perdita di un filino d'acqua dal coperchio che chiude l'impianto di raffreddamento sulla testata freccia rossa

Dando per scontato che il blocco è dovuto sia al termostato incrostato che alla piccola perdita, ho da farvi un paio di domande:
-come fare per pulire il termostato senza che le parti di calcare vadano ad ostruire l'impianto? Lo posso smontare facilmente?
-per finire la stagione ,se non trovo le guarnizioni e per tamponare, va bene utilizzare il silicone nero per alte temperatura sia per il coperchio termostato che per quello testata?
-la guarnizione del coperchio impianto testata è pietosa come quella del coperchio del termostato?

vi allego un paio di foto esplicative, fatemi sapere
Grazie mille
Mercury 40 XR Cambio guarnizioni termostato e coperchio testate

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Ste215
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Ciao, il termostato viene giù da solo lo puoi "staccare" dalla sede e lavare da parte. Tipo lo "scolli" dalla sede, dovrebbe venire a mano anche se ci sono incrostazioni è un bulbo che va in battuta con la testata e fa tenuta nella sede, viene tenuto dal coperchio. Per lavarlo, puoi benissimo usare soluzioni anticalcare o anche ammollo in aceto e acqua.
A "riposo" (temperatura ambiente) la valvola deve essere chiusa a meno che qualche incrostazione la tenga aperta. Per controllare se funziona o hai il manuale che ti indica la temperatura di apertura o la trovi sullo stesso termostato, una volta pulito e scrostato lo butti in una pentola d'acqua e se hai il piano cottura a induzione setti la temperatura e controlli l'apertura dello stesso, è semplicissima come operazione di controllo e manutenzione.
Per quel che riguarda il circuito di raffeddramento delle teste dubito possa circolare qualcosa che blocchi in fase di pulizia.
Così su due piedi per me nn è il termostato che difetta ma il circuito sporco che nn smaltisce abbastanza il calore da quel che hai scritto.
in quanto se il termostato fosse chiuso nn uscirebbe acqua calda se fosse aperto nn riscalderebbe la stessa.
La pasta ti consiglio la rossa il sul mio yam betol ho passato la rossa e tiene....fa cagare da guardare ma fa il suo porco lavoro....
Comune di 1° Classe
poppa (autore)
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Ciao grazie mille!
Ti chiedo un'altra cosa ovvero questa: la rimozione del coperchio termostato è abbastanza facile infatti l'ho fatta in acqua, vale lo stesso per la rimozione del coperchio imp raffreddamento testate? Lo dovrei togliere in acqua sul fiume mettendomi su altra barca, poppa contro poppa UT appunto Sbellica
Comune di 1° Classe
Ste215
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Ciao guarda io non so risponderti nel senso che nel mio caso ho la barca sul carrello sono 15 bulloni da tirare giù...non è un lavoro impossibile....ma lo farei in quelle condizioni solo se non ho scelta....avrei la fissa di perdere un bullone in acqua...nel mio caso ripeto molli i 15 bulloni ed è come il coperchio punterie di un motore automobilistico solo che essere in orizzontale è in verticale. Altro modo potresti anche "tirarlo" al max col trim verso la barca se perdi qualcosa cade nel vano di poppa....almeno nel mio caso. Ripeto dovrebbero essere tutte in vista e facilmente accessibili le teste dei bulloni....tolti quelli il coperchio salta fuori (magari un pò incollato da incrostazioni e guarnizione cotta).
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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Ciao,
fai attenzione a nello svitare i bulloni del carter di raffreddamento perché se non sono stati mai smontati rischi che si rompano ( questo vale per il mio honda che li ha in lega e non in acciaio , non so sul mercury ). Se lo smonti devi cambiare la guarnizione, se usi la pasta poi la volta successiva perdi un bel po' di tempo a toglierla.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Comune di 1° Classe
poppa (autore)
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Grazie ragazzi sempre utili Wink
Domani provo a vedere se trovo le guarnizioni a Pesaro o Fano, altrimenti sarò costretto ad usare la pasta..con i già detti inconvenienti al prossimo smontaggio.
I bulloni credo che siano in acciaio, quelli del termostato sono venuti via benissimo.
A proposito vi lascio una foto dello stesso a riposo e a temperatura ambiente.
Non avendo la possibilità di fare la misurazione di funzionamento/chiusura con pentola ecc...sapete dirmi grossomodo per vedere se in moto lavora bene, a quale temperatura dovrebbe chiudersi? Oppure potete dirmi grossomodo il renge della temperatura media di lavoro?
Grazie ancora Thumb Up
re: Mercury 40 XR Cambio guarnizioni termostato e coperchio testate
Sailornet