YAMAHA 40YETOL: perdita di potenza

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Giulio75 (autore)
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Salve, sono entrato in possesso da poco di un fuoribordo yamaha 40yetol 2 tempi (così indica il libretto). Dopo una prima prova incoraggiante, ho notato che quando il motore viene mandato al massimo dei giri ha una visibile perdita di potenza.
Ho chiesto ad un paio di meccanici in zona, e secondo loro può essere o un problema dei carburatori che non lavorano in sincronia per qualche motivo, oppure un problema elettrico (centralina o bobina). Ora visto il costo dietro certe operazioni, prima di andare a tentativi speravo che qualcuno mi sapesse indicare qualche altra causa o possibile risoluzione del problema, visto che comprare una centralina nuova e scoprire che il problema non è quello non sarebbe il massimo.

Se serve posso fornire altri dettagli.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 2/6
Per cominciare, intanto cambierei meccanico, il cambio della centralina ha poco senso, se ci fossero problemi lì, probabilmente funzionerebbe male a tutti i regimi, idem per i carburatori.... e per lui sono soldi facili.
Sarebbe invece interessante capire quanta potenza perde.....
Per esempio con qualche misura presa in navigazione, del tipo: a giri tot - velocità tale.
Anche sapere che natante hai e che elica c'è potrebbe essere interessante, anche perchè potrebbe essere che in realtà non perdi potenza del motore, ma aumenta considerevolmente il regresso (=elica sbagliata).
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
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Giulio75 (autore)
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- 3/6
La ringrazio per la risposta, mi scusi se è passato qualche giorno.
L'elica sono sicuro sia giusta, è la stessa che montava il precedente proprietario e mi ha garantito non avesse questo problema.
Per dare qualche dettaglio in più, il motore non da problemi in partenza, ma appena arriva al massimo dei giri inizia a scoppiettare/borbottare ed i giri crollano vistosamente, sembra di usare un 20 cv. Su un natante di circa 5 metri.
L'unica cosa sospetta, è che aprendo il motore si nota che le candele rimangono umide. Ma escludo a monte un problema con la miscela.
Tenente di Vascello
Katiago
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- 4/6
da come descritto sembra un fuori giri
o l'elica che perde la presa dell'acqua
saluti
Sergente
fiocco40
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- 5/6
Anche a me sembra il cut-off ovvero quando superi i giri massimi, la centralina toglie corrente ad alcune candele per proteggere il motore dallo sbiellamento.
Lo conferma anche il fatto che hai le candele umide. Quindi proverei a montare un contagiri ad induzione da pochi soldi per conferma
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Giulio75 (autore)
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- 6/6
Per il meccanico il problema è la centralina. Secondo voi ha senso visto il tipo di problemi che manifesta? Normalmente quali sono i problemi che si hanno legati alla centralina?
Sailornet