Motore FNM 250 si è schiantato in fabbrica rinnovato

Comune di 1° Classe
petwis (autore)
Mi piace
- 1/32
Salve soci gommonauti
Sono completamente ingannato da FMN Marine?
Ho acquistato un motore FNM 250 ricondizionato direttamente da FMN/CMD marine Italy Via Antonio Pacinotti, 2 - 81020 S. Nicola La Strada (CE) - Italy
che si è schiantato completamente dopo 200 metri. fnm/CMD non ha presentato una proposta di soluzione o rimborso del denaro, inoltre FMN non risponde alle mie mail.
Vivo in Svezia e il mio rivenditore FMN in Svezia non c'è più
Il motore rinnovato FMN si è schiantato completamente, la biella ha perforato i fori nel blocco motore e anche il bullone del pistone è uscito attraverso il foro aperto nel blocco motore. Era la prima volta che uscivamo dal ponte, a circa 200 metri.
vedi foto allegate.
Quello che ho pagato per il motore e i pezzi di ricambio è stato di circa 8048euro + lavoro
fnm si è rifiutata di risarcirmi o riparare il danno. È successo il 3 maggio 2020
Smettono di rispondere alle email. Consumer europe e risolvionline hanno guidato la mia causa. E il Consumer Purchase Act mi dà il diritto di annullare l'acquisto in quanto non hanno riparato / sostituito il danno, ma smettono di rispondere alla conversazione e-mail.Ho anche avuto aiuto chiamando Giuseppe a fnm, ma smette di tornare.
È così che fnm / CMD ha una tale qualità e tratta i clienti così male? Oppure si applica solo se non conosci l'italiano e vivi basso da fnm.
Vorrei consigli su cosa fare per riavere i miei soldi
Ottieni anche un indirizzo e-mail all'amministratore delegato di FMN perché ai 3 indirizzi che sono sul sito Web non mi rispondono quando invio e-mail.
Vorrei anche rivolgermi a qualsiasi commerciante fnm italiano locale che potrebbe essere in grado di organizzare un contatto
Sfortunatamente, sono completamente ingannato da fnm / CMD.
Spero in consigli e aiuto

Cordiali saluti Peter Wistöm
Svezia
Motore FNM 250 si è schiantato in fabbrica rinnovato

Motore FNM 250 si è schiantato in fabbrica rinnovato
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/32
- Ultima modifica di eros il 30/06/21 10:02, modificato 1 volta in totale
brutta grana , ma chi ha fatto il lavoro , non ti dice nulla?

probabilmente , non sanno come risolvere la questione , in quanto il motore a occhio è bello anziano , anche se revisionato

facci sapere come progredisce la cosa

eros
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 3/32
L'azienda è seria, l'unica possibilità che hai è di rivolgerti ad un buon avvocato.
La distanza complica un po' le cose, il periodo (estate) non è dei migliori per ricevere riscontro dalle aziende, soprattutto riguardo a problemi, ma se tu hai tutti i documenti in regola puoi/devi rivolgerti ad un legale.

Mi dispiace, questa storia non si risolverà in breve tempo ma non hai alternative.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 4/32
- Ultima modifica di sergetto il 30/06/21 13:02, modificato 3 volte in totale
Hello Peter,
Welcome to Gommonauti
I assume you might better write and understand english.

It is quite difficult to help you, however I would like to better understand and try to exclude misunderstanding as the possible reason of the problem between you and FNM.
I have no experience with FNM, but as Vanbob wrote, it looks like they are serious people.
I could not properly understand the sequence of the events. I'll try to summarize, please let me know whether I am right or wrong.

The engine failed on the 3rd of May 2020, this means a bit more than one year ago, is that right?
You wrote you bought the engine directly by FNM Italy? is that right?
The engine was renewed, I assume a complete overall, right?
Who did receive the engine? who did mount the engine on the boat and then who did put it into operation?
Did you receive the warranty documents? These documents are usually quite detailed; they explain which parts and events are covered as well as what is excluded by the warranty as well as the procedure you should follow in case of problems as well as facts that might invalidate the warranty. Did you follow the warranty procedure?

How did you inform FNM about the engine failure?
You wrote
- they did not present any proposal or solution after the failure communication, is it right?
- they refused to refund any damage, did they motivate their choice?
- they are not answering any longer, is it right?

what about the role of your FNM dealer?
Who is Guseppe?
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 5/32
Metti un avvocato italiano e fagli i c..o.
saluti
Capitano di Corvetta
pana79
Mi piace
- 6/32
Anch'io ho lo stesso motore e in passato ho avuto dei problemi (collettore di scarico e turbina) . E una volta segnalato il problema all'assistenza FNM la risposta non è mai arrivata.
Quindi non posso che confermare la tua esperienza.
Mi dispiace mettici l'avvocato, non è certo "normale" che esploda.
A suo tempo quando gli scrissi, mi dissero che ogni anno avrei dovuto smontare turbina e collettori di scarico in quanto sottoposti a manutenzione annuale per prevenire ossidazioni/correnti galvaniche.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/32
Quale che sia il problema, se il motore è in garanzia può e deve rivalersi tramite i canali consentiti.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
pana79
Mi piace
- 8/32
Riguardavo le foto che hai postato e mi incuriosisce quella crepa sul tubo di gomma. Quel tubo porta olio senza pressione dalla turbina alla Coppa. Sembra invece che di pressione ce ne sia stata in abbondanza al punto di farlo squarciare.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Tenente di Vascello
bertmarc80
Mi piace
- 9/32
Ciao Peter

Did you test with them or you try the first time alone?

Usually, when you pay is better to make a trip with installer in order to test and try, it's very strange, did you check if the oil there or not in the engine??

I hope you can follow law way.
Tenente di Vascello
robertopi
1 Grrr
- 10/32
Siamo in Italia e siamo italiani, scriviamo in italiano, non vi basta l'invasione di inutili termini inglesi nella lingua italiana?
Grazie
Sailornet