Consigli su prima accensione dopo anni [pag. 2]

Capitano di Corvetta
memobon
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- 11/16
ave
nel taglilando " veloce " hai cambiato l'olio e relativo filtro olio e benza ?
se si, in che condizioni era il primo e c'erano impurita' nei filtri ?
se non ci e' entrata umidita' ( e dall olio qualcosa vedi sicuramente ) una volta che e' sbarcato ti conviene rifarlo completamente
ovvero esploderlo e fargli il banco , fascie ecc ecc , cosi' hai la sicurezza di avere un motore al nuovo
altrimenti ,controllo e sostituzione degli oli, controllo delle compressioni , 8 candele nuove e controllo / pulizia del serbatoio e relativo impianto, controllo dei carburatori e allineamento
dovresti poi essere a posto, di motore
ti rimane da fare tutto il resto
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 12/16
Per sbarcare il motore occorre (oltre scollegare i vari impianti ecc) rimuovere il piede, il millerighe del giunto cardanico del piede è alloggiato nel parastrappi collegato al volano del motore ed impedisce il sollevamento del motore stesso, in casi estremi basterebbe far scorrere in avanti il motore stesso per liberarlo dal millerighe ma per reimbarcarlo alla stessa maniera saranno "volatili per diabetici" come direbbe Lino Banfi...
Da controllare i collettori ed i gomiti di scarico, inutile girarci intorno ma dopo tanti anni di fermo saranno totalmente chiusi dalla ruggine interna, ma comunque non è detto che siano da buttare. Se nell'olio non ci sono tracce di acqua buon segno, una prova compressione comunque aiuta a togliersi il dubbio sullo stato del motore. Se hai possibilità di avviarlo a terra dai una bella pulita e sgrassata al tutto, lo avvii e fai girare per un pò in modo che vada in temperatura, poi lo lasci fermo per una nottata per verificare eventuali perdite di olio o altro.
MBMarco
Comune di 1° Classe
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- 13/16
Aggiornamento: oggi ho provato a sbarcare il motore e ho cercato di smontare il piede, non ci sono riuscito praticamente il mille righe del piede poppiero che si innesta nel motore e' bloccato, ho provato a spingere avanti il motore con un martinetto idraulico ma niente non ho voluto esagerare per evitare danni... Qualcuno ha esperienza su problemi del genere...
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 14/16
Grasso lubrificante questo sconosciuto... Dal vano motore riesci ad intravedere l'albero millerighe del cardano che si innesta nel parastrappi. Abbondante dose di sbloccate sul millerighe e tondino in alluminio, poggi il tondino sull'albero e dai qualche colpo con il martello, senza esagerare ma neanche a fare le carezze, ruoti l'albero di 90° circa, aiutandoti con la puleggia frontale del motore (scollega la batteria e rimuovi le candele) ripeti l'operazione, altri 90° fino a quando non hai fatto un giro completo. Con un po di pazienza e qualche bestemmia in dialetto locale nel 90% dei casi risolvi. Se sul parastrappi hai gli ingrassato puoi provare a rimuoverli, pulire il foro con una punta e spruzzare sbloccate nei fori stessi
MBMarco
Comune di 1° Classe
Perfectlife (autore)
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- 15/16
Aggiornamento: ho sbarcato il motore ho levato il coperchio di aspirazione, i condotti di raffreddamento nelle testate sono molto sporchi, sapete indicarmi un metodo efficace per pulire senza rimuovere le testate, grazie
re: Consigli su prima accensione dopo anni

re: Consigli su prima accensione dopo anni
Capitano di Corvetta
memobon
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- 16/16
igga
non sono sporchi,sono luridi...

ci sono in commercio una badilata di prodotti chimici per la pulizia dei condotti
ma a memoria, funzionano in temperatura, ovvero devi accendere il motore e farlo scadare bene
se sei a motore sbancato ,devi farti un impianto tu con una pompa che faccia circolare acqua che intanto riscaldi... una roba un po complessa da fare
facendo attenzione cmq alle temperature onde evitare di arrostire gli o ring della pompa stessa
Sailornet