Tre domande sull'usato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Gozer (autore)
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Buongiorno a tutti,
sono un vecchio utente che si era affacciato una decina di anni fa in cerca di consigli su un gommone. Il gommone poi l'avevo preso, poi venduto per passare a un open in vetroresina (non l'avessi mai fatto). Il gommone aveva su un SuperAmerica che mi ha lasciato in mare e l'open un Optimax 135 che ha fatto lo stesso.
Dopo quello ho mollato tutto per anni e ancora oggi se vedo un motore Mercury ho dei flashback tipo reduce del Vietnam.
Dato che la crisi di mezza età si sta facendo scalpitante ho deciso di riprovarci e sto iniziando a guardarmi intorno per un gommone. Non sono esperto di motori e non ho amici esperti da portarmi dietro quindi dovrò andare un po' a fortuna e un po' a intuito.
Quello che sto cercando è un mezzo più che altro dedicato alla pesca, sui 5 mt, possibilmente con motore 4T (anche oltre i 40 cv, ho la patente).
Dato che vorrei (per non dire dovrei) rimanere entro i 5000 euro circa, ne ho trovati parecchi che montano i vecchi Johnson 737 o Yamaha Top 700. So che sono motori circondati da un'aura mitica ma hanno i loro begli anni e non so se e quanto ci sia da fidarsi.
Diciamo che le domande sono tre:
1) Come dicevo sopra preferirei un 4T ma potrei trovarmi costretto a prendere un mezzo che monta una di queste vecchie glorie. C'è da fidarsi? Meglio lasciar proprio perdere?
2) Riguardo invece il 4T: qual è il numero di ore oltre il quale iniziare a preoccuparsi?
3) Idem per i tubolari: oltre che numero di anni è meglio lasciar perdere?
Grazie fin d'ora per le eventuali risposte e osservazioni.
Capitano di Corvetta
cix977
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Allora, a mio modesto parere, trovare qualcosa di "buono" con € 5.000,00 risulta veramente difficile, anche per il più navigato dei naviganti.
La vera difficoltà sta nell'acquistare il propulsore, ti consiglio, portafoglio permettendo, di andare sul nuovo e/o dimostrativo, in questo modo non sbagli di sicuro e potrai Goderti il mare fino in fondo, eseguendo manutenzione completa e regolare (possibilmente in tua presenza) un fuoribordo dura migliaia di ore.
L'acquisto del battello è certamente meno insidioso ma, comunque, non privo di rischi, bisognerebbe sempre affidarsi a qualcuno con esperienza nel settore, anche un perito.
Purtroppo, spendendo poco nel tentativo di fare l'affare, difficilmente riuscirai ad acquistare mezzi privi di problemi. Wink
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Site Admin
VanBob
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- 3/32
Lo dico con schiettezza, non considerarlo un insulto, ottenere ciò che cerchi entro quel budget non mi meraviglia sull'esito delle precedenti esperienze.

Tuttavia, mezzi piuttosto datati potrebbero non lasciarti in mare se verranno spesi soldini per un'accurata revisione da parte di persone specializzate, soprattutto capaci.

Purtroppo tutto ciò ha un prezzo.

Sul restare in mare potrei consigliarti la nostra convenzione con Sailornet che al costo di mezzo euro al giorno ti garantisce il recupero e l'assistenza ovunque tu sia.
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Tenente di Vascello
spippete
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- 4/32
ciao! prima di leggere il vincolo di budget, anch'io ti avrei consigliato un nuovo per scongiurare il rischio di rimanere a piedi...a mio avviso però potresti fare questo paio di valutazioni:

-anzitutto attendere il fine stagione, così molto probabilmente risparmi sull'acquisto e con la scusa di non dover metter fretta al meccanico, potresti risparmiare qualcosina anche sulla manutenzione
-valutare eventualmente di prendere un motore di rispetto nuovo o pari al nuovo
-pensare al motore nuovo con finanziamento: mercury dovrebbe aver rinnovato la campagna interessi 0 con agos, per un 40cv credo che stai sui 180 euro/mese per 30 mesi, per uno di rispetto da 5 cv meno di 50 euro/mese
ho detto mercury perchè conosco quella, ma penso che puoi fare copiaincolla con le altre case, basta informarsi

qualsiasi cosa scegli ICAB per l'acquisto Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Gozer (autore)
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- 5/32
Un budget adeguato per qualcosa di "buono" quanto sarebbe? 8-10.000?
Sottocapo
ciscocisco
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- 6/32
Dalla mia esperienza, fatta su un acquisto di un usato, concluso mio malgrado già oltre il tempo limite...(fine marzo)
e ricordando che la nautica è un mercato stagionale e come dicono in tanti le barche si comprano in autunno,
sicuramente concordo con chi ti ha consigliato di aspettare fine stagione.
Attualmente infatti, a maggior ragione con il budget a tua disposizione, troveresti solo mezzi "rifiutati" da altri acquirenti, magari più esperti di te, e che quindi potrebbero nascondere problemi, anche seri.
Il consiglio, sempre se puoi arrivarci, è di tenerti sui 8.000 - 10.000 euro come budget minimo.
Con quella cifra ad esempio ho trovato un joker 19 con un suzuki 80 cv 4 t con 10 anni di vita, tubolari e documenti in ordine.
Se hai la patente mantenerti su queste motorizzazioni significa paradossalmente risparmiare rispetto ai prezzi dei 40 cv senza patente.
E' chiaro che poi avrai bisogno di un rimessaggio/centro di cui fidarti perché anche se tenuti beni natanti di quell'età avranno sicuramente bisogno di cure e manutenzione.
buona ricerca
Joker Boat Clubman 19 con Suzuki 80 Cv
Tenente di Vascello
max.c
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- 7/32
Aggiungo solo un paio di consigli per quel poco che ho visto.
Con la patente lascia perdere i 40cv sono alle stelle quest'anno impossibili da comprare.
Sul gommo aumenta a 5,5 anche 6 metri e trovi cose molto interessanti secondo me soprattutto da fine agosto in poi se non hai fretta. Potresti trovare una soluzione al giusto prezzo che ti darà tante soddisfazioni.
Ultima cosa le ore significano poco. Il problema vero è scegliere mezzi che non sono stati in acqua. Lo so è difficile ma è la verità un motore abbandonato in acqua anche solo 10 anni con gente che li vede solo a luglio e agosto sono il problema principale!
Un motore con migliaia di ore ma tenuto a secco e manutenzionato è sicuramente meglio.
Secondo motore sicuramente un ottima garanzia.
Ovviamente sono un po' maniaco... Ma il mare è un imprevisto costante... Se ci aggiungiamo il fattore poca attenzione del vecchio proprietario... Diventa complicato...
Non ti voglio scoraggiare anzi al contrario. Secondo me soluzioni con 80-90cv potrebbero essere l'ideale per un gommo da tenere per diversi anni e spendere un cifra onesta.
Buon mare Wink
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 8/32
Mi associo a tutto quanto suggeritoti nei precedenti messaggi.

Capisco perfettamente il disagio e la frustrazione di comprare usato "d'occasione" per poi ritrovarsi le ferie rovinate da mille problemi al proprio natante.

Permesso che ora è praticamente impossibile trovare qualcosa di degno, io mi orienterei su uno scafo in VTR (vista la pesca) usato di circa 6/6,5mt da affiancarci un motore nuovo da 100/115cv (magari dando in permuta l'usato se trovi solo accoppiate motore + barca)


I 5000/6000 li spendi per la barca, poi un bel finanziamento a tasso zero a settembre /ottobre della marca che preferisci e passa la paura., imho.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Gozer (autore)
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- 9/32
Sulla stagionalità concordo assolutamente. Non l'ho scritto prima perché lo davo per scontato.
Si parla a dir poco di autunno se non proprio di inverno.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 10/32
Tutto giusto e condivisibile quanto detto fino a ora, però aggiungo che anche nell acquisto di un mezzo nautico, come nella vita, bisogna avere fortuna e trovarsi al posto giusto al momento giusto. Io di barche e gommoni decenti e anche con motori 4 tempi entro il tuo budget ne ho visti diversi, figurati che l altro giorno un mio amico mi ha detto che un suo conoscente vende un Bwa 480 con 40 Honda, sempre tenuto in garage e usato solo nel periodo di Agosto, per 5000 euro.
Sailornet