Quale motore !?!? [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alex72 (autore)
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- 11/19
...e comunque il mercury 3 cil. pesa 98 kg contro i 112 dell'orion... 14 kg non credo facciano molta differenza... di sicuro 30- 40 lt. a prua anzichè a poppa ristabiliscono i giochi... devo sicuramente spostare il serbatoio...

Che ne dite!!!

Grazie comunque a tutti!!!

Alessio[/quote]
Zodiac mk II gt + evinrude 15cv
Trident TX 440 + evinrude 521cc
Trident TX 440 + Mercury 40 EFI Orion
Joker Coaster 580 + Mercury 40 EFI Orion
Joker Coaster 650 + Suzuki DF 175 + Carrello Pasca 1500 Eco Garmin Striker 4 GPS Lowrance Elite 5m HD
Guardiamarina
Stefano62
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- 12/19
Alex72 ha scritto:
...e comunque il mercury 3 cil. pesa 98 kg contro i 112 dell'orion... 14 kg non credo facciano molta differenza... di sicuro 30- 40 lt. a prua anzichè a poppa ristabiliscono i giochi... devo sicuramente spostare il serbatoio...

Che ne dite!!!

Grazie comunque a tutti!!!

Alessio
[/quote]

Non dico di no ma tieni conto di queste considerazioni:
1) Sul mio lomac il serbatoio era già in posizione abbastanza avanzata (40L. sotto la consolle)
2) nel gavone anteriore imbarcavo già una confezione di acqua (6X2Kg. = 12Kg)

Certo avanzando ancora il serbatoio (salvo problemi di alimentazione al fuoribordo) e aumentando ancora il carico a prua potresti bilanciare (conosco un tipo che per bilanciare un Mercury 90 4T (163 Kg.) su un Mar.co seventeen navigava con due sacchi di sabbia nel gavone anteriore) ma rifletti, che vantaggio ne avresti?
1) La maggiore coppia sarebbe probabilmente annullata dal maggior peso (fuoribordo + zavorre)
2) Con mare di poppa potresti avere dei problemi
3) Hai costo maggiore sia per l'acquisto che per l'esercizio

L'unico vantaggio che vedo è in vista di un futuro upgrade del battello ma ne vale la pena? Credi che tale sostituzione sia così vicina? Credi che il 40 Orion sia sufficiente per il battello che vorrai comprare tra qualche anno?
Non credi sia meglio risparmiare qualcosa oggi (facendo comunque un'ottima abbinamento) e sostituire il tutto quando sarà possibile?

A queste domande puoi rispondere solo te ma dai retta a uno che ha già fatto, esattamente, lo stesso sbaglio.
Il mio vuo essere solo l'invito a valutare tutti gli aspetti della scelta senza lasciarsi trasportare dall'entusiasmo che spesso ci prende tutti quando si parla di ciò che ci appassiona

Wink
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 13/19
Il motore perfetto sarebbe un 40 "vero",Mercury,Yamaha,Selva che sia,cioè il 3 cilindri,soprattutto per il peso come dice Dolcenera...il certificato dice 50 Kw di potenza max (68 cv),ma io vorrei vedere il tuo gommone col 40/60 "sbloccato"..fallo portare a loro,che ci facciano vedere quanto è stabile e sicura un 'accoppiata del genere...a meno che non si voglia fare lo sborone,allora prego,accomodarsi più avanti...ma non è il tuo caso ovviamente!
Ciaociao
Erlampuga

altrimenti...un'Honda 40 portato a 50... Think
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Comune di 1° Classe
Ospite
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- 14/19
caro alex la prima cosa che ti consiglio e di prederlo gia chittato perche il motore ti viene conseghato 60 nel caso di mercury viene sostituita la centralina ,nel caso di yamaha viene tolta la strozzatura.in secondo io ti consiglio di comprare yamaha per tanti motivi ,in terzo vorrei sapere chi ti ciporta portarti dietro un motore che e un 60 come peso e come involucro,ma che spinga come un quaranta per
Comune di 1° Classe
Ospite
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- 15/19
scusami volevo dire fai la modifica e se ai intenzione di acquistare un gommone piu grande non fare la fesseria di comprare il 3 cilindri ciao buon acquisto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alex72 (autore)
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- 16/19
Ciao a tutti ragazzi,
voglio estrernare la mia gioia... l'ho acquistato!!! o meglio ho dato un acconto. Lo salderò e ritirerò a settembre prima di partire per le ferie o all'Argentario o all'Elba.
Volevo ringraziarvi per consigli e riflessioni varie.
Vi farò sapere come va.
Voglio chiedervi un ultimo consiglio. Il rivenditore credo lo fornisca con elica da 12. Sapete, per chi lo ha acquistato, se è possibile scegliere il passo dell'elica al momento dell'acquisto. Mi sono dimenticato di chiederglielo... e se è così che passo mi consigliate visto il gommone che ho?

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli

A presto

Alessio
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Capitano di Vascello
zikiki
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- 17/19
l'elica giusta puoi deciderla solo quando proverai il battello nella situazione abituale di marcia.
allora con un buon contagiri faraai tutte le prove del caso.
vorrei darti un consiglio che esula dal motore...se hai intenzionein futuro di farti un triden 550 60 hp sono pochi io ce l'avevo prima con un thoatsu mega 50hp e andava bene però a vuoto mentre poi ho montato un e-tec 90 e quello è il suo motore(90 in genere) anche se non ti fa brillare gli occhi in fatto di prestazioni.

buona prova
Sottocapo
wollas031181
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- 18/19
zikiki ha scritto:
l'elica giusta puoi deciderla solo quando proverai il battello nella situazione abituale di marcia.
allora con un buon contagiri faraai tutte le prove del caso.
vorrei darti un consiglio che esula dal motore...se hai intenzionein futuro di farti un triden 550 60 hp sono pochi io ce l'avevo prima con un thoatsu mega 50hp e andava bene però a vuoto mentre poi ho montato un e-tec 90 e quello è il suo motore(90 in genere) anche se non ti fa brillare gli occhi in fatto di prestazioni.

buona prova


buttate tutto e ritornate al mitico 737 evi
Utente allontanato
Dolcenera
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- 19/19
wollas031181 ha scritto:
zikiki ha scritto:
l'elica giusta puoi deciderla solo quando proverai il battello nella situazione abituale di marcia.
allora con un buon contagiri faraai tutte le prove del caso.
vorrei darti un consiglio che esula dal motore...se hai intenzionein futuro di farti un triden 550 60 hp sono pochi io ce l'avevo prima con un thoatsu mega 50hp e andava bene però a vuoto mentre poi ho montato un e-tec 90 e quello è il suo motore(90 in genere) anche se non ti fa brillare gli occhi in fatto di prestazioni.

buona prova


buttate tutto e ritornate al mitico 737 evi


Grazie del contributo.

Costruttivo ed indispensabile...

grazie ancora.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet