Quale motore !?!?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alex72 (autore)
Mi piace
- 1/19
Ciao a tutti,
sono in procinto di sostituire il mio vecchio evinrude xp 521, del 91 ma ancora grintosissimo(faccio 24 nodi da GPS in due persone),è circa un mese che corro appresso ad annunci, occasioni etc... ma se devo spenedere 3000 o 4000 euri per un motore usato li spendo lo stesso ma ci aggiungo un finanziamento per la parte rimanente e lo faccio nuovo.
Basta!!!, ho deciso, non nascondendo il sacrificio economico, di prendere un 40 cv 4 tempi nuovo.
Che ne dite del Mercury 40 hp efi orion 4 cilindri?
Dovendo rateizzare metà della cifra ho scelto il top o almeno credo... come lo vedete sul mio Trident tx 440 del peso di circa 230 - 250 kg? Sul certificato di omologazione mi porta come potenza max applicabile 50 kw.
Forse è anche esagetato però cosi ho potenza in più quando sono a pieno carico, e ad un filo di gas vado in planata e dovrei consumare pochissimo e se un giorno voglio cambiare il gommo con un 480 o un 5 mt. ho un motore in grado di spingerli bene.

Attendo vostre preziose considerazioni in merito

Grazie

Alessio

Smile Smile Smile Smile
Zodiac mk II gt + evinrude 15cv
Trident TX 440 + evinrude 521cc
Trident TX 440 + Mercury 40 EFI Orion
Joker Coaster 580 + Mercury 40 EFI Orion
Joker Coaster 650 + Suzuki DF 175 + Carrello Pasca 1500 Eco Garmin Striker 4 GPS Lowrance Elite 5m HD
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 2/19
Alex72 ha scritto:
come lo vedete sul mio Trident tx 440 del peso di circa 230 - 250 kg?


Spropositato.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
kokus77
Mi piace
- 3/19
Dolcenera ha scritto:
Alex72 ha scritto:
come lo vedete sul mio Trident tx 440 del peso di circa 230 - 250 kg?


Spropositato.


Perchè spropositato??? Non sono giuste le sue considerazioni?
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Utente allontanato
poimmoi
Mi piace
- 4/19
kokus77 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Alex72 ha scritto:
come lo vedete sul mio Trident tx 440 del peso di circa 230 - 250 kg?


Spropositato.


Perchè spropositato??? Non sono giuste le sue considerazioni?


Condivido...soprattutto per il futuro. Ma non modificarlo a 60cv........lo farai quando avrai un gommo più grande. Io ho quel motore, portato a 60......e anch'io ho un trident Smile , però della Bat e di 5 m........
Con la massima accellerazione e mare calmo non dico che vola, ma..... E poi fai bene anche perchè consuma pochissimo.
Utente allontanato
dqua
Mi piace
- 5/19
in effetti hai puntato sul 40 4t più performante in commercio... io personalmente punterei + sul yamaha 40/60 efi per la facilità con cui diventa 60.....ed ha un qualcosina in più in fatto di affidabilità
Capitano di Fregata
apollonia
Mi piace
- 6/19
kokus77 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Alex72 ha scritto:
come lo vedete sul mio Trident tx 440 del peso di circa 230 - 250 kg?


Spropositato.


Perchè spropositato??? Non sono giuste le sue considerazioni?

Forse dolce si riferiva anche al peso del motore, dovrebbe pesara intorno ai 112 kg Think
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Tenente di Vascello
kokus77
Mi piace
- 7/19
Beh, capirai, uno yamaha f40 ne pesa 108.... e la media di quei motori è + o - quella....
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
Mi piace
- 8/19
kokus77 ha scritto:
Beh, capirai, uno yamaha f40 ne pesa 108.... e la media di quei motori è + o - quella....


bisogna anche vedere il costruttore cosa indica in merito a peso e potenza del motore.

certo che 40/60 sono tantini
Guardiamarina
Stefano62
Mi piace
- 9/19
Dolcenera ha scritto:
Alex72 ha scritto:
come lo vedete sul mio Trident tx 440 del peso di circa 230 - 250 kg?


Spropositato.


Sono perfettamente d'accordo.
Il motore è meraviglioso ma troppo pesante. Io avevo il 40hp 935 Orion (il modello a carburatori) montato su un lomac 460. a 5.000 giri sembrava di volare e, a meno di mare forza olio, era molto difficile controllare l battello. L'assetto inoltre ne risentiva parecchio e, da fermo, sembrava di essere in salita (appoppato a bestia)....

Io, fossi in te, opterei per il mercury 40 3 cilindri; l'accoppiata è sicuramente più proporzionata
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alex72 (autore)
Mi piace
- 10/19
Beh!!! basta che lo lascio a 40 mi conservo la modifica è quando faccio un gommo da 5 mt. gliela monto!!!
Posso comunque spostare il serbatoio davanti, ho un gavone di prua prima di quello dell'ancora...
Zodiac mk II gt + evinrude 15cv
Trident TX 440 + evinrude 521cc
Trident TX 440 + Mercury 40 EFI Orion
Joker Coaster 580 + Mercury 40 EFI Orion
Joker Coaster 650 + Suzuki DF 175 + Carrello Pasca 1500 Eco Garmin Striker 4 GPS Lowrance Elite 5m HD
Sailornet