Partitore o sistema doppia batteria

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alexcagliari (autore)
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Ciao gommonauti,
ho un dubbio, più che altro me lo ha fatto venire una persona che novizia non è...
Ho un gommo 6.4 con un Etec 150 cv che attualmente (l'ho appena acquistato) ha una singola batteria..Per come la penso io andare con singola batteria è da folli...Quindi devo darmi da fare Smile
Ho pensato (oltre che letto): songolo commutatore (Batt 1 - Batt 2 - Entrambe - Off) e metto una batteria per il motore, una per i servizi e nella malaugurata ipotesi che quella del motore mi abbandona utilizzo la seconda...
Immagino decisamente meglio che affidarsi ad una sola batteria Smile
Qui la chiacchierata con un amico: mi ha detto che con un sistema così l'alternatore del motore vedrebbe ovviamente una songola batteria da caricare e non entrambe e non caricherebbero bene...
La sua idea di sicurezza dopo anni e inverni di pesca è:
Il motore si collega ad un partitore di carica
Il partitore di carica si collega direttamente alle due batterie
sulla barca devono esserci 3 staccabatteria: uno attacca la batt 1, uno attacca la batt 2, il terzo le attacca tutte e 2 (questo ultimo commutatore andrà usato solo in caso di emergenza, ma mai in nessu naltro caso)

Cosa ne pensate voi?
Mi piacerebbe un confronto Thumb Up
Grazie
Italboats Predator 640 -- Honda BF 150 mod. 2021 -- VHF Icom IC-M330G --
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 2/9
Ciao, anch io ho due batterie collegate ad un commutatore 1-both-2. Di solito parto con la 1 e al ritorno metto su 2 così le tengo cariche entrambe. È un po una rottura ma non voglio aggiungere altri accrocchi elettronici. Non metto mai su both, per evitare travasi di corrente da una batteria all altra e un appesantimento del regolatore, dato che ne ho gia bruciato uno.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 3/9
Mi son dimenticato di dirti che ho un solo staccabatterie collegato al negativo.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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alexcagliari (autore)
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- 4/9
Furlix ha scritto:
Ciao, anch io ho due batterie collegate ad un commutatore 1-both-2. Di solito parto con la 1 e al ritorno metto su 2 così le tengo cariche entrambe. È un po una rottura ma non voglio aggiungere altri accrocchi elettronici. Non metto mai su both, per evitare travasi di corrente da una batteria all altra e un appesantimento del regolatore, dato che ne ho gia bruciato uno.


Con questo sistema "parto con la 1 rientro con la 2" immagino che la 1 si carichi grazie all'alternatore durante il viaggio di andata e la due si carichi durante il viaggio di ritorno giusto?

Se è cosi come gestisci le utenze che attacchi mentre sei all'ancora?Che so eventuale radio, frigo, ecc ?
Italboats Predator 640 -- Honda BF 150 mod. 2021 -- VHF Icom IC-M330G --
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 5/9
La mia è una barca di modesta entità, al massimo tengo la radio accesa ma non ho consumi eccessivi, cerco di tenerle cariche entrambe, non seguo regole precise, faccio un po una un po l altra.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Guardiamarina
Kiko79
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- 6/9
le due batterie a bordo le vedo più chi ha tanti accessori tipo: verricelli, VHF, navigatori, stereo, ecoscandaglio, ecc. che per un fatto di sicurezza. per non rimanere senza "energia" porto con me una power bank con funzione di avviamento.
Sergente
michele8gr
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- 7/9
A te... realizzato durante il periodo di positività COVID. Appena mi negativizzo procedo con installazione.

re: Partitore o sistema doppia batteria
JB Clubman 26 + Verado 250 + VesselView 703 + Garmin Echomap + Cobra + Fusion
JB Clubman 24 + Verado 300 + VesselView 4 + Garmin Striker Dv5 + Cobra + Fusion
Tenente di Vascello
FilippoA73
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- 8/9
Anch'io sarei tentato di montare una seconda batteria, però facendo ormeggio a secco Jon avrei possibilità di caricarle durante periodi inattività.... forse meglio un power bank bello "tosto" che funga anche da avviamento di emergenza. Voi che pe pensate?
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Comune di 1° Classe
Maxpermare
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- 9/9
Ciao sono alle prime armi per quanto riguarda la navigazione, quindi tutto mi interessa...
In effetti anch'io mi ponevo domande sulla batteria, e l'idea di un power bank mi sembra la più semplice e pratica, lo si può trasportare facilmente e ricaricare in casa. Importante è che sia valido per avviare il motore se la batteria principale è fiacca.
Sailornet