Estate 2021. Primosten/Capocesto?

Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 1/4
Fedele al mio ottimismo sto programmando le vacanze del 2021, gommone al seguito, convinto che in agosto si potrà viaggiare, e che sarò vaccinato.
Vorremmo un posto della costa dalmata dove non siamo ancora stati (no Hvar, Lussino. Krk quindi). Mi piacerebbe Dugi Otok, ma mia moglie teme che in quell'isola si sia fin troppo isolati (cosa che a me non dispiacerebbe).
Cerchiamo quindi un posto a nord di Hvar e a sud di Lussino in cui passare un paio di settimane di agosto, con gommone, che non sia un posto troppo affollato (se volevo folla andavo in Italia, e detesto la sensazione di sentirmi in città quando sono in vacanza), e neppure troppo isolato, con una sufficiente dotazione di ristoranti (in vacanza si cucina poco) e soprattutto con un mare, finalmente gommonabile, spettacolare.
So che molti di noi vanno a Murter, ma il mio timore è di finire in un posto fin troppo affollato e costruito, almeno a guardare l'isola su google maps sembra parecchio cementificata sul lato est tra Murter paese e Jezera.
L'anno scorso andando a Spalato per imbarcarmi per Hvar ho scelto di fare la litoranea tra Zara e Spalato, e mi è piaciuta tantissimo Primosten (Capocesto il vecchio nome italiano) e tutta la costa vicina, da Sebenico a Rogosnizza (dopo la strada prosegue nell'interno), mi è venuta molta voglia di andarci!
Da come mi è parsa ha il giusto equilibrio, né troppo incasinata né troppo deserta; rispetto a Murter è più lontana dalle Kornati, però ha di fronte l'arcipelago di Zlarin, Kaprije e Zirje, ed anche la costa verso Trogir pare (anche dalle mappe) molto bella; comunque le Kornati sono poi entro il raggio di una gita giornaliera col gommone (una ventina di miglia circa fino alle prime isole, un'ora di navigazione).
Ho fatto una ricerca, ma su Gommonauti non c'è praticamente nulla riguardo a primosten/capocesto, né in generale riguardo alla costa e al mare tra Sebenico e Spalato.
Avete informazioni su primosten e consigli da darmi?
Confermate o smentite il mio giudizio su Murter?
Suggerimenti diversi su altre località nell'area che vi ho indicato?
Grazie a tutti.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 2/4
Se provi Jezera farai fatica a non tornarci.
Non ti dico altro perché sono di parte, ma considera che a sud del paesino di apre una miriade di isole e isolotti dove trovare pace è all'ordine del giorno.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 3/4
L'anno scorso ad Agosto a Murter non c'era assolutamente ressa.
Tenente di Vascello
sing71
Mi piace
- 4/4
Se ti piacciono i posti non affollati e tranquilli prova tisno o betina..
Sailornet