Scelta primo gommone, pareri e opinioni in merito a dimensione e materiale chiglia

Comune di 1° Classe
Morecoffee84 (autore)
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Ciao ragazzi,
cerco qualche consiglio da voi esperti Wink

Come da titolo, avrei intenzione di acquistare il mio 1° gommone.
Premetto che sono un novellino in materia, solo qualche noleggio sporadico, ma sono appassionato di vela che pratico purtroppo molto poco causa mancanza di tempo.

Riassumerei le mie esigenze in una sola parola: praticità.
Nel dettaglio intendo: carrellabilità facile, alaggio e varo zero stress, manutenzione minima.

Riguardo all'utilizzo: vorrei un gommone da portare con me durante le ferie estive, viaggi tipo in Sardegna, Corsica, Croazia, Grecia ecc... che utilizzerei quindi per il puro piacere di esplorare la costa, bagnetto e ritorno al molo Smile

I passeggeri a bordo saranno nel 90% dei casi io e la mia fidanzata, mai oltre i 4 pax di certo.

Quindi, partendo dalle dimensioni, pensavo di restare sotto ai 4 metri.
Avevo pensato alla chiglia in alluminio, per il discorso di cui sopra della praticità, meno manutenzione ecc...

Ho quindi trovato in commercio diversi tender attorno ai 3,80 e 3,90 che offrono ogni tipo di confort: consolle di guida, divanetto, prendisole anteriore ecc..

Veniamo alle domande:
- Dimensione 3,80/3,90 credete si stia troppo sacrificati secondo voi per godersi un'uscita di 6 ore tranquilla del tipo: bagno, pranzo ecc...?
- Quanto cambia in termini di maneggevolezza di trasporto tra un 3,80/3,90 e un 4,20/4,50 (non andrei comunque oltre)?
- Ci vedete qualche contro relativo alla scelta dell'alluminio rispetto al VTR in base alle mie esigenze?
- Qualche modello in particolare da consigliarmi che abbia un buon rapporto qualità/prezzo?

Grazie millllllle!
Capitano di Corvetta
superciuk
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Ciao
hai fatto un sacco di domande alle quali non riesco a rispondere.
Sulla dimensione un 4 metri può andare bene, poi 20cm più o meno poco cambia anche se 20 in più sono meglio di 20 in meno Wink.
Dovresti riuscire a carrellare senza bisogno della BE e la maneggevolezza è la stessa.
Per mia esperienza personale ti posso dire che su quella misura in 2 non hai problemi in 4 ne risentirebbe un po anche perché non hai parlato di motorizzazione.
Ho avuto per 15 anni un marshall M60 che fa 4,10 metri armato con 25CV (evinrude 521) e fino a 2 andava benissimo, poi la famiglia si è allargata e siamo dieventati 4 e ancora si andava bene poi crescendo i ragazzi hanno portato al limite le prestazioni.
Quindi in 4 adulti con borse e altro ci riesci ma viaggi con il motore al massimo per tenere la planata e consumi alti.
Per VTR o alluminio non saprei anche se l'alluminio come materiale mi piace di più.
Come modello non saprei cosa consigliarti, a parte l'M60 su quella misura non ho mai provato altro ma quando provi il TOP è difficile trovare di meglio Sbellica
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ROSSARG
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Sotto i 4 metri in 4 adulti e pranzo a bordo mi sembra pochino. ti consiglio di orientarti come minimo su un 4.50 o 4.80 con un 30 o 40 cavalli 4T
Marsea SP100 / Selva Marlin 100cv EFI / SI.MA.CAR 750
Capitano di Vascello
e.bove
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ROSSARG ha scritto:
Sotto i 4 metri in 4 adulti e pranzo a bordo mi sembra pochino. ti consiglio di orientarti come minimo su un 4.50 o 4.80 con un 30 o 40 cavalli 4T

Concordo sulla risicatezza dei 4 metri e sul consiglio di salire a 4,5
e aggiungo che anche un 2t può andare più che bene.

Però entriamo nel mondo delle chiglie rigide e dei carrelli
(e dei ganci traino, delle revisioni, delle assicurazioni statiche, ecc. ecc.).

Inoltre stai certo che a prescindere da quasiasi misura prima o poi ti starà stretta :-).
Per cui partirei direttamente dal più grande possibile :-)

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
fontanes
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Ciao,

Ti dico la mia esperienza iniziale che è stata molto simile alla tua.
Poco budget da spenderci, ero giovincello. Io, fidanzata e ogni tanto coppia di amici.
Facile da carrellare e poco oneroso in termini di acquisto e manutenzione.

Alla fine avevo acquistato un fantastico Bwa 440 VTR. Mi ha dato soddisfazioni per anni...sono passati più di 20 anni...ma mi ricordo ancora quante belle emozioni e avventure in mare...
Era motorizzato con un mariner magnum 30...
Misura per le esigenze che avevo perfetta.
Sotto ti assicuro che rischia di essere risicato e la differenza tra carrellare un 380 e un 440 è praticamente nulla.
Lo alavo da carrello da solo senza nessun problema. All'epoca lo carrellavo con una Skoda Octavia.

Dal mio punto di vista se vuoi stare sotto i 4 MT a quel punto non varrebbe la pena su un bello smontabile?
Il pensiero è quello che se devo sacrificare le comodità allora vado su un prodotto che almeno abbia la massima portabilità possibile. Altrimenti se devo per forza carrellare cerco un filo di comodità restando sempre su un prodotto facilmente carrellabile.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Comune di 1° Classe
Morecoffee84 (autore)
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Grazie mille a tutti per i primi preziosissimi spunti!!!

Il tuo discorso @fontanes è strachiaro: se proprio deve essere l'estrema praticità di utilizzo a guidare la mia scelta allora tanto vale orientarsi su qualcosa di smontabile, se invece la misura di 3,80 ti porta comunque a dover affrontare una serie di costi e "noie" comuni ad un 4,40 allora tanto vale prendere qualcosa di più comodo.

Come per dire: le vie di mezzo non sempre sono la scelta migliore Smile

Interessantissimo quando dici: "la differenza tra carrellare un 380 e un 440 è praticamente nulla".
Sai, io ho esperienza zero a riguardo, di conseguenza quei 60/70 cm di lunghezza in meno (e quei 40/50 kg risparmiati) mi sembravano tanta roba, ma è evidente che mi sbaglio.

Valuterò allora di alzare l'asticella trai 4.10 e i 4.50... non andrei oltre, sempre per non perdere quella famosa facilità e maneggevolezza di trasporto.
Capitano di Corvetta
fontanes
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Bravo...la sintesi è proprio quella. Se devo carrellare fino ai 4.50 è tutto super gestibile sia dal punto di vista dei costi che della praticità. Fai esperienza immediatamente, la massa che hai dietro è cmq gestibile, sempre con le dovute cautele, e l'alaggio è proprio semplice anche da solo se ti sai organizzare.
Tienici aggiornati sull'eventuale acquisto.
Ultima cosa considera che adesso è il periodo peggiore per cercare ed acquistare...molto meglio partire da settembre.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Comune di 1° Classe
Morecoffee84 (autore)
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Si si, chiaro, l'idea ormai è proprio quella di aspettare Settembre/Ottobre, quest'estate mi accontenterò di qualche noleggio Smile

Oltretutto a Settembre ci sarà il salone nautico di Genova, al quale mi piacerebbe finalmente partecipare... che voi sappiate si fanno affari reali ad acquistare durante i giorni della fiera? Ho sempre pensato che i prezzi esposti durante le fiere fossero realmente più aggressivi, anche perché hai la possibilità di fare un acquisto diretto senza intermediari, però magari è solo una mia impressione.
Sailornet