Di che materiale sono fatti i rulli?

Capitano di Corvetta
ubi (autore)
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Avrei intenzione di rifare, sagomandoli alla chiglia, alcuni dei rulli centrali sul mio carrello.
L'intenzione è quella di farli tornire partendo da una barra piena, ma sono in difficoltà nel capire quale sia il materiale più indicato.

Cercando le barre, mi sono trovato di fronte a diverse prodotti:
-- PA6 Nylon
-- PE Polietilene
-- PET Arnite
-- POC-C Resina Acetalica
-- PP Polipropilene
-- PTFE Teflon

Quale di questi è secondo voi il materiale più adatto, in termini di rigidità, scorrevolezza, lavorabilità, resistenza alle condizioni marine ect. ???

Grazie ragazzi,
ciao,
r.
2° Capo
mimmoox
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- 2/7
Non so quale sia il materiale dei rulli commerciali, ma sicuramente il più adatto (oltre che il più caro) tra quelli elencati è il PTFE che grazie al suo bassissimo coefficiente di attrito si può considerare autolubrificante. Ha inoltre una elevata resistenza chimica
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 3/7
Ciao, una domanda per Renzo, hai intenzione poi di montarli su cuscinetti (conoscendoti mi sa di si...) o gireranno solo sul perno?
Se montati su cuscinetti ľindice di atrito non sarebbe di nessun aiuto, anzi forse limiterebbe il lavoro dello stesso, in quel caso andrei sul materiale più " morbido" o meglio, meno aggressivo per il gelcoat
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/7
- Ultima modifica di eros il 01/04/21 08:29, modificato 1 volta in totale
non li conosco tutti , ma direi nessuno .
sono tutti abbastanza duri esternamente, ti mancherebbe la parte elastica che si deve adattare alla chiglia per distribuire il carico .
Non a caso in genere sono estrenamente in gomma

so che esistono rivestiti in vulkolan , ma non penso si possano fare interamente in questo materiale , costa un occhio

eros
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
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- 5/7
@mavala Si Massimo, l'idea finale sarebbe quella. Sto valutando le varie opzioni.Wink

@eros, vero quello che scrivi, però i rulli in gomma mi si distruggono in breve tempo, quindi avevo già optato per quelli bianchi, più rigidi ma duraturi.

r.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 6/7
Esistono diversi materiali interessanti...
In una officina meccanica o in negozi di forniture industriali puoi trovare ciò che cerchi.

Il consiglione se devi montarli su cuscinetto è un materiale abbastanza duro, altrimenti la cartella (sede cuscinetto) non sarebbe abbastanza dura da mantenere il cuscinetto in sede, ma per contro un materiale duro tipo ptfe (teflon) ertalite (nailon)
polietilene sono troppo duri quindi rischi che, in caso di shock (buca o gradino), si possa crepare la carena sul punto di appoggio....e lo scivolamento della carena invece della rotazione che alla lunga ti righerebbe il gealcoat con polveri e impurità varie raccolte nel tragitto su strada.....

Il top sarebbe un canotto passante con sedi per i cuscinetti e rivestito di poliuretano con massimo 78/80 SHORE che ha un buon coefficiente di attrito garantendone la rotazione, portafogli permettendo.

Il ptfe è troppo duro, troppo costoso per un eventuale canotto, ti consiglio un materiale tipo polietilene o ertalon (nylon caricato) facilmente lavorabile al tornio e mediamente costoso.

Il rivestimento deve avere un buon attrito con la carena altrimenti rischi bloccaggi e spiattellamenti.

Forse forse la migliore soluzione è quella di rulli commerciali di buona qualità in poliuterano (quelli azzurri) ed eventuale lubrificazione dell'asse centrale con CRC dopo ogni immersione...

Eviterei cuscinetti che dovrebbero giocoforza essere in acciaio inox pena il bloccaggio dopo tre alaggi se va bene..... senza contare il costo spropositato.....

Ad maiora....
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/7
@Ubi
La botte piena e la moglie ubriaca Smile è il problema principale della meccanica
potresti fare dei rulli in nailon (che costa poco e si lavora decentemente) , metterci dei cuscinetti a strisciamento , tipo questi che usano anche nei piedi poppieri
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Ma io prevederei un rivestimento con qualcosa di elastico
tipo appunto il vulkolan , se vuoi salire come qualita rispetto alla gomma o cerca con gogle Molleggianti In Elastomero Poliuretanico
Ma i costi sono altini

eros
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