Scelta elica per semicabinato aquaviva 590

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gioviweb (autore)
Mi piace
- 1/1
Buona sera a tutti,
Volevo chiedere a tutti voi un consiglio sulla scelta dell'elica.
Mi spiego meglio, dopo svariate tribolazioni e innumerevoli traini a mare, con il mio socio, abbiamo optato per una rimotorizzazione della barca in oggetto.
È una barca di vecchia concezione, bruttina anche a vedersi ma a livello di navigabilitá è 10/10. Io sono in possesso di patente mentre lui no, per svariati motivi e anche per questioni di lavoro che lo vedono impegnato, ha rinunciato a prendere la patente. La barca attualmente monta un vecchio Mercury 90hp 2 tempi che riusciva a spingere la barca fino anche a 30/32 nodi. Ci sembrava andasse bene mentre col passare del tempo ha perso colpi, considerando che lo scafo non è piú pulito come appena rifatta la vegetativa abbiamo pensato fosse dovuta alla carena sporca e ci preoccupavamo poco delle prestazioni, anche se i consumi erano proibitivi.
Abbiamo rifatto la nuova vegetativa ma le cose non sono cambiate. Arriva a stento a 22 nodi.
Visto che cmq lui non può uscire se non con me abbiamo optato per acquistare un selva murena best xsr che nulla è se non un 16 valvole Yamaha, identico in tutto allo yamaha 40Getl. (Qualcuno ipotizza 8cv in piú ma poco importa)
Premetto che la barca pesa più di 900kg e considerato che un amico ha lo stesso motore su una barca simile alla nostra ma 10 anni piú nuova e sicuramente piú leggera, con un elica 13 5/8x13 arriva a 6300 giri e 27 nodi di velocitá.
Che elica mi consigliereste per non essere troppo corta o troppo lunga?
Aquasport 200 - Johnson 90 - Lowrance elite.
Sailornet