[Saver 540 TC con Mercury 40 EFI Pro] Quale elica scegliere con centralina a 40 cv?

Comune di 1° Classe
dottof (autore)
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- 1/9
Buonasera,
Sono nuovo nel forum ma nel rispetto del vostro regolamento cercherò di essere più preciso e conciso possibile.
Ho acquistato da poco un open Saver 540 TC che monta un motore Mercury F40 Elpt Efi pro. Il motore attualmente ha una centralina da 60cv ma sono intenzionato a mettere quella da 40 cv.
La barca misura 540 cm, pesa 500 kg, con una capacità massima tra persone e attrezzature di 510 kg (con il motore arriviamo a un peso massimo di circa 1.120 kg).
Il motore da dichiarazione di potenza dichiara una velocità massima di 29,40 nodi a 6.000 giri.
Al momento il motore monta un'elica mercury Marine Vengeance, diametro 13 3/8, passo 14.
Considerando che installerò la centralina da 40 cv, consigliate di cambiare elica?
Se si, quale elica mi consigliate di installare cercando di massimizzare le prestazioni generali del motore?
Vi ringrazio in anticipo,
Francesco
Comune di 1° Classe
Giongio
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- 2/9
....se pensi di planare a pieno carico più che cambiare elica ti conviene tenere la centralina da 60....magari mi sbaglio ma con i 40cv ci navighi in 2 persone, già in 4 ti pianti...
Selva 480 pro + selva 40/60
Ex Mariner 430
Comune di 1° Classe
dottof (autore)
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- 3/9
Ciao Giongio,
Il fatto è che la barca ce l'ho in Laguna Veneta e già dall'anno scorso fanno controlli abbastanza a tappeto..non vorrei rischiare multe salatissime e ritiro imbarcazione Sbellica per "piantato" comunque cosa intendi?
Comune di 1° Classe
Giongio
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- 4/9
Anche io giro in laguna veneta e friulana...scorsa settimana ero in giro per burano e certosa... Comunque a parte i controlli di 2 estati fa a chi faceva il 'pirla' in laguna e che a stento arrivava ai 16 anni poco poi hanno fatto. Tanti che sono corsi a riportare a 40cv i motori dopo alcuni mesi sono tornati ai 60-70cv. Per questo ti dico che ti pianti. Esperienza personale di un amico con un Boston 17 mountauk, col 60cv ci vai in 4persone, portato a 40cv planava in 2, in 4 non ci se la faceva...dopo 6 mesi lo ha riportato a 60cv.
Selva 480 pro + selva 40/60
Ex Mariner 430
Comune di 1° Classe
dottof (autore)
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- 5/9
Questo mi da fiducia, nel senso che risolverebbe anche il problema dell'elica, e mi farebbe risparmiare il lavoro del cambio della centralina..ci penserò! Intanto grazie per i tuoi commenti!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/9
Nella mia ingoranza e nella mia pervicace ostinazione nel proporre eliche sbagliate, penso che con 40 hp non riuscirai ad andare a più di 20 nodi, ma con un'elica molto più piccola dell'attuale, per esempio 3x10x9.

Nel caso di mantenimento della potenza a 60 hp, potresti puntare a 25-26 nodi, ma con un'elica comunque molto più piccola dell'attuale, per esempio 3x11x11

E' vero che il dislocamento relativo non è molto alto (circa 290), ma è la potenza ad essere modesta.

Questo topic non si applica esattamente al tuo caso, ma è abbastanza vicino e potrebbe chiarire meglio la situazione.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/9
Concordo con Fran sulle stime velocistiche.
Le eliche mi paiono quelle per il piede "normale" mentre nel primo post si parla della versione Pro.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/9
Ahhhhh, giusto, se è il Pro allora il rapporto di riduzione è molto più grande e quindi le eliche consigliate diventano
per 40 hp --> 3x12x11.25
per 60 hp --> 3x13x13.5
Ovviamente appartengono entrambe alla grande categoria delle eliche sbagliate Wink
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dottof (autore)
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- 9/9
Grazie mille Fran e Sergetto, i vostri consigli mi saranno molto utili Thumb Up
Sono arrivato alla conclusione che farò questa stagione con centralina ed elica già installate, così da rendermi conto dell'effettiva potenza e performance del tutto.
Al limite riaprirò il trend ad Ottobre ahah
Grazie ancora in ogni caso, grandi gommonauti!
Sailornet