Strumento benzina: collegamento al galleggiante [pag. 2]
gianpippo
- 11/17
OT
Impedenza! Non frequenza, Impedenza!!!
Impedenza! Non frequenza, Impedenza!!!
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VanBob
- 12/17
- Ultima modifica di VanBob il 11/05/21 08:18, modificato 2 volte in totale
Ehm.... Resistenza, non impedenza. 😉
Una si misura con l'ohmetro - ohm - e l'altra con l'impedenzimetro - Henry -.
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gianpippo
- 13/17
Impedenza a 0 Hz è sostanzialmente il valore resistivo
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VanBob
- 14/17
Spiegazione per i neofiti: stiamo parlando di corrente continua a 12V dell'impianto di bordo.
I comuni galleggianti a resistenza variabile, appunto, variano la quantità di corrente che vi scorre a seconda della posizione all'interno del serbatoio.
Tale differenza di corrente è poi convertita dallo strumento in un'indicazione analogica leggibile dagli umani. Naturalmente, lo strumento prevede un range di resistenza entro cui "lavorare", ed è quello cui bisogna fare riferimento durante l'acquisto del galleggiante.
I comuni galleggianti a resistenza variabile, appunto, variano la quantità di corrente che vi scorre a seconda della posizione all'interno del serbatoio.
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ffsscalesse (autore)
- 15/17
Ok
gianpippo
- 16/17
Per chiudere l'OT
Sulla maggior parte dei siti di ecommerce viene indicato erroneamente come valore di frequenza, ma misurato in Ohm
Sulla maggior parte dei siti di ecommerce viene indicato erroneamente come valore di frequenza, ma misurato in Ohm
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Maxpermare
- 17/17
Ciao scusate se mi intrometto, sono alle prime armi per quanto riguarda l'andar per mare, ho acquistato da poco il mio primo gommone usato, quindi tutto mi interessa...
Mi sembra che VanBob abbia dato la giusta spiegazione... I "livelli" standard funzionano a resistenza variabile che è azionata dal galleggiante, a sua volta la lancetta sullo strumento indicatore si muove in funzione della corrente che passa nel circuito, semplicemente secondo lo schema trovato su internet:
Invertendo i fili sullo strumento si dovrebbe invertire il segnale vuoto-pieno. Ma galleggiante e strumento devono essere compatibili, altrimenti la misura è falsata. Nel caso si potrebbe ovviare con un partitore resistivo, ma è un discorso più complicato...
Mi sembra che VanBob abbia dato la giusta spiegazione... I "livelli" standard funzionano a resistenza variabile che è azionata dal galleggiante, a sua volta la lancetta sullo strumento indicatore si muove in funzione della corrente che passa nel circuito, semplicemente secondo lo schema trovato su internet:
Invertendo i fili sullo strumento si dovrebbe invertire il segnale vuoto-pieno. Ma galleggiante e strumento devono essere compatibili, altrimenti la misura è falsata. Nel caso si potrebbe ovviare con un partitore resistivo, ma è un discorso più complicato...
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