Mappe GPS C-Map Genesis e scandagli compatibili.

Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
Mi piace
- 1/7
Non mi pare se ne stia parlando. Che ne pensate del sistema di mappe "sociali" C-Map Genesis? In breve, avendo uno scandaglio con GPS chartplotter compatibile, si può registrare la mappatura del fondale percorso, caricarla e renderla così disponibile all'universo mondo per il download gratuito (solo batimetriche) o a prezzo modico (caratteristiche del fondo e altri dati contenuti nelle registrazioni). Mi pare intrigante, anche se per ora mi sembra che le zone mappate siano pochine (ma il progetto è partito solo dal 2018). Questi i siti di riferimento, dove si può vedere anche a che punto è la mappatura:

https://www.genesismaps.com/
https://www.c-map.com/it-it/social-map/

Anche Garmin mi pare di capire che ha un sistema simile (Garmin Quickdraw Community) ma trovo poche informazioni. Mi sembra meno interessante.

Sto pensando ad un nuovo scandaglio, mi stavo orientando sul Garmin Striker 7sv perché mi piace la side view ma non ero granché attratto dal cartografico (visti i prezzi delle mappe). Ma avendo scoperto questa cosa sto pensando al Lowrance Hook Reveal 7 TripleShot, che costa poco di più ma a differenza del Garmin è cartografico ed è compatibile con questo sistema C-Map.

Sono graditi pareri e idee sia su C-Map genesis che sulla scelta degli apparecchi, a prescindere.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/7
Ti posso dire qualcosa sull'analogo sistema Garmin.

L'idea sarebbe concettualmente corretta (per le batimetriche, non certo per la costa né per eventuiali ostacoli o scogli semisommersi pericolosi), ma di fatto sono presenti sempre e solo i punti delle rotte abitualmentre frequentate.
La conseguenza è che nelle rotte battute hai centinaia di condivisioni, quindi fondali precisi, ma appena ti allontani da quei percorsi (bastano poche decine di metri) non c'è proprio niente!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
rob261261
Mi piace
- 3/7
C'è da poco un ultima nata della C-map. Si chiama "Reveal" ed è molto dettagliata. Per sapere quali sono gli apparati compatibili, basta andare sul sito C-Map, cliccare su reveal e nella nuova videata, in fondo alla pagina c'è il tasto con su scritto "verifica compatibilità"
Attualmente sembra sia la cartografia più completa e dettagliata.
Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
Mi piace
- 4/7
VanBob ha scritto:
L'idea sarebbe concettualmente corretta (per le batimetriche, non certo per la costa né per eventuiali ostacoli o scogli semisommersi pericolosi),

Effettivamente... Per chi conosce la zona sotto al Monte Conero, nelle Marche, fra Ancona e Portonovo:
https://www.genesismaps.com/socialmap/
Date un'occhiata alla mappatura sopra lo scoglio del Trave... E' sparito! C'è l'isobata dei 4 metri che lo attraversa senza fare una piega. Ma che fanno, interpolano fra due aree mappate per coprire i buchi? Ma così non è solo inutile, è pure pericoloso, magari nel buco della mappatura ci sono degli ostacoli... Il Trave è un po' duretto da passarci sopra.

rob261261 ha scritto:
C'è da poco un ultima nata della C-map. Si chiama "Reveal" ed è molto dettagliata.

Sbaglio o ancora c'è solo per l'America?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/7
Ho controllato al tuo link le zone che conosco come le mie tasche. Sicuro fanno interpolazione.
Inoltre, mancano totalmente rotte e percorsi che sul sistema garmin invece sono presenti. A mio parere è un sistemna che allo stato attuale non solo è inutile ma addirittura potenzialmente pericoloso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 6/7
Lo stesso concetto di condivisione dei dati rilevati dai singoli utenti è anche alla base delle batimetriche presenti sulle carte Navionics grazie all'interfaccio GPS/ECO di molti strumenti moderni....
Tenente di Vascello
rob261261
Mi piace
- 7/7
LucaPP,
queste sono le foto che sono riuscito a trovare. Una è Golfo del leone, la pubblicata un ragazzo che supporta il marchio lowrance, ha messo la foto su FB l'altra foto non saprei, ma dicono zona Brindisi.

re: Mappe GPS C-Map Genesis e scandagli compatibili.

re: Mappe GPS C-Map Genesis e scandagli compatibili.
Sailornet