Yamaha F40 G 40/70 Supreme, potenziato a 78 CV [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 31/42
Capisco la tua ironia ed hai anche ragione😁 io volevo solamente porre alla vostra attenzione il fatto che anche in un motore di questo tipo (motociclistico) si arrivano a potenze assurde non per opera dello spirito santo, ma perché si riescono a raggiungere elevati giri motore
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 32/42
L'utente del topic ha risposto quasi subito e pare abbia già le idee chiare.

Proseguando l'OT :
Per me il numero di cavalli viene anche proporzionato al tipo di trasmissione , ma non sono un motorista.
Senza paragonare motori FB con motori da moto, si può pensare ai blocchi motori FB che spesso derivano dalla versione automobilistica.
Mi pare che l'Honda BF 100 vtec 1600 4 cilindri sia lo stesso della Civic che ha più di 100 cavalli, e mi hanno detto che lo stesso motore usato in auto da corsa riesca ad arrivare anche a 300cv.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 33/42
OT
@Furlix,
Ovviamente come sopra già specificato, quello che conta è la coppia sviluppata a un certo numero di giri, ma il motore che tu citi è un super quadro mentre la tendenza dei fuoribordo è tendenzialmente a corsa lunga (quadro al massimo) per poter usufruire della coppia ai bassi e medi regimi ben lungi dai 14000 (18000 in certi casi) giri di un motore da corsa, ma qui l'OT si dilungherebbe oltremodo e non vorrei esser preda delle ire del boss....

Ciau....
Capitano di Corvetta
Furlix
1 Mi piace
- 34/42
Si infatti il confronto tra i due motori non ha senso, il mio era piu un esempio di come i cavalli possono saltar fuori con l aumentare dei giri pur avendo una cilindrata abbastanza ridotta. È ovvio che un motore di una moto tendenzialmente porta bielle molto corte per raggiungere elevate rotazioni, proprio come affermi tu. Nei fuoribordo invece serve l opposto per avere piu coppia, un po come nei motori diesel che per funzionare correttamente hanno bisogno di una corsa molto lunga, e quindi per forza di cose non raggiungono rotazioni elevate.
Bene, adesso siamo fuori per fuori con il topic😁
Scusate
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 35/42
ave
OT:
i motori da moto, sono progettualmente differenti da quelli macchinati , dai quali derivano buona parte dei fb;
innanzitutto i moto hanno "peso " differente da spingere , quindi volani leggerissimi, cilindrate unitarie basse, cammes appuntite , cambi corti, sono motori studiati per altro carico;

in merito al civic 1,6 i 300 cv aspirato non ci credo neanche se lo vedo
di certo so' che il 150/160 cv stradale ne dava circa 142-144 al banco
uno di questi 1600 lo montavo su un prototipo ; alleggerendo e ribilanciando il suo volano, montando un iniezione meccanica Kugel+ cammes riprofilate e scarico rifatto ( catalizzato, beninteso ) con benza a 102/103 ottani , tirava fuori al banco 184 cv a 8000 rpm con 190 nm di coppia a circa 6000 e qualcosa giri ( dovrei avere ancora i grafici delle tirate), questo perche' ero povero

lo stesso motore in versione "ricco" che non mi potei permettere, lavorato profondamente ( albero / pistoni /bielle/ testate /iniettori/ elettronica Marelli, benza 110 ottani ) arrivava a circa 230/235 cv attorno ai 9000 rpm, con comunque una curva di coppia e relativa guidabilita' da turbodiesel
ma con quei materiali e lavorazioni ci arrivava anche l'opel o il Wv o il fiat 1600 ,era solo una questione di soldini, mi mancavano quei 15 mila euro e basta

ah , alla stessa potenza e coppia ci arrivava ( ci arriva in quanto si usa ancora) l'hayabusa portato a 1600 cc ( stesso prezzo di elaborazione )

fine OT

ciau
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 36/42
@memobon
non sono pratico di motori e questo l'avevo già detto, solo che per lavoro sono in contatto con la Honda (industrial) e parlando con alcuni tecnici del mio motore (BF100) mi hanno detto loro che era lo stesso blocco della civic e mi hanno accennato a potenze elevate nel mercato racing americano dove pare venga utilizzato in alcune categorie.
Le solite chicacchiere che non ho investigato perché anche se si potesse mai lo farei sul mio gommone, non vorrei che durasse 5 ore Sbellica.
Detto ciò ho trovato un link dove danno un Honda B16 1.6 16v Vtec (sarà la stessa famiglia ?) a :
Our current top spec engine produces 240bhp and 150lbft. With a safe rev limit of 9300rpm.
Wink

termino l'OT senza voler generare alcuna polemica
zalut
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 37/42
@superciuk
i dati ( 230/235cv )che ti ho esposto sono quelli di quanto correvo ( ho smesso formalmente nel 2006), quindi ritengo piu che plausibili i 240 cv del B 16 USA;
tieni conto che il mio motore veniva usato prevalentemente sulla terra, per spingere un 4x4 con differenziali belli duri, quindi non mi interessava allungo ma buona spinta sotto

super OT, ovvero elucubrazioni di un falegname di campagna:
Honda ha ( ed ha sempre avuto dagli anni 60 )il grosso vantaggio di produrre sia motori da auto che da moto
anche se si tratta di 2 settori industriali distinti, ritengo che negli anni, un travaso di tecnologia ( e trattamenti sui materiali) da un settore all altro, ci sia sempre stato
questo ha permesso di avere ,nel tempo, motori affidabili anche a rpm elevati, cosa che ritengo sia successa anche in Mv negli anni 50 ,ovvero da quando il conte Agusta si compro ' il know how USA sulle macchine volanti, travasando poi il tutto nelle sue fantastiche moto;
sta di fatto che quando ero giovine, di auto aspirate che frullavano alto ( e duravano) ce n'erano poche ; a parte il Peugeot 1300 cc o il bmw M3 che neanche pelavano i 7000 rpm, non c'era nulla se non questo fantastico motore che ,ricordo ancora, provai una notte , in barba a tutte le regole e (forse) anche al buonsenso, appena 17 enne, installato su una civic CRX 150 cv e che, passati i 7500 rpm, ti faceva alzare i peli sulla schiena e murava attorno agli 8000 rpm
fine super OT memorico / passionale, ti ringrazio per avermelo fatto tornare a mente


ah se le testate dei tuo Bf 100 sono UGUALI al B 16:
da qualche parte dovrei ancora avere un paio di cammes da "coppia bassa" ( mi davano attorno ai 160/165 cv ma sburlavano sotto dabbestia) che mi sono avanzate quando ho dato via il mezzo
se mi dici che le vuoi provare, te le regalo

ciau
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 39/42
Il concessionario yamaha di Roma mi disse che sul motore F80 del 2005 durante una riparazione aveva notato che gli alberi a camme erano marchiati ford.
Capitano di Corvetta
Furlix
1 Mi piace
- 40/42
Lo yamaha f80 ed f100 erano motori marinizzati della ford focus.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sailornet