Elica Enertia su Yamaha F150, dimensioni eccessive? [pag. 5]

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I risultati del test ci sono o il post è rimasto in attesa?
Ammiraglio di divisione
mavala (autore)
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Ops.... vero non ho dato seguito a questo post
A giugno ho provato sia la 17 che la 18, in entrambe i casi, in funzione del cambio di diametro, (14e5 la 17, 14e25 la 18), sono stati raggiunti 5600 giri, con carico molto leggero, quindi pochini.
Elica forse adatta a scafi più leggeri,
ha un regresso molto basso, alza bene la prua, ma poco manovriera (per via del rake esagerato?)
Insomma venduta anche se la risposta al quesito iniziale è no, non è troppo grande, va bene sullo Yamaha, ma non con lo Zar.
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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SVitoL
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Io la enertia 14,5 x 17p l'ho appena montata sul mercury 150 installato su barca Northstar 190cc. Attendo di trovare il tempo per andarla a provare così magari faccio una piccola comparativa con la vengeance. L'obiettivo principale è trovare maggiore economia nei consumi in crociera. Non so cosa ne verrà fuori. Di test completi in grado di farsi un'idea non ne ho trovati quindi potrei migliorare o peggiorare su tutto l'arco di utilizzo. Vediamo cosa ne uscirà...
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SVitoL
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Prova fatta stamattina. Enertia batte Vengeance 3 - 0, ho trovato miglioramenti in:
1) accelerazione
2) stabilità, riesco infatti a trimmare molto di più prima che inizi il beccheggio
3) consumi
Stessa velocità massima e giri massimi raggiunti.
Eliche ovviamente comparate dello stesso passo e diametro su identica barca e motore.
Credo che la Enertia sia proprio quella giusta!Cool
Capitano di Vascello
sergetto
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5600 con la 17 o la 18?
Molto indicativi sarebbero stati velocità e regimi intermedi anche considerato che il tuo obiettivo non era la v max.
Barche leggere? Cosa vuol dire?
Sailornet