Informazioni sulla cavitazione e su eventuali danni [pag. 2]
VanBob
- 11/21
BULLE II ha scritto:la cavitazione può anche generare il fenomeno delle correnti galvaniche e quindi una maggiore usura dell'elica stessa.
attendo smentite
No, quella è un'altra faccenda.
Però l''elica in cavitazione si usura ugualmente.
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BULLE II
- 12/21
VanBob ha scritto:BULLE II ha scritto:la cavitazione può anche generare il fenomeno delle correnti galvaniche e quindi una maggiore usura dell'elica stessa.
attendo smentite
No, quella è un'altra faccenda.
Però l''elica in cavitazione si usura ugualmente.
quindi l'usura dell'elica è dovuta dalla cavitazione, ma non dalle correnti galvaniche provocate dalla cavitazione, da cosa è provocata l'usura dell'elica?
grazie
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Marco55
- 13/21
MisterMK ha scritto:Ciao a tutti,
ho notato che quando effettuo virate particolarmente strette, è come se l'elica uscisse fuori dall'acqua .. girando dunque a vuoto. Da quello che ho avuto modo di leggere nel forum, questa è la cosidetta "cavitazione" (e correggetemi se sbaglio).
Bene, partendo dal presupposto che risolvo il problema appunto evitando virate strette, ma la mia curiosità è: che danni può provocare, se può provocarne, la cavitazione?
La mia domanda scaturisce soprattutto dalla lettura di un post in merito nel quale veniva chiesto se i danni sull'elica di un utente potessero essere dovuti alla cavitazione. Dunque è dannosa? Qualcuno che possa darmi ulteriori chiarimenti in merito?
Grazie e saluti
Nel tuo caso non si può parlare di cavitazione, ma semplicemente hai il motore alto e quando viri l'elica esce dall'acqua....
Abbassa il motore di 1 foro se puoi, dovresti così risolvere
Marco55
- 14/21
BULLE II ha scritto:VanBob ha scritto:BULLE II ha scritto:la cavitazione può anche generare il fenomeno delle correnti galvaniche e quindi una maggiore usura dell'elica stessa.
attendo smentite
No, quella è un'altra faccenda.
Però l''elica in cavitazione si usura ugualmente.
quindi l'usura dell'elica è dovuta dalla cavitazione, ma non dalle correnti galvaniche provocate dalla cavitazione, da cosa è provocata l'usura dell'elica?
grazie
E' un pò difficile da spiegare quindi ti rimando a questo link
https://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione#Problemi_dovuti_alla_cavitazione
eros
- 15/21
- Ultima modifica di eros il 21/05/09 13:46, modificato 1 volta in totale
un pò grezzamente , un risultato da cavitazione esagerato.
il secondo è un filmato + lungo , ma + chiaro
Spiegazione , il fondo della bottiglia per il colpo accellera improvvisamente e + velocemente dell' acqua , si crea una bolla di cavitazione (vuoto) , quando il liquido riesce ad accellerare colma la distanza vuota con tutto il suo peso.
da qui i danni,nel nostro caso una cavitazione continuata crea in piccolissimi punti l'effetto del filmato
ciao eros
il secondo è un filmato + lungo , ma + chiaro
Spiegazione , il fondo della bottiglia per il colpo accellera improvvisamente e + velocemente dell' acqua , si crea una bolla di cavitazione (vuoto) , quando il liquido riesce ad accellerare colma la distanza vuota con tutto il suo peso.
da qui i danni,nel nostro caso una cavitazione continuata crea in piccolissimi punti l'effetto del filmato
ciao eros
MaxM100
- 16/21
Secondo me, in virata e con il motore montato alto o trimmato in positivo si verifica ventilazione e non cavitazione
In pratica e molto grezzamente, il gommo si inclina e con lui il motore, l'elica si avvicina alla superficie e pesca aria, quindi "perde presa" nell'acqua e manda i giri alle stelle.
In pratica e molto grezzamente, il gommo si inclina e con lui il motore, l'elica si avvicina alla superficie e pesca aria, quindi "perde presa" nell'acqua e manda i giri alle stelle.
VanBob
- 17/21
Mettiamo meglio i filmati youtube per favore? Non posso chiedere SEMPRE le stesse cose!
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predator 49
- 18/21
MaxM100 ha scritto:Secondo me, in virata e con il motore montato alto o trimmato in positivo si verifica ventilazione e non cavitazione
In pratica e molto grezzamente, il gommo si inclina e con lui il motore, l'elica si avvicina alla superficie e pesca aria, quindi "perde presa" nell'acqua e manda i giri alle stelle.
Per me questa risulta un'analisi giusta
II normale carico di acqua sull'elica viene ridotto per la presenza di aria e l'elica va in fuorigiri, perdendo gran parte della sua spinta.
Però ho letto che il momentaneo fuorigiri dell'elica causa la cavitazione: cioè quando la velocità diminuisce e la pressione aumenta provocando le "bolle" che ritornando allo stato liquido rilasciano energia che scalfiscono le pale dell'elica
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
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eros
- 19/21
VanBob ha scritto:Mettiamo meglio i filmati youtube per favore? Non posso chiedere SEMPRE le stesse cose!
a mezzogiorno studio e corrego , chiedo venia
ciao eros
solobolle
- 20/21
Quoto in pieno max e predator , in questi casi l'elica ventila e non cavita ..Il fenomeno della cavitazione , riscontrato da me piu' volte per lavoro , solitamente avviene sulle giranti delle pompe a causa di una diminizione della densita' del fluidi pompato o di un eccessivo regime ( numero giri ) . A quel punto si avverte chiaramente un rumore caratteristico , come se a contatto con la girante (e l'elica , in pratica ,corrisponde grosso modo ad una girante aperta ) ci fossero dei sassi . Il problema meccanico sull'elica non 'e dovuto alle correnti galvaniche , ma proprio all'azione meccanica delle bolle di vapore che esplodono in prossimita' del bordo della pala dell'elica . In pratica il moto dell'acqua sull'elica aumenta di velocita' ,questo aumento crea una depressione e questa a sua volta fa "vaporizzare" l'acqua .In effetti noi siamo abituati a pensare all'acqua che bolle a 100° , ma questo e' vero solo a pressione ambiente ... sull'Everest bolle a circa 85° , e a 0,025 bar bolle a 21° ...
E' pur vero pero' che la ventilazione , aumentando improvvisamente il numero dei giri , poiche' l'elica non puo' piu' scaricare la potenza in acqua , puo' far creare una situazione che innesca una velocita' tale di rotazione da ingenerare la cavitazione , ma solo secondaria ..
E adesso basta fisica spicciola , e scusate l'OT ....
Buona scia
E' pur vero pero' che la ventilazione , aumentando improvvisamente il numero dei giri , poiche' l'elica non puo' piu' scaricare la potenza in acqua , puo' far creare una situazione che innesca una velocita' tale di rotazione da ingenerare la cavitazione , ma solo secondaria ..
E adesso basta fisica spicciola , e scusate l'OT ....
Buona scia
Anche un orologio rotto , due volte al giorno , ha ragione !
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