Informazioni sulla cavitazione e su eventuali danni [pag. 2]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 11/21
BULLE II ha scritto:
la cavitazione può anche generare il fenomeno delle correnti galvaniche e quindi una maggiore usura dell'elica stessa.
attendo smentite Felice

No, quella è un'altra faccenda. Wink

Però l''elica in cavitazione si usura ugualmente.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 12/21
VanBob ha scritto:
BULLE II ha scritto:
la cavitazione può anche generare il fenomeno delle correnti galvaniche e quindi una maggiore usura dell'elica stessa.
attendo smentite Felice

No, quella è un'altra faccenda. Wink

Però l''elica in cavitazione si usura ugualmente.

quindi l'usura dell'elica è dovuta dalla cavitazione, ma non dalle correnti galvaniche provocate dalla cavitazione, da cosa è provocata l'usura dell'elica?
grazie
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
Marco55
Mi piace
- 13/21
MisterMK ha scritto:
Ciao a tutti,

ho notato che quando effettuo virate particolarmente strette, è come se l'elica uscisse fuori dall'acqua .. girando dunque a vuoto. Da quello che ho avuto modo di leggere nel forum, questa è la cosidetta "cavitazione" (e correggetemi se sbaglio).

Bene, partendo dal presupposto che risolvo il problema appunto evitando virate strette, ma la mia curiosità è: che danni può provocare, se può provocarne, la cavitazione?

La mia domanda scaturisce soprattutto dalla lettura di un post in merito nel quale veniva chiesto se i danni sull'elica di un utente potessero essere dovuti alla cavitazione. Dunque è dannosa? Qualcuno che possa darmi ulteriori chiarimenti in merito?

Grazie e saluti


Nel tuo caso non si può parlare di cavitazione, ma semplicemente hai il motore alto e quando viri l'elica esce dall'acqua.... Wink
Abbassa il motore di 1 foro se puoi, dovresti così risolvere
Capitano di Corvetta
Marco55
Mi piace
- 14/21
BULLE II ha scritto:
VanBob ha scritto:
BULLE II ha scritto:
la cavitazione può anche generare il fenomeno delle correnti galvaniche e quindi una maggiore usura dell'elica stessa.
attendo smentite Felice

No, quella è un'altra faccenda. Wink

Però l''elica in cavitazione si usura ugualmente.

quindi l'usura dell'elica è dovuta dalla cavitazione, ma non dalle correnti galvaniche provocate dalla cavitazione, da cosa è provocata l'usura dell'elica?
grazie


E' un pò difficile da spiegare quindi ti rimando a questo link

https://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione#Problemi_dovuti_alla_cavitazione
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 15/21
- Ultima modifica di eros il 21/05/09 13:46, modificato 1 volta in totale
un pò grezzamente , un risultato da cavitazione esagerato.




il secondo è un filmato + lungo , ma + chiaro

Spiegazione , il fondo della bottiglia per il colpo accellera improvvisamente e + velocemente dell' acqua , si crea una bolla di cavitazione (vuoto) , quando il liquido riesce ad accellerare colma la distanza vuota con tutto il suo peso.

da qui i danni,nel nostro caso una cavitazione continuata crea in piccolissimi punti l'effetto del filmato

ciao eros
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 16/21
Secondo me, in virata e con il motore montato alto o trimmato in positivo si verifica ventilazione e non cavitazione Wink

In pratica e molto grezzamente, il gommo si inclina e con lui il motore, l'elica si avvicina alla superficie e pesca aria, quindi "perde presa" nell'acqua e manda i giri alle stelle.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 17/21
Mettiamo meglio i filmati youtube per favore? Non posso chiedere SEMPRE le stesse cose!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 18/21
MaxM100 ha scritto:
Secondo me, in virata e con il motore montato alto o trimmato in positivo si verifica ventilazione e non cavitazione Wink

In pratica e molto grezzamente, il gommo si inclina e con lui il motore, l'elica si avvicina alla superficie e pesca aria, quindi "perde presa" nell'acqua e manda i giri alle stelle.


Per me questa risulta un'analisi giusta
II normale carico di acqua sull'elica viene ridotto per la presenza di aria e l'elica va in fuorigiri, perdendo gran parte della sua spinta.

Però ho letto che il momentaneo fuorigiri dell'elica causa la cavitazione: cioè quando la velocità diminuisce e la pressione aumenta provocando le "bolle" che ritornando allo stato liquido rilasciano energia che scalfiscono le pale dell'elica Rolling Eyes
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 19/21
VanBob ha scritto:
Mettiamo meglio i filmati youtube per favore? Non posso chiedere SEMPRE le stesse cose!


a mezzogiorno studio e corrego , chiedo venia

ciao eros
2° Capo
solobolle
Mi piace
- 20/21
Quoto in pieno max e predator , in questi casi l'elica ventila e non cavita ..Il fenomeno della cavitazione , riscontrato da me piu' volte per lavoro , solitamente avviene sulle giranti delle pompe a causa di una diminizione della densita' del fluidi pompato o di un eccessivo regime ( numero giri ) . A quel punto si avverte chiaramente un rumore caratteristico , come se a contatto con la girante (e l'elica , in pratica ,corrisponde grosso modo ad una girante aperta ) ci fossero dei sassi Sad . Il problema meccanico sull'elica non 'e dovuto alle correnti galvaniche , ma proprio all'azione meccanica delle bolle di vapore che esplodono in prossimita' del bordo della pala dell'elica . In pratica il moto dell'acqua sull'elica aumenta di velocita' ,questo aumento crea una depressione e questa a sua volta fa "vaporizzare" l'acqua .In effetti noi siamo abituati a pensare all'acqua che bolle a 100° , ma questo e' vero solo a pressione ambiente ... sull'Everest bolle a circa 85° , e a 0,025 bar bolle a 21° Embarassed ...
E' pur vero pero' che la ventilazione , aumentando improvvisamente il numero dei giri , poiche' l'elica non puo' piu' scaricare la potenza in acqua , puo' far creare una situazione che innesca una velocita' tale di rotazione da ingenerare la cavitazione , ma solo secondaria ..
E adesso basta fisica spicciola , e scusate l'OT ....
Buona scia Felice
Anche un orologio rotto , due volte al giorno , ha ragione !
Sailornet