Salita ripida per carrello?

Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti,
durante le ultime vacanze si sono visti tutti i difetti ed i limiti che un tender presenti (se lo si vuol utilizzare in modo improprio). L'unico pensiero che mi gira per la testa questi giorni è di migliorare la navigabilità della famiglia e sto pensando seriamente o all'acquisto di uno smontabile serio ( uno di quelli più volte citati nel forum ) o addirittura di uno in VTR non oltre i 4,7m . In tutt'e due i casi ,io e mia moglie, ci siamo trovati d'accordo anche per l'acquisto e l'utilizzo di un carrello. Fortunatamente abbiamo un garage di circa 7 m di lunghezza ,almeno ci possiamo risparmiare le spese per il rimessaggio invernale. Rimane però un ultimo dubbio: La mia macchina ce la farà con la salita/discesa che dà accesso al garage? Possiedo una Passat 1.9Td ma è quasi arrivata e il prossimo acquisto ho paura che sarà di categoria inferiore..
Considerate che non ci sono margini di manovra, dovrei uscire dal garage e salire in modo normale mentre il rientro (discesa) dovrà essere fatta in retromarcia..
Che mi dite ? Question Si po' fa' ?

Salita ripida per carrello?
Site Admin
VanBob
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- 2/13
Da qui si vede in prospettiva e si capisce poco... quanto è lunga la salita in metri?
Comunque se hai possibilità di prendere un minimo di rincorsa all'interno non credo ci siano troppi problemi a patto di non prendere una utilitaria!
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Tenente di Vascello
kokus77
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- 3/13
Osservando bene, calcolando un po' la lunghezza in base all'altezza del cancello, non mi sembra così ripida... la tua macchina avrà almeno 110/120 cv, non ha problemi.... e le nuove di categoria inferiore, raramente si discostano da tale potenza, a meno che non prenda, come diceva Van Bob, un'utilitaria
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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- 4/13
VanBob ha scritto:
... quanto è lunga la salita in metri?


Penso che non superi i 20 m .
Un altro problema è che dopo il cancello ci sta una colonna di cemento che lascia uno spazio di 3 m circa e subito dopo il mio garage.Mi spaventa un po la discesa in retromarcia ... Non ho pensato alla rincorsa Smile

re: Salita ripida per carrello?


La prossima auto non dovrà essere inferiore ai 1500cc , pensate che malato , la compro in base non alle mie necessità quotidiane ma in relazione al gommone che userò qualche volta l'anno ..
Utente allontanato
sirimar
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- 5/13
Ricordo che 10 anni fa avevo un gommonautica di 4,30 mt e lo trainavo con una Fiat Tipo 1.4senza difficoltà.
Non avrai problemi a salire lo scivolo. Ti sconsiglio la discesa a retromarcia: puoi scendere a muso avanti e poi sganciare il carrello e manovrare a mano per portarlo dentro il box
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Tenente di Vascello
xxpppxx
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- 6/13
puoi sempre fare la discesa in retromarcia e non appena arrivi in piano se hai difficoltà nel passare la strettoia di 3 metri sganci il carrello e lo sposti a mano. Cmq con il mezzo che hai puoi tranquillamante fare quella salita. Per un futuro acquisto pensaci bene.
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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- 7/13
xxpppxx ha scritto:
....sganci il carrello e lo sposti a mano.


Ma si può spostare a mano un carrello col gommone sopra ? Se si tratta di un RIB parliamo di almeno 3 quintali di peso, ci si riesce a mano?
Utente allontanato
sirimar
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- 8/13
Io il mio ex, un gommonautica 4,3 lo spostavo: Se poi esci in gommone in compagnia, al limite chiedi una mano d'aiuto ai tuoi amici
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 9/13
Io ho un BSC da 5 metri con 75 cv su carrello ellebi 520 e le manovre in piano me le faccio da solo, se c'è qualche pendenza mi faccio aiutare, di solito con l'ausilio della mia signora riusciamo a spostarlo ovunque.
Per le manovre non preoccuparti, ce la farai sicuramente, conta poi che per girarlo hai un asse solo che ti fa daperno, non è come spingere una macchina....
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Capitano di Vascello
seafox
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- 10/13
re: Salita ripida per carrello?


guarda che ti faccio vedere...la barca(300kg+70kg+attrezzatura=500kg circa) la sposto da solo nel cortile che presenta una leggera pendenza per l'acqua piovana e la incastro tra il camper e il serbatoio del gas,quindi è una manovra che deve essere precisa,se nò danneggio la barca od il camper,eppure ci risco senza faticare molto,il mio segreto è avere poco peso sul gancio,se nò mi pesa sul ruotino e non ce la faccio a spostarla.Per la salita del garage io mi preoccuperei solo per lo sbalzo del carrello e per il piede del motore,ma per il resto anche un'auto come la mia ce la fà(ovviamente con un peso limite di max500kg).
La mia barca, la mia isola
Sailornet