Consumo optimax 225 e affidabilità smartcraft [pag. 2]

Comune di 1° Classe
robyaho (autore)
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- 11/16
Ciao, certo, e anche a venti nodi il rumore era diverso, la ripresa non era più grintosa come prima. E il computer di bordo mi segnalava 2,8 - 3 litri a miglio a 20 nodi.
Vedremo non appena cambierò la bobina. A presto, ciao
Comune di 1° Classe
robyaho (autore)
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- 12/16
Ok, eccomi, ho cambiato la bobina e sono uscito a fare un giro.
Il motore è ritornato a essere quello di prima, cioè...reattivo, consumo inferiore, rumore diverso. Mi sembra perfetto.
Grazie a tutti e ciao
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 13/16
Ciao e grazie per il feedback
Tenente di Vascello
spippete
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- 14/16
Citazione:
1000 giri: 5 nodi, 3 litri ora
1500 giri: 6,5 nodi, 7 litri ora
2000 giri: 8 nodi, 11,2 litri ora
2500 giri: 10.6 nodi, 19 litri ora
3000 giri: 16 nodi, 25 litri ora
3500 giri: 20 nodi, 34 litri ora
3900 giri: 22 nodi, 42 litri ora.


ma non vi sembrano altini come consumi?

Io ho una barca molto simile alla tua, un walkaround di 23 piedi per 1400 kg; ho calcolato che con motore, equipaggio ed equipaggiamento sono sui 2000/2200 kg in ordine di marcia.
Monto un mercury efi 150 con elica inox 4 pale, ma, con mare in condizioni ottimali e trim al massimo, i 2 lt/nm li sfioro solo WOT a 29/31 nodi, inoltre a 4.500 giri io sto già a 24/25 nodi per circa 1.4 lt/nm (circa 33 lt/h)

Vista la differenza di cavalleria ho provato a far riferimento alle tabelle indicate su questo sito https://www.boat-fuel-economy.com/italiano, però anche da qui sembra che i lt/h discostino abbastanza da quelli che hai indicato, mentre per il mio efi corrispondono

non so se mi sfugge qualcosa nell'equazione, ma secondo me con un bravo tecnico potresti migliorare la resa
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/16
1000 giri: 5 nodi, 3 litri ora = 0,6 litri/miglio
1500 giri: 6,5 nodi, 7 litri ora = 1,076 litri/miglio
2000 giri: 8 nodi, 11,2 litri ora = 1,4 litri/miglio
2500 giri: 10.6 nodi, 19 litri ora = 1,79 litri/miglio
3000 giri: 16 nodi, 25 litri ora = 1,56 litri/miglio
3500 giri: 20 nodi, 34 litri ora = 1,36 litri/miglio
3900 giri: 22 nodi, 42 litri ora = 1,909 litri/miglio

Alla domanda ma non vi sembrano altini come consumi? rispondo che :
1) nelle attuali condizioni di equilibratura del battello con l'elica attualmente montata i dati forniti evidenziano il miglior consumo a 3500 rpm = 1,36 litri/miglio.
2) il suddetto consumo può essere ridotto del 10%-20%
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Quanto al walkaround di 23 piedi con mercury efi 150 con elica inox 4 pale, osservo:
1) puoi anche buttare l'elica
2) è del tutto errato usare il trim per prendere giri e V. Il trim +/- deve essere usato solo per adeguare l'angolo di assetto in corsa alle condimeteomarine. Questo significa che normalmente il trim deve essere sempre neutro (= pinna anticav parallele alla chiglia). La circostanza che devi dare trim+ significa che la tua barca è molto squilibrata verso prua ed ara il mare. Il che è confermato dallo elevato consumo litri/miglio.
Tenente di Vascello
spippete
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- 16/16
il trim lo avevo alzato al massimo per vedere la v massima che raggiungevo, di solito lo tengo in modo da avere massima governabilità, immagino nella posizione neutra, ma visto che mi hai messo il dubbio verificherò

ma tornando in-topic, consumi a parte, mi sembra strano che con una barca molto simile io, con 500 kg in più e 75 hp in meno, raggiungo praticamente la stessa velocità a 4000 rpm
Quindi mi chiedevo se le cause dei malfunzionamenti riscontrati non siano piuttosto da ricercare nel fatto che, anche quando il motore sembra andar bene, in realtà stia sforzando un po' troppo più del dovuto
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