Ancoraggio. Alla fine c’è scappato il morto. [pag. 4]

Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 31/41
Anche se il noleggiatore mi da carburante e dotazioni sufficienti con un'ancora ben dimensionata ma io non so che questa non deve solamente toccare il fondo ma necessita di un calumo 3 volte superiore alla profondità per "lavorare" ci faccio poco.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 32/41
Ammesso che sai quanto è il fondo e riesci in qualche modo a contare i metri....

A Caprera-tahiti ho chiesto ad altre barche per il fondo e poi ho misurato a braccia ( un mazzo tanto...!)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 33/41
Non penso spieghino il calumo nei noleggi e spesso danno ancore inappropriate.
Due anni fa all'Elba mentre facevo apnea ho trovato un ancora da 4 Kg abbandonata a 8 metri che era senza catena, probabilmente un noleggio che ha preferito abbandonarla perché non sapeva come fare.
Sono molti che si limitano a far toccare il fondo all'ancora e legano la cima dove capita.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 34/41
Riporto quanto accaduto a un caro amico alle eolie .
Noleggia un gommone con la famiglia e si porta dietro il fratello (adolescente) , fanno i loro giri senza mai ancorarsi , si alza vento e mare decidono di fermarsi per sistemare la roba nel gommo prima di affrontare il rientro "bagnato" , l'amico visto lo scarroccio il mare e la vicinanza a scogli e risacca dice al fratello di calare l'ancora ... il ragazzo afferra l'ancora da 5-6 chili e la "lancia" in mare , la catena va giu' anche lei .... finiti i 5 metri di catena pero' non c'era legato / collegato nessuna cima .... la quale rimane bella arrotolata nel gavone (anche lei priva di moschettone e qualsiasi collegamento al gommone) . sotto c'erano una quindicina di mt. d'acqua.
Rientra a Lipari e prima di rendere il gommone , passa a comprare ancora e catena nuovi per non stare a litigare con il noleggiatore .
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 35/41
Perché il tuo amico è un signore.
Io ci avrei litigato eccome!
Balocco 5
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 36/41
Dada77 ha scritto:
Anche se il noleggiatore mi da carburante e dotazioni sufficienti con un'ancora ben dimensionata ma io non so che questa non deve solamente toccare il fondo ma necessita di un calumo 3 volte superiore alla profondità per "lavorare" ci faccio poco.....


È per questo che un minimo di lezione i locatori dovrebbero, per legge, essere obbligati a fare...
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 37/41
A parte la indubbia colpa del noleggiatore , il tuo amico avrebbe dovuto controllare cima ed eventuali moschettoni prima di lanciare la ' ancora.Specialmente quando non si conosce il mezzo , non si può avere cieca fiducia nella ' operato degli altri e chi ha esperienza in mare lo sa.
Contrammiraglio
Apache77
1 Mi piace
- 38/41
bluprofondo60 ha scritto:
A parte la indubbia colpa del noleggiatore , il tuo amico avrebbe dovuto controllare cima ed eventuali moschettoni prima di lanciare la ' ancora.Specialmente quando non si conosce il mezzo , non si può avere cieca fiducia nella ' operato degli altri e chi ha esperienza in mare lo sa.


Si ok ma e' come se tu noleggi un auto e controlli se il tergicristalli e' attaccato , o se i liquidi sono a livello . Sono cose che dai per scontate .
Bisogna anche controllare che il motore sia serrato bene allo specchio di poppa ? Un conto e' omettere di spiegare come ancorare un altro e' dare il gommone non in sicurezza . Metti che il motore non si accendeva e l'ancora era la salvezza per non sbattere sugli scogli , sai il panico poi ?

Un anno a Palau (porto pozzo) non mi portai il gommone e decisi di noleggiarlo un giorno , presi un G48 con un yamaha 40 4t. ... non andava nulla . torno indietro faccio presente che mi sembrava pesante e appoppato e c'era qualcosa che non andava (prima che poi in serata mi danno la colpa...) , nel mentre scarico acqua con la pompa di sentina , poi insieme guardiamo in sentina ... pieno d'acqua marcia .
"va che mi sembra strano che ci sia tutta sta acqua...sara' un mese che non piove e non credo che chi l'ha preso ieri si sia tirato secchiate d'acqua"
"no no tranquillo , vabbe fai andare la pompa di sentina ogni tanto"
riparto .... oohhh in tutto il giorno avro' scaricato 1000 lt d'acqua era infinita , c'era chiaramente una falla !! O una cricca nella carena !
Al ritorno gli ho dato le chiavi e al momento di pagare la benza (35 euro) gliene ho dati 20 dicendoli che l'ospite liquido pesava un po troppo . non ha abbiettato e tanti saluti , avanti il prossimo . Evidentemente sapeva dei problemi ma finche galleggia va bene
Capitano di Fregata
regolo
Mi piace
- 39/41
io sarei andato in capitaneria e poi vediamo se la prossima volta affittava un gommone in quelle condizioni, anche perché pensa se lo affittava a qualcuno poco pratico e decideva di allontanarsi un po .....
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Corvetta
vo_lentino
Mi piace
- 40/41
patente, questa inutile cosa.. non servira' a niente ma due nozioni te le da e forse qualche dubbio te lo fa' venire...
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Sailornet