Consegna Yamaha 115 4T nuovo: a cosa fare attenzione?

2° Capo
seriola (autore)
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- 1/15
Finalmente venerdì mattina mi consegneranno il 115 4T Yamaha nuovo che ho acquistato a gennaio...

Il fornitore lo recapiterà direttamente presso il cantiere dov'è custodita la mia barca (manò 20 cabin, old).

Vi sembrerò paranoico, ma la mia domanda è: prima di pagarlo, cosa devo controllare?

Mi spiego: l'acquisto riguarda il motore, elica black inox da 17, scatola comandi e strumentazione digitale originale.

Il prodotto è nuovo di fabbrica (come da fattura, d'altronde yamaha motors Italia mi ha già recapitato la scheda magnetica dell'assistenza e della garanzia triennale) ma mi basta controllare solo che ci sia tutto o devo fare ben attenzione a qualcosa in particolare?

Come dovrebbe, ad esempio, presentarsi l'imballaggio? Quali documenti mi dovrà consegnare?

Grazie a tutti per la pazienza...

Mario.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/15
vai un po' più sereno,
e' vero che siamo innamorati delle nostre barche, ma tu stai facendo una domanda che ha più del giuridico che del pratico...
e su questo ti rispondo che sei tutelatissimo dalle garanzie contrattuali e da quelle normative...
altro paio di maniche il montaggio, di quello "preoccupati"....

ma se ti fidi del tuo cantiere, anche quello è un problema da non porsi (prima, dopo si vedrà)
Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 3/15
l'imballaggio è fatto all'interno di una scatola di legno senza i lati ma solo le costole diciamo (tipo pallet)
controlla il libretto e la corrispondenza con i numeri del motore
che ci siano gli strumenti e tutti i cablaggi, compreso quello strano aggeggio su cui si attacca anche il sensore temp acqua mare (mi pare si chiami LAN)
prima della messa in moto vanno fatti una serie di allacci e collegamenti all'interno del motore e controllare l'olio (non mi ricordo se arriva con l'olio o meno) oltre ovviamente a tutti i cablaggi Yamaha
verifica se il comando della manetta ha bisogno di uno o piu spessori per essere montato e manovrato sulla tua barca

e.......buon divertimento !

PS. occhio al rodaggio (trovi le indicazioni nel libretto uso e manutenzione...preparati a qualche ora di "noia" Embarassed ) ed ai successivi controlli e tagliandi ( le 50 ore arrivano prestissimo col motore nuovo !)
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 4/15
Come prima cosa auguri per il motore nuovo, gran bell'acquisto!!!
fondamentalmente ti devono dare la garanzia, il libretto ed il manuale d'uso e manutenzione, poi stai attento che tutto sia installato a "regola d'arte".
nei tre anni che seguono sii "paranoico" (nel senso buono del termine Wink ) e sfrutta la garanzia per ogni fesseria che ti si potrebbe presentare, ricorda infatti che successivamente pagherai tutto..... e nel settore della nautica tutto è molto più caro!!
2° Capo
seriola (autore)
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- 5/15
bobo ha scritto:
vai un po' più sereno,
e' vero che siamo innamorati delle nostre barche, ma tu stai facendo una domanda che ha più del giuridico che del pratico...
e su questo ti rispondo che sei tutelatissimo dalle garanzie contrattuali e da quelle normative...
altro paio di maniche il montaggio, di quello "preoccupati"....

ma se ti fidi del tuo cantiere, anche quello è un problema da non porsi (prima, dopo si vedrà)


Grazie anzitutto.

E poi... visto che non fa mai male portarsi avanti col lavoro: mi daresti qualche dritta sul montaggio?

O meglio, su cosa controllare mentre lo monteranno:, perchè stai sicuro che sarò lì a seguire passo passo le operazioni...

Grazie ancora.

Mario.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/15
Visto il post iniziale...
non avevo dubbi Sbellica

direi soprattutto il rispetto per lo specchio di poppa e per la consolle nel montaggio delle varie parti.
non secondario sarebbe il discutere prima del montaggio sulla miglior posizione in altezza: fattelo montare di modo tale che poi tu possa sia alzarlo che abbassarlo (le asole sul braket, che non lo montino all'ultima in alto o in basso)
controlla bene la sigillatura delle imbullonature, meglio se fatta con sikaflex o prodotto equivalente (non semplice silicone)

altro che Vi viene in mente????
Tenente di Vascello
brughetto
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- 7/15
attenzione che montino il "filtro separatore" della benzina (almeno cosi credo che si chiami) perche in caso di rottura dovuta ad acqua nella benza, se questo manca la garanzia non risponde
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/15
Per me dovresti controllare lo stato dell'imballaggio quando arriva.
Metti conto abbia preso qualche botta durante il trasporto. Se l'imballaggio non è integro contestalo al trasportatore.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/15
gbpierpa ha scritto:
Per me dovresti controllare lo stato dell'imballaggio quando arriva.
Metti conto abbia preso qualche botta durante il trasporto. Se l'imballaggio non è integro contestalo al trasportatore.

Se Seriola paga il fornitore, deve contestarlo alui, se paga il cantiere deve contestarlo a questo.
Seriola deve contestare qualunque cosa solo a colui con il quale ha rapporti contrattuali... non ad altri pagati da terzi
Capitano di Corvetta
Pierop
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- 10/15
brughetto ha scritto:
attenzione che montino il "filtro separatore" della benzina (almeno cosi credo che si chiami) perche in caso di rottura dovuta ad acqua nella benza, se questo manca la garanzia non risponde


... filtro decantatore Wink
Credo comunque che qualsiasi essere umano lo preveda Wink Felice un 4T a maggior ragione Razz
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