Problemi pompa carburante Mercury 200 optimax saltwater 2004

Sottocapo
fededagu (autore)
Mi piace
- 1/3
Buonasera e buon ferragosto a tutti! Purtroppo da quando ho messo il gommone in acqua ho riscontrato un problema noioso del motore. Accendo il motore, parte velocemente, a bassi regimi nessun problema, quando alzo la manetta e vado oltre i 3000 giri, quindi più pompaggio di carburante, il motore inizia ad affogarsi con conseguente perdita di potenza. Mi reco nel gavone di poppa, do 2-3 pompate a mano con la pompetta del carburante, torno al timone e riparto senza problemi. Questa mattina nel tratto Formia - Sperlonga sono intervenuto 3 volte con la pompa a mano, oggi con mare formato al ritorno, 4 volte.
Qualcuno mi può aiutare a capire di cosa potrebbe trattarsi? Sono un po’ preoccupato...
Grazie
Tenente di Vascello
masvini
Mi piace
- 2/3
Controlla la linea carburante, verifica i tubi che non siano secchi o crepati, e controlla tutti gli innesti e le fascette, probabilmente aspiri aria da qualche parte
Sottocapo
fededagu (autore)
Mi piace
- 3/3
Aggiornamento.
Un meccanico della mercury ha sostituito delle membrane all’interno del motore, in un contenitore quadrato posto vicino alla vaschetta dell’olio, ma purtroppo il problema non è stato risolto. Ha controllato un po’ il motore, cavi e quant’altro e afferma che sia tutto ok. Ho letto sul forum che qualcuno ha avuto problemi simili al mio riscontrando problemi su sensori della valvola a farfalla... Io sinceramente di farfalle conosco solo quelle che volano. Qualcuno può aiutarmi a capire? Sembra che per risolvere certi problemi, bisogna suggerire al meccanico cosa fare (cosa piuttosto assurda) in certi casi.
Sailornet