Norme di accesso in un porto turistico [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 11/61
Quoto tutti quanti ma devo aggiungere a roccaste che oltre ai nodi devi anche non creare moto ondoso che possa recare danno alle barche in ormeggio cioè farle, per esempio, muovere in maniera tale da farle sbattere fra di loro
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 12/61
misterpin ha scritto:
Quoto tutti quanti ma devo aggiungere a roccaste che oltre ai nodi devi anche non creare moto ondoso che possa recare danno alle barche in ormeggio cioè farle, per esempio, muovere in maniera tale da farle sbattere fra di loro


ma a 3 nodi che onde pensi di fare? Question
Capitano di Corvetta
Giannibg
Mi piace
- 13/61
Nel porto ove ormeggio, il limite e' di due nodi,
ma sovente mi passano d'innanzi alla prua
emeriti teste di C@@@O a 10/12 nodi e anche oltre Mad

Vi lascio immaginare le urla che gli caccio dietro Exclamation
La settimana scorsa ho trovato la coffa di prua piegata
e ora dovro sostituirne una parte.

https://www.portoturisticodilovere.it/



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 14/61
gommoa ha scritto:
Se in un porto turistico tutti gli ormeggi sono occupati si può ormeggiare in seconda fila oppure è del tutto sconveniente? e poi come facciamo a guadagnare terra? si può passare sullo scafo degli altri? e se non c'è nessuno per chiedere il permesso?...


L'ormeggio in seconda fila è una situazione che, in alcuni porti dell'Elba, si vede frequentemente, durante il mese di agosto.
Non so se ci siano regole, in proposito.
Sono contento di non essermi ancora trovato in una necessità del genere.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 15/61
roccaste ha scritto:
gquaranta ha scritto:
roccaste ha scritto:
gquaranta ha scritto:

Le uniche eccezioni alle norme sono:
Portoferraio, dove si tiene la sinistra entrando;
Brindisi, dove ha precedenza l'unità che entra.


UT ops..
quindi vuoi dire che sono entrato dal lato sbagliato? ci sono stato giusto giusto la settimana scorsa..
per fortuna non ho incrociato nessuno.. Sbellica

ecco.. ho fatto la mia.. Laughing

Io ci vado spesso e ............ vedo di tutto: sinistra, destra, centro.


La cosa mi consola un po'.. ma non toglie la mia mancanza.. Wink
Ad ogni modo quando non si sa cosa fare.. beh, si usa il buonsenso.. al massimo si aspetta un attimino se non si è sicuri.. Wink



se posso aggiungere se non si è sicuri..... abbiamo 2 possibilità , il VHF o il portolano , Confused
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 16/61
Citazione:
ma a 3 nodi che onde pensi di fare?


@isla si parlava di come si entra nel porto è chiaro che se entri con un natante piccolo è una cosa ma se entri con uno da 24 mt. pensi che sia uguale? Infatti con una canoa a remi neanche il limite dei 3 nodi ha senso perciò occorre adeguarsi al tipo di imbarcazione e traffico in cui ci si trova.
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 17/61
gquaranta ha scritto:

Non so se ci siano regole, in proposito.
Sono contento di non essermi ancora trovato in una necessità del genere.


Ma a naso...cosa faresti se fossi costretto? io non credo che sia vietato e credo anche che in alcuni porti, particolarmente congestionati, sia "accettato" normalmente dagli diportisti. Ma nessuno ha mai provato?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 18/61
gommoa ha scritto:
gquaranta ha scritto:

Non so se ci siano regole, in proposito.
Sono contento di non essermi ancora trovato in una necessità del genere.


Ma a naso...cosa faresti se fossi costretto? io non credo che sia vietato e credo anche che in alcuni porti, particolarmente congestionati, sia "accettato" normalmente dagli diportisti. Ma nessuno ha mai provato?

Chiederei, prima, agli ormeggiatori e, se non fosse vietato, allora, chiederei a qualcuno in prima fila se ha sopportazione e buona volontà di lasciarmi in seconda davanti a lui (e soprattutto di farmi raggiungere terra tramite la sua barca).
Che cavolata ho scritto !
Però non mi sentirei di accampare diritti.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 19/61
ciao ragazzi visto che state trattando l'argomento del posto in seconda fila vi mostro una foto del porto di sperlonga:
re: Norme di accesso in un porto turistico
:
qui li barche per motivi di poco spazio le mettono sempre in questo modo e aggiungo che lasciano pure il piede del motore sempre immerso nell'acqua.
quando devono uscire le devono sempre spostare.
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 20/61
Miglio, ho visto la foto che hai postato del poto di Sperlonga e mi sono chiesto: visto che nei porti esiste una autorità portuale e una direzione, la situazione illustrata deriva da assenza di autorità marittima o è regolarmente autorizzata?
Sailornet