Le calamite resistono alla salsedine?

Capitano di Fregata
dna (autore)
Mi piace
- 1/5
- Ultima modifica di dna il 23/07/11 12:12, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti! qualcuno sa se le calamite resistono alla salsedine o si corrodono/provocano ruggine? a volte ci sono accessori di nuova costruzione che si fissano (ad esempio cuscinerie) o chiudono (ad esempio sportelli) con calamite, ma li ho visti artigianali, ma i a catalogo.. potrebbero durare? non so che composizione chimica ha il materiale di una calamita..
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
Medoro
Mi piace
- 2/5
si arruginiscono
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Fregata
dna (autore)
Mi piace
- 3/5
Sad grazie dell'informazione!
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
Medoro
Mi piace
- 4/5
dna ha scritto:
Sad grazie dell'informazione!
ma le proprietà magnetiche le conserva lo stesso
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Tenente di Vascello
christian1967
Mi piace
- 5/5
Un magnete permanente è formato da un materiale che è stato magnetizzato e crea un proprio campo magnetico. I materiali che possono essere magnetizzati sono anche quelli fortemente attratti da una calamita, e sono chiamati ferromagnetici (o ferrimagnetici); questi includono ferro, nichel, cobalto, alcune leghe di terre rare e alcuni minerali naturali come la magnetite. Anche se i materiali ferromagnetici (e ferrimagnetici) sono gli unici attratti da una calamita così intensamente da essere comunemente considerati "magnetici", tutte le sostanze rispondono debolmente ad un campo magnetico, attraverso uno dei numerosi tipi di magnetismo.
I materiali ferromagnetici possono essere suddivisi in materiali magneticamente "morbidi" (come ad esempio il ferro ricotto), che possono essere magnetizzati ma che tendono a non rimanere in tale stato, e materiali magneticamente "duri", che invece rimangono magnetici. I magneti permanenti sono costituiti da materiali ferromagnetici "duri" sottoposti durante la loro produzione ad un trattamento speciale in un potente campo magnetico , che allinea la loro struttura microcristallina interna e li rende molto difficili da smagnetizzare. Per smagnetizzare un magnete di questo tipo, infatti, deve essere applicato un certo campo magnetico la cui intensità dipende dalla coercitività del materiale corrispondente; i materiali "duri" hanno alta coercitività, mentre quelli "morbidi" hanno bassa coercitività.
apnea, arte
Sailornet