LED 680 ampliamento gavone ancora e Verricello elettrico

Comune di 1° Classe
varamac (autore)
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buonasera,
pongo un problema ai possessori di Led 680 sperando abbiano già affrontato il problema o ad altri gommonauti che abbiano avuto un problema simile.
premesso che il gavone ancora è molto piccolo e contiene poco più di 20 metri di catena, se provo ad aumentare la lunghezza della catena , la stessa, appena il verricello ne tira non più di 10-12 si raccoglie "come una montagna" fino a bloccare il verricello. Risultato, in fase di disormeggio devo stare chinato in avanti per spostare con le mani la catena negli angoli più distanti del gavone per evitare che si formi la "montagna" e si blocchi il verricello, manovrando lo stesso con un telecomando (vedi foto 1). Oltre ad essere rischioso per le mani, tale situazione mi impone di dovere essere accompagnato da moglie o amici in modo che uno possa stare sempre al timone in caso di necessita.
Premesso cio...scusate la lunghezza...
ho appreso che era possibile creare una comunicazione con un gavone posto dietro ed in basso rispetto al gavone ancora, per fare accumulare la catena in uno spazio più ampio (cosa fatta spesso nei led 75). ho fatto fare questa modifica da un resinatore, ma al momento della prova succede che :
la catena scende inizialmente nel gavone più grande (posto dietro ed in basso) anche perché la catena sbatte su una tavola inclinata (vedi foto 2) ma appena inizia a "scendere" nel gavone ampio, dopo 10-12 metri (al massimo) si raccoglie obliquamente fino a bloccare il verricello.
ho avvitato una piastra in acciaio sulla tavola obliqua che da il movimento (verso dietro ed in basso) alla catena ma il risultato seppure migliore non cambia la sostanza: dopo pochi metri la catena si blocca!
qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
preciso che la catena è in acciaio zincato ed è lunga circa 38 metri.
grazie
LED 680 ampliamento gavone ancora e Verricello elettrico

LED 680 ampliamento gavone ancora e Verricello elettrico


Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/11
Dalle foto mi sembra di capire che hai il salpancora dentro un gavone. Il mio è esterno e mi lascia tutto il gavone sottostante libero di ricevere quanta catena voglio. Penso che se fosse possibile e lo fai montare anche tu esternamente recuperi spazio nel gavone per accogliere la catena
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/11
- Ultima modifica di Rocky6 il 08/07/20 22:37, modificato 1 volta in totale
Sarebbe LA soluzione, però, per come hanno concepito il montaggio del salpa ancora e hanno predisposto l’occhio della tasca, sopra la ruota sul dritto, bisogna stravolgere la prua.
Forse c’è un’altra soluzione ma vorrei capire l’idea dello scivolo e quell’apertura rettangolare....da dove salta fuori.

Edit> non so se quick ha previsto il tubo guidacatena come optional per quel modello...
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Utente allontanato
Mailand
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- 4/11
Filippo, quella del LED 680 (ed è così anche per il Mar.Co 23) è un'impostazione completamente diverse dal tuo NJ. Tu cali l'ancora da sopra il musone e con il verricello posto all'esterno ... nel caso del LED il verricello è posto all'interno e posizionato su di una tavoletta interna facente funzione della faccia superiore del tuo musone.

L'impostazione NJ è fattibile poi solo con musoni solidali alla coperta e tali da non scaricare lo sforzo di sollevamento del verricello direttamente sui tubi.

Detto ciò torniamo alla situazione lamentata da varamac.

Sfondare la paratia del gavone per far spazio all'ancora non è stata, a mio avviso una gran bella mossa. E' la stessa situazione che mi son trovato nel Mar.Co 23 acquistato .... il risultato è quello di portare acqua nel gavone interno e di dover poi gioco forza pensare a come doverla espellere (mentre nel gavone di raccolta della catena basta un semplice foro appena sopra la linea di galleggiamento).

Se proprio volevi incrementare la capacità di raccolta della catena (concordo che solo 20 metri di catena possano essere un problema .... anche di sicurezza in talune situazioni) o alzavi la tavoletta si sostegno del verricello ..... mantenendola inclinata al fine di poter ancora "centrare" l'occhio di cubia ..... (sempre che la testa del verricello non sia già a filo con lo sportello di chiusura) o arretravi il complesso tavoletta/paratia al fine di incrementare lo spazio in lunghezza (ma mai e poi mai giocarti un gavone facendo entrare acqua dove non deve ..... e dove comunque tutto questo non ha risolto di molto il problema).

Deve essere comunque detto che quando lo spazio di raccolta disponibile è minimo (ma che contenga almeno 35 metri di catena) diventa obbligato l'impiego della catena inox rispetto a quella in acciaio zincato ... molto più ruvida e più soggetta a formare il "mucchio" che poi determina il blocco del verricello (follia pura entrare con le mani nel gavone ... a verricello in moto ... per cercare di spianare la catena ). La catena inox proprio per la sua finitura .. tende a spianare in maniera naturale ....

Io farei una prova ripristinando la paratia allo stato originale e cercherei di capire quanta ne potrei contenere facendola spianare da sola. Se in risultato non fosse soddisfacente prenderei atto che in quel gommone il verricello non può essere efficacemente utilizzato. Fari quindi chiudere l'occhio di cubia e andrei a predisporre le condizioni per un ancoraggio di tipo tradizionale.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 5/11
Catena inox unica soluzione.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 6/11
concordo sul fatto , che è evidente il fatto che la modifica ti porti pochi vantaggi.
quanto spazio hai sotto il salpa ancora?
riesci ad alzarlo un pochino?
se cerchi chainboy su google , vedi una soluzione , per evitare la montagna. (dovrebbe essere anche semplice ed economico farlo fare da un fabbro)
anche la ricerca di Distributore automatico catena Team 1000 da un oggetto che potrebbe essere utile.

eros
Comune di 1° Classe
varamac (autore)
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- 7/11
la modifica che ho fato nasce dal fatto che nel Led 75 alcuni lo hanno fatto risolvendo il problema, e la soluzione fatta sul Led 75 è "simile" alla mia...ma evidentemente solo nella forma, ma non nella sostanza Mad
il gavone originario è veramente piccolo...aprire posteriormente una comunicazione secondo alcuni consentiva alla catena di scendere posteriormente ed in basso rispetto al punto di arrivo. La tavola resinata molto obliqua inizialmente la fa scivolare molto bene ma poi mano che "scende" ci raccoglie tipo "coda di serpente"
Comune di 1° Classe
varamac (autore)
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- 8/11
se sapessi di risolvere il problema (visti i costi ) la comprerei subito...ma spendere 3-400 euro per poi non risolvere il problema mi blocca nella spesa...Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/11
Sei sicuro che è così cara?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Comune di 1° Classe
varamac (autore)
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- 10/11
...guardando sui siti che vendono online mi sembra che x 38 metri di catena (quanti ne ho adesso) ci vogliono non meno di 3-400 euro. ma se ci sono siti più economici sono pronto a suggerimenti Smile
Sailornet