Isola d'Elba e minori

Guardiamarina
maxjvb (autore)
Mi piace
- 1/3
a fine di questo mese navigherò nelle acque toscane, Elba e minori, ma non conosco le normative in essere, essendo sempre stato in Croazia. Ma è possibile ancorare nelle baie all'elba o è vietato? Si possono raggiungere e stazionare nelle baie delle isole minori? Esistono delle zone vietate per parchi ecc? Chi mi vorrà rispondere lo ringrazio anticipatamente
Comune di 1° Classe
Giongio
Mi piace
- 2/3
Qui c'è gente molto più esperta di me che navigo in friuli, ma gli ultimi 3 anni ho fatto Elba in giugno. Giro alla larga dalle spiagge attrezzate segnalate da boe, ma per il resto mi sono sempre mosso liberamente attraccando dove più mi piaceva, di solito nella costa sud. Ho trovato molto utile la app gratuita .'Elba spiagge'. Filtri x spiagge raggiungibili solo via mare o con sentieri difficoltosi e te le visualizza su Google maps con anche le foto. A giugno in queste spiagge mi trovo solitamente da solo. Buona navigazione!
Selva 480 pro + selva 40/60
Ex Mariner 430
Sottotenente di Vascello
sandro1970
Mi piace
- 3/3
Ciao,
All'Elba ci sono rade riservate all'ormeggio e come le altre isole minori fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, anche se talune (Pianosa e Montecristo) sono inaccessibili perchè in Zona1 (vietato anche pensare di andarci) ed altre (Giannutri e Capraia) accessibili solo da alcune rotte che transitano da zone non regolamentate o da Zona2 (permessa la navigazione ma non la pesca) .
Ti consiglio di informarti presso l'Ente Parco (0565 919411 o) o meglio di consultare il portolano P2.
L'Elba è l'isola più "fruibile", ricordandosi che entro 1000 metri dalla costa la velocità massima è di 10 nodi o comunque in navigazione dislocante.
Sailornet