Elica per ausiliario

Capitano di Fregata
Albertpd (autore)
Mi piace
- 1/6
ciao!
ho un motore come questo del nostro amico https://www.gommonauti.it/ptopic10924_vendo_johnson_4hp_vendo.html solo Evinrude e gambo corto, lo uso come motore di rispetto per la mia barca che pesa in ordine di marcia circa 1000 kg.
mi chiedevo, dato che provandolo la barca raggiunge una velocità decente solo tenendo il motore molto accelerato, se sia possibile montargli un'elica da spinta, in modo da farlo lavorare non ad un numero di giri molto alto, garantendomi però una spinta che permetta alla barca di muoversi a circa 3 nodi.
Mi è venuta l'idea guardando i mercury sailpower, che se ho capito bene dovrebbero avere un'elica diversa rispetto al modello uguale non sailpower, e che vengono usati per spostare barche a vela spesso non piccolissime!
non saprei dire,inoltre, che elica monto adesso!solo so che sembra un'elica della miseria dato che è pure in plastica! Sad
grazie a chi mi aiuterà
Hey Ho let's go!
Guardiamarina
Audace
Mi piace
- 2/6
Non credo che risolveresti il problema...penso che il motore sia troppo piccolo per spingere quello scafo... anche con un elica da spinta...
Che velocità raggiungi ora?
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Capitano di Fregata
Albertpd (autore)
Mi piace
- 3/6
be sono 3,5 cavalli..per spiaggiare in caso di emergenze o manovrare va bene!per ora riesco a prendere tranquillamente i 3 nodi..ma devo tenerlo ben accelerato!mi chiedevo se con un elica diversa potesse cambiare in meglio la situazione!in darsena da me ci sono barche a vela grandi come la mia barca(e anche di più) che usano il 4cv mercury sailpower.
Hey Ho let's go!
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 4/6
questi ausiliari lavorano apieni giri e poi le barche a vela a parità di lunghezza sono più leggere
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Corvetta
toli60
Mi piace
- 5/6
Ciao albertpd,
io il mio l'ho provato sulla barca che avevo, 600 kg a pieno carico più due persone a bordo, e facevo circa 6 nodi con mare buono.
Adesso ho una barca che pesa circa 900 kg, e con due persona a bordo per muoverla decentemente ho preso un vecchio 8HP!
Per 1000 kg, come ti hanno già detto, 4HP sono pochini!
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Fregata
Albertpd (autore)
Mi piace
- 6/6
e lo so!ma non voglio appesantire troppo la poppa...e in piu sono affezionato a questo motore!!riesco a tenere i 3 nodi senza sforzare con una riserve di potenza "decente"...ovvio che con la bufera non serve a nulla..ma sarebbe lo stesso anche se di cavalli ne avessi 6
Hey Ho let's go!
Sailornet