Spia motore Mercury 40 elpi 4 cilindri

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Maxsali44 (autore)
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- 1/58
Salve ha tutti ho acquistato questo anno una barca con motore Mercury 40 Cavalli del 2011 con lo Smartcraft il motore va beneissimo è solo che a 5200 giri si scende il campanello di allarme e poi la spia motore è il motore va in protezione poi se spengo e riaccendo il motore scomapaiono le spie e il motore va bene ma appena raggiungo i 5200 giri riecco i beep è il riaccendersi della spia motore cosa può essere è normale??
girante ok
Ho il decantatore
Temperatura raggiunge massimo 62 gradi Ha solo 120 ore
Olio controllato
Non so cosa fare
A 4000 giri va benissimo
Se qualcuno ha lo stesso problema mi può aiutare grazie
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 2/58
Non è normale, ma è uno di quei difetti che possono essere generati da più problemi messi insieme e che possono far diventare scemo il meccanico di turno.
Premesso che solo una diagnosi sull'elettronica può fornire indicazioni più dettagliate e sciogliere eventuali dubbi sul reale problema. Le cause primarie possono essere diverse, la girante, la pompa di alta pressione del carburante o il circuito stesso del carburante nel particolare lo scambiatore di calore.
La girante o il suo insieme (corpo pompa, guarnizioni e piattello) se non sono perfettamente in ordine possono dare un flusso di acqua ridotto che non garantisce un corretto raffreddamento del motore agli alti regimi (quando lo stesso raggiunge temperature più elevate) mentre a regimi moderati e senza sforzo il tutto procede regolarmente. La pompa di alta pressione del carburante se logorata non garantisce una corretta pressione (i canonici 40/43 PSI) ed il motore soffre agli alti regimi (nel momento in cui agli iniettori non arriva una corretta quantità e pressione di carburante per dar vita ad una corretta combustione) Discorso simile per lo scambiatore di calore del carburante, se lo stesso fosse sporco, non garantirebbe il corretto raffreddamento del carburante (il carburante caldo è più volatile e la pompa stessa dell'alta pressione non riesce a comprimerlo adeguatamente) anche come detto prima un non corretto flusso di acqua potrebbe rendere inefficace il suo funzionamento. Ripeto l'unica cosa logica è far eseguire una diagnosi che potrà fornire un orientamento sul problema e la sua eventuale soluzione (di solito rileva una lista di errori che lo smartcraft indica come generici)
MBMarco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Maxsali44 (autore)
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- 3/58
Grazie mille questa settimana il meccanico me lo vede con il computer speriamo bene ma può capitare che mi si spegne e non riparte piu??
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/58
Mi sembra strano che arrivi a 62 gradi. Mi sembra alto per quel motore.
Ora ho un 115 efi e da manuale d’officina da 64* tutto aperto. Ho avuto il motore come il tuo, identico...e dovrebbe essere 60* ...ho un ex collega nel service Mercury e domani gli scrivo per capire meglio....magari ti sto dicendo una caxxata!

Ps. Ma senza saper né leggere né scrivere..un’occhiata al termostato è stata data?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Maxsali44 (autore)
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- 5/58
Grazie della risposta questa settimana mi attacca il computer, io il libretto del motore non lo ho è possibile scaricarlo e dove lo posso trovare ??
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Maxsali44 (autore)
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- 6/58
Grazie della risposta questa settimana mi attacca il computer, io il libretto del motore non lo ho è possibile scaricarlo e dove lo posso trovare ??
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/58
Ciao ti metto la risposta del service>
re: Spia motore Mercury 40 elpi 4 cilindri

re: Spia motore Mercury 40 elpi 4 cilindri


.....dai un’occhiata al termostato.
Ciao

Ps il manuale è disponibile su questo sito in PDF sezione download.

Ps2. Se non l’avessi capito, io ti ho dato un’indicazione errata...vedi caxxate.....
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Maxsali44 (autore)
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- 8/58
Ciao grazie lo farò controllare appena il meccanico mi risponde sono di civitanova marche e non riesco trovare un meccanico Mercury disponibile che casino ahah
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/58
A me sembra che il 40/60 il termostato apre a 52-54 gradi
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 10/58
Si ...intende tutto aperto.
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Sailornet