Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Sergente
fabio.vt (autore)
Mi piace
- 1/5
Di nuovo ciao a tutti,

finalmente posso scrivervi come possessore di un vero gommone a carena rigida, vengo da un paio di tendere 330.
Ho recentemente acquistato un joker 470 prima serie con mercury efi 40 tre cilindri (di cui allego foto dopo), e mi è stato regalato un carrello percontra 650 non revisionato però.

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e soprattutto che lavori ci fareste, voi più esperti di me, prima di metterlo in acqua.
per quanto riguarda il carrello aprirò un topic a parte perchè ha bisogno di diversi interventi e avrò sicuramente bisogno della vostra saggia esperienza.

questo è il pacchetto che ho acquistato. Sicuramente avevo intenzione di dare una pulita con una spugna sulla carena per togliere i denti di cane, riverniciare gli sportelli in legno, cambiare la guarnizione sotto la console e dare ovviamente una pulita. Non so se sia il caso di dare il gelcoat oppure aspettare la prossima stagione.

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida


Quello che mi preoccupa più di tutti è questa crepa rattoppata male oltretutto sullo specchio di poppa, magari qui sapere dirmi come intervenire:
Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida

Mi ripresento di nuovo, questa volta col mio primo gommone a carena rigida


Ho cercato di fotografare sopratutto i difetti così che un occhio esperto vedesse qualcosa su cui intervenire che a me è sfuggito.

Grazie a tutti dei vostri consigli
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/5
Complimenti , il gommone è di buona fattura e secondo me , uno dei migliori della sua categoria. Guardando le foto, credo abbia bisogno di piccoli interventi che potrai effettuare da te , iniziando dal separare la batteria dal serbatoio della benzina , controllare l' impianto elettrico e il monocavo guida , insieme alla relativa scatola. Una decapata ai tubolari usando il classico galletto e conseguente incerata , una ripulita e lucidata della carena, carteggia per bene i legni e passaci più mani di olio di lino e altro che certamente mi sfugge. Posso sapere quanto ti è costato ?
Sergente
fabio.vt (autore)
Mi piace
- 3/5
bluprofondo60 ha scritto:
Complimenti , il gommone è di buona fattura e secondo me , uno dei migliori della sua categoria. Guardando le foto, credo abbia bisogno di piccoli interventi che potrai effettuare da te , iniziando dal separare la batteria dal serbatoio della benzina , controllare l' impianto elettrico e il monocavo guida , insieme alla relativa scatola. Una decapata ai tubolari usando il classico galletto e conseguente incerata , una ripulita e lucidata della carena, carteggia per bene i legni e passaci più mani di olio di lino e altro che certamente mi sfugge. Posso sapere quanto ti è costato ?


Grazie mille dei consigli Bluprofondo.
L’ho pagato circa 3700€ compreso il carrello da revisionare dolce c’è da fare diversi interventi tra cui il ripristino totale dell’impianto frenante.

Già che ci sei c potresti consigliarmi qualche modo per poter riparare l crepa sullo specchio di poppa?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/5
Finalmente un prezzo giusto ed equo , in questo periodo non è facile. Riguardo quella riparazione , io carteggerei per bene la parte e allargherei leggermente la crepa , riempiendola di stucco resina. una volta asciutto , altra carteggiata e verniciato con poliuretanica bicomponente dello stesso colore. In alternativa puoi riempire la crepa con gelcoat filler.
Guardiamarina
Kiko79
Mi piace
- 5/5
Benvenuto nel forum 👍
Sailornet