Spia olio lampeggiante e doppio bip Suzuki df40 [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 21/28
Puzzava un po’ di benzina? Comunque cambialo è vita per i fuoribordo....e metti il livello giusto.
Il filtro lo puoi anche cambiare una volta ogni 2 cambi d’olio se li fai ogni stagione e fai poche ore.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 22/28
Non hai 50 ore.
Di che anno è il Motore?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 23/28
Io creo che le ore siano 500 e non 50. Sbaglio?

Il lampeggio non è partendo dalle 1000?

Alby
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sergionrg83 (autore)
Mi piace
- 24/28
Si avete ragione, sono 500 ho guardato il manuale che ho a casa...in effetti il motore è del 2012 anche se io ce l'ho dal 2015.
L'olio lo cambierò e anche gli anodi...quando ho aperto il tappo non ho fatto caso all'odore ma sembra di no, che non puzzasse
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 25/28
L'olio ti conviene cambiarlo ogni anno se non vuoi rischiare di danneggiare il motore, indipendentemente dalle ore di moto che fai annualmente.

Le ore sononsicuramente 500, ti conviene fargli un belntagliando completo.

Alby
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
Mi piace
- 26/28
Non so come ringraziare questo post!
Qualche giorno fa, dopo aver attraversato il canale di Lefkada a bassa velocità , come richiesto, mi sono fermato per rabboccare la benzina con la tanica di riserva (avevo fatto il giro dell' isola, anche se non fosse necessario, trovandomi in condizioni ideali (assenza di vento, rollio etc) ne ho approfittato.
Alla successiva riaccensione, spia olio e 2 bip che si ripetevano....Immaginate il panico!
Ora necessita una premessa : a metà Giugno, un mese prima di partire per la Grecia, contatto la Mac Marine di Fiano...e scopro che la sede è stata chiusa ( a proposito, se qualcuno conosce oppure ha il contatto del si. MAURILIO che ci lavorava....e che ora non lavora più con loro, immagino per contenere i costi, me lo può passare ?? )
Capirete il mio disappunto, abitando a Roma Nord.
Ora tutti piangono miseria, ma poi quando ti senti rispondere che per un servizio base (senza girante, fatta nel 2020) avrei dovuto lasciare il gommone per 15 gg ...no, non ce l' ho fatta...Ormai a giugno terminavano i 3 anni di garanzia e quindi, avendo comunque operato in passato su altri motori marini, anche se più piccoli, decido per cambiare olio piede, olio motore, filtro e anodi interni, ovviamente cambiando guarnizioni dei tappi, o-ring etc,
Torniamo ora al fatto . Raggiungo a bassissima velocità una riva, controllo il livello dell' olio motore che era esattamente come lo avevo lasciato (1 mm sotto il segno max) percui ho pensato alla pompa dell' olio. Già pensavo alla chiamata del service a Nidri , al probabile difetto, ai costi, all' ultima settimana di vacanza senza gommo...
Finchè alla successiva riaccensione noto che il contagiri si porta ESATTATMENTE su 4000, ovvero 400 ore, da li il pensiero che forse era un segnale del limite temporale di manutenzione. Ho preso lo smartphone e inserito come chiave di ricerca "suzuki df 40 allarme olio" ed ecco uscire questo post...2 minuti ed il problema è risolto. GRAZIE ANCORA !
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 27/28
Questa è la forza del forum!

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
1 Mi piace
- 28/28
Rocky6 ha scritto:
Ok provare....quando Sergio batte un colpo.

Metti la chiave in posizione start sul monoleva (non avviare il motore)e tira per 3 volte lo stacco di sicurezza. Dovrebbe sparire la richiesta di tagliando....se è quella.


Il post "illuminante" era proprio il tuo!
Grazie Rocky6!
Sailornet