Quale carrello acquistare?

Capitano di Corvetta
jacksely (autore)
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cari amici gommonauti,

vi chiedo un consiglio su quale carrello acquistare per trasportare il mio gommone e ricoverarlo in inverno presso casa mia.

Aspetto i vostri consigli. Il gommo è uno zar 75 e l'alaggio avviene sempre utilizzando la gru.

grazie
Jacksely
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roccaste
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- 2/27
Dopo averlo sperimentato di persona se mi avessi detto che facevi vari ed alaggi dallo scivolo ti consigliavo senza ombra di dubbio Satellite.
Vista la tua situazione, direi di prendere un carrello che abbia un costo decente (ovviamente rispetto alla concorrenza) e possibilmente con gli ammortizzatori. Io col cresci non mi sono trovato malaccio, ma a parte i problemini di "peso" (ma questa è 1 altra storia) un po' di differenza tra la barra di torsione e gli ammortizzatori si sente. In pratica.. Ellebi potrebbe essere per me una valida possibilità: ha prezzi decenti e mi pare tutto sommato un buon carrello..
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- 3/27
Dimenticavo!

Guarda anche che alcune case potrebbero avere un "buco" di gamma relativo al peso o lunghezza che serve a te. considera anche quello, e per esperienza personale, NON comprare mai un carrello anche se è un metrillo più lungo perchè "tanto va bene lo stesso" diventi matto per farci stare sopra la barca e cmq non sarà mai come avere il suo carrello "giusto".
Capitano di Corvetta
jacksely (autore)
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- 4/27
roccaste ha scritto:
Dimenticavo!

Guarda anche che alcune case potrebbero avere un "buco" di gamma relativo al peso o lunghezza che serve a te. considera anche quello, e per esperienza personale, NON comprare mai un carrello anche se è un metrillo più lungo perchè "tanto va bene lo stesso" diventi matto per farci stare sopra la barca e cmq non sarà mai come avere il suo carrello "giusto".


grazie per le indicazioni. In effetti ho difficoltà a capire quali parametri prendere in esame per trovare il carrello giusto.
Jacksely
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- 5/27
Vista la mia precendente cavolata di dico che avevo preso un carrello un pelo lungo per la mia barca, circa un metro e mezzo più lungo come lunghezza minima (quindi con la traversa chiusa)..

E' stato tragico scoprire che davanti alla prua della barca c'era un timone lungo almeno 2 metri abbondanti..

La prima cosa che devi vedere è il peso del tuo zar. Prendi il peso (mi raccomando, fai i conti belli "abbondanti") e ti salta fuori la portata del carrello. A quel punto cerchi la portata complessiva del carrello (quindi peso barca + peso carrello) ed hai il parametro peso.

Per la lunghezza, di direi all'incirca di prendere un carrello che va dalla stessa lunghezza della barca fino a circa 50-70cm in più..

Per la cronaca, l'altro giorno sono andato in pesa per mia curiosità personale.
Da quanto riportano i libretti il carrello pesa 300Kg, la barca 650Kg, il motore 234Kg, l'ausiliario 27Kg.
Il peso totale dovrebbe aggirarsi sui 1211Kg, più accessori. (ho due batterie da 100Ah)
Facendo la pesata con 120Kg di liquidi tra acqua e carburante, è saltato fuori un peso di 1480Kg, a cui togliendo i 120Kg dei liquidi, fa 1360Kg.
Praticamente 150Kg in più del previsto..
Occhio anche a queste cose. sono da considerare.
Capitano di Corvetta
jacksely (autore)
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- 6/27
roccaste ha scritto:
Vista la mia precendente cavolata di dico che avevo preso un carrello un pelo lungo per la mia barca, circa un metro e mezzo più lungo come lunghezza minima (quindi con la traversa chiusa)..

E' stato tragico scoprire che davanti alla prua della barca c'era un timone lungo almeno 2 metri abbondanti..

La prima cosa che devi vedere è il peso del tuo zar. Prendi il peso (mi raccomando, fai i conti belli "abbondanti") e ti salta fuori la portata del carrello. A quel punto cerchi la portata complessiva del carrello (quindi peso barca + peso carrello) ed hai il parametro peso.

Per la lunghezza, di direi all'incirca di prendere un carrello che va dalla stessa lunghezza della barca fino a circa 50-70cm in più..

OK grazie...quindi la lunghezza se corrisponde a quella della barca è meglio piuttosto che una super abbondanza.
jacksely
Per la cronaca, l'altro giorno sono andato in pesa per mia curiosità personale.
Da quanto riportano i libretti il carrello pesa 300Kg, la barca 650Kg, il motore 234Kg, l'ausiliario 27Kg.
Il peso totale dovrebbe aggirarsi sui 1211Kg, più accessori. (ho due batterie da 100Ah)
Facendo la pesata con 120Kg di liquidi tra acqua e carburante, è saltato fuori un peso di 1480Kg, a cui togliendo i 120Kg dei liquidi, fa 1360Kg.
Praticamente 150Kg in più del previsto..
Occhio anche a queste cose. sono da considerare.
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- 7/27
Io mi sono trovata bene con il carrello Satellite provenendo da un Ellebi.
Eccoti il link :

https://www.rsa-fr.com/RSA_Italia/Rimorchi_SATELLITE/Porta-barca_DOC/Misalo_multiroller.htm

Sinceramente all'inizio mi interessava l'unico carrello esistente con ruote gemellari per la facilità di manovra "a mano" da vuoto, ma dalle mie parti non sono riuscita a trovarlo, se non mi sbaglio dovrebbe essere questo, ma non trovo notizie dettagliate:

https://www.spoletogroup.it/index.php?sezione=elencoprodotti&id=48

Comunque, come ti ha già detto Roccaste, peso presunto dello Zar, aggiungi 150/200 kg per sicurezza, lunghezza ft più 70/80 cm, e hai una base di partenza sulla quale cercare il carrello giusto per te.
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- 8/27
P.S.: io sono stata obbligata dal peso del 61 a prendere un carrello ben più lungo del necessario, l'ho fatto accorciare dopo dato che sui carrelli Satellite si possono spostare praticamente tutti gli elementi.
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- 9/27
P.P.S.: non so se sia un caso, ma rimorchiavo molto meglio , molto più stabilmente, riuscendo a tenere qualsiasi velocità volessi senza sbandare, prima d'accorciare il carrello...... Confused Confused
Capitano di Corvetta
jacksely (autore)
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- 10/27
Grazie ancora, in effetti le ruote gemelle non sono male.

Ho fatto questo calcolo del peso partendo dal presupposto che la benzina residua che ho nel serbatoio del gommo la tolgo con la pompetta e la metto nel serbatoio del trattore (wrangler 4.0) di cui è particolarmente ghiotto... L'acqua la svuoto. Il verricello non c'è e la catena dell'ancora (8m) è poca cosa. Poi ci sono le due batterie. Il motore e poco altro.

Dai miei calcoli il tutto dovrebbe pesare 1385 kg che porto prudenzialmente a 1500 kg. Il trattore è omologato per trainare 2000 kg anche se né traina agilmente il doppio. In ogni caso essendo il trattore circa 15 ql e il traino non più di 20 ql ci dovrei stare dentro anche come patente, che mi dite?

jacksely
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