Acquisto nuova macchina

Comune di 1° Classe
TecnoAfrica (autore)
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- 1/70
Ciao a tutti,
sto acquistando un gommone tecno africa 720 che la casa dichiara pesare circa 800kg a secco con motore 250kg.

Sono anche procinto di cambiare macchina.

Le domande aono:
Che carrello devo prendere?
Esistono macchine che non siano diesel o 3.0 benzina che possano trainare quanto sopra.

Non posso permettermi macchinoni ed effettuo pochi km prettamente in città.

Grazie per i consigli

Ciao
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/70
Valuta auto tedesche che rispetto alla concorrenza trainano di piùWink
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 3/70
Tiguan 4motion, Passat alltrack, glk 4matic.
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Capitano di Vascello
a.slim
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- 4/70
TecnoAfrica ha scritto:
Esistono macchine che non siano diesel o 3.0 benzina che possano trainare quanto sopra.


Cosa intendi che non siano diesel o 3L benzina? Macchine elettriche?

Per trainare un 7 metri hai bisogno di almeno 2000Kg di traino per stare tranquillo e 2t di traino non le trovi sulle berline ma devi andare su auto come quelle consigliate da faustino...

Facci capire che macchina hai in mente.

P.S. I pesi che dichiari non credo siano reali, soprattutto per il gommone, credo che tu possa stare sui 1400/1500 del solo gommone, aggiungi la massa del carrello e vedi che arrivi a 2t di traino
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 5/70
Come ti hanno già risposto per un gommone da 7 mt avere 2000 kg di traino pare sensato, spesso i pesi dichiarati dai costruttori sono riferiti al mezzo nudo e più di spesso il finito con allestimento (es rollbar) è quasi il doppio almeno.
Non ho mai capito bene la formula usata per la massa trainabile ma oltre al peso e alla cilindrata del mezzo un fattore rilevante sono le 4 ruote motrici, ad esempio il mio Navara del 2008 ha 3000 kg di traino e un'altro utente del forum che l'ha preso di recente ha detto che nel libretto lui a 3500 kg.
Per trainare 2000 kg occorre un trattore importante e non si fa con una panda, poco importa se lo usi poco e in città, ma ti serve un mezzo con massa e motore all'altezza.
Se non sbaglio, per farti un'idea guarda il libretto di qualche macchina di amici o conoscenti alla voce O1 a libretto che dovrebbe essere la massa rimorchiabile oppure fai la differenza tra F3 e F2.
F2 è il peso max omologato del mezzo,
F3 è il peso max omologato del mezzo più l'evetuale rimorchio.

Per dimensionare il carrello dovresti pesare il gommone che se è senza carrello risulta difficile da portare in pesa, anche se una stima in eccesso per sicurezza non guasta, tanto per non stare al pelo.

EDIT : cosa ovvia che non è stata detta è che in questo caso è assolutamente necessaria la patente BE Wink
ex marshall M60+ evinrude 521
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AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 6/70
Scusate se sono stato telegrafico prima, io ho ragione di credere che per un mezzo del genere sia quantomeno prudente valutare una motrice con una massa rimorchiabile minima di 2200kg, meglio se 2500 kg.
Tieni conto che nei mezzi di ultima generazione, la massa rimorchiabile è pari al massimo alla massa complessiva a pieno carico della motrice.

Non credo che un carrello con portata max 20qli abbia una tara minore di 600 kg: il mio 1500, per esempio ha una tara dichiarata di 380, ma in realtà senza verricello pesa 420kg.
Tutto questo per dire che una massa rimorchiabile di 2000kg la vedo risicata.
N.J. king 600, evinrude etec 150.
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Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 7/70
Concordo con chi mi ha preceduto, berline che trainano 20 ql sono solo tedesche e diesel per lo più (io traino con classe E, che ha appunto 20).
Sarai molto probabilmente fuori peso.. Come più o meno tutti..
Quando cercavo il mio attuale gommone (670)ne ho visti molti su carrelli 15 ql (anche misterpin se non sbaglio), io per sicurezza decisi di prendere un 18 e vuoto di tutto è abbontemente fuori anche con quello ,pesato un mese fa..
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 8/70
Oltre al limite di peso del rimorchio dai un occhio alla massa massima a pieno carico ammissibile che in alcuni casi ti riduce quanto puoi trainare e mi spiego con un esempio con numeri a caso

Motrice massa massima ammissibile (motrice +rimorchio) = kg 1500
Peso motrice 700
Massimo massa motrice 1000
Massa rimorchiabile 600
Come vedi se hai la motrice carica che raggiunge kg 1000 il rimorchio non può superare i kg 500 altrimenti saresti fuori
Ho usato termini impropri per farti capire il concetto

@Matteo per legge sono fuori peso ma praticamente no perché il mio è un 1800 declassato a 1500 quindi la struttura del carrello è di un 1800
Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 9/70
@Misterpin
Il mio, vuoto di tutti gli accessori, 30 litri benzina, 10 acqua, verricello con 50 metri catena,rollbar,2 batterie e idroguida elettrica (quindi un po' più pesante), carrello cresci 1800, senza ruota di scorta o altro, 1960 kg in pesa.. Ci sono rimasto male..
Capitano di Corvetta
superciuk
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- Ultima modifica di superciuk il 23/01/20 00:00, modificato 1 volta in totale
TecnoAfrica ha scritto:

Esistono macchine che non siano diesel o 3.0 benzina che possano trainare quanto sopra.
Non posso permettermi macchinoni ed effettuo pochi km prettamente in città.


è qui che mi è sorto il dubbio.
Trainare minimo 2 tonnellate senza un trattore di rispetto mi pare un punto di partenza sbagliato.

@mistepin basta essere fuori per legge per essere fuori Sbellica
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