Utilizzo switch per due batterie già installato in precedenza come funziona.

Comune di 1° Classe
altazar (autore)
Mi piace
- 1/7
Buon giorno a tutti, sono proprietario di un Saver 620 con fuoribordo mercury optimax 135 cv entrambi del 2009; ho acquistato la barca di terza mano ed ho trovato diversi accorgimenti tecnici e strutturali che via via sto imparando ad usare; premetto che in barca ho trovato anche due batterie che vedete in foto, collegate credo in serie; ho chiesto lumi all'ex proprietario, ho letto varie chat, ma ancora non ho capito ufficialmente come si usa lo switch delle batterie. Vado a descrivere l'impianto: le batterie hanno i rispettivi cavi rossi ( polarità +) che vanno uno da una batteria al numero 1 dello switch e uno dall'altra batteria al numero 2 dello switch ; il cavo nero invece che parte dallo switch arriva al polo negativo di una batteria, e da qui tramite un altro cavo nero si congiunge alla seconda batteria; credo siano in serie corretto? fino ad ora utilizzavo lo switch così: mettevo in moto su numero 1, passavo con motore al regime di giri minimo su both, e navigavo fino al punto di destinazione ( immagino caricando entrambe le batterie) ; poi spegnavo il motore e passavo su numero due per alimentare luci, radio, etc... al ritorno stessa manovra partendo dal numero 1 nuovamente e poi both in navigazione; le batterie fino adesso si sono sempre ricaricate e spero di non aver fatto errori.
Chiedo cortesemente agli esperti del settore se sto facendo bene ho se devo cambiare modalità di utilizzo.
grazie a tutti per l'interessamento
utilizzo switch per due batterie già installato in precedenza come funziona.

utilizzo switch per due batterie già installato in precedenza come funziona.

utilizzo switch per due batterie già installato in precedenza come funziona.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/7
MAI navigare con il deviatore in BOTH....

Puoi utilizzare le batterie alternandole andata/ritorno o ad ogni uscita.....

Mettendole in BOTH le tieni in parallelo e se per qualche motivo una delle due dovesse avere problemi ti troveresti con anche la seconda scarica...

BOTH è solo per avviamenti di emergenza (se ti trovi con tutte e due le batterie scariche) oppure per passare "al volo" da una batteria all'altra (magari hai una batteria scarica, accendi con quella carica e poi passi alla seconda per caricarla)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
Carlos81
Mi piace
- 4/7
Facile in 1 una batteria in 2 la seconda batteria in botth alternatore motore e servizi
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 6/7
altazar ha scritto:
credo siano in serie corretto?


No, le batterie non sono in serie: nella tua barca sono utilizzate mediante modulazione dello staccabatterie in modo "alternato".

Quoto Dada77 per il resto: usare il Both solo in caso di emergenza, che significa mettere "in parallelo" le batterie.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Comune di 1° Classe
altazar (autore)
Mi piace
- 7/7
Grazie. Farò come consigliate.
Sailornet