Saver manta motore di riserva

Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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Buona sera a tutti.
Considerando che se il motore (unico) per un qualsiasi problema si ferma sto, pensando di acquistare per il mio Saver Manta 620 un motore di riserva tra i 7 cv e i 9 cv.Quali sarebbe più idoneo ? il Gambo lungo o il gambo corto?
Boccadamo Cosimo Damiano
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 2/5
In porto da me c’è ne sono un paio. Una con 10 l’altra con 15cv.
Considera che dovrai usare un supporto motore che se basculante potrebbe permetterti anche un gambo corto.
Sicuramente un 10cv 4t lungo io lo vedrei appropriato.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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- 3/5
Grazie : terrò conto.Wink
Boccadamo Cosimo Damiano
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 4/5
Io montavo un principale da 115 e un ausiliario da 6hp. Il 6 andava benissimo, usando il principale da spento come timone. Era montato direttamente sullo specchio di poppa, ed era a gambo lungo. Se però il motore che monti non ti lascia spazio per metterlo sullo specchio di poppa, allora devi effettivamente inventarti un altro supporto. Non andrei su potenze superiori perché aumenta anche il peso, e già il 6hp messo laggiù un po’ di inclinazione te la da... io ho dovuto far spostare il serbatoio dell’acqua al centro (era nell’angolo a sx) e comunque ho risolto solo in parte, perché comunque le sedute sono anch’esse tutte a poppa e a sx...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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- 5/5
Grazie mille ,trovo molto interessante usare il piccolo come spinta e il principale come timone:Smile ,inoltre è uno dei pochi che mi dicono che basta un 6 cavalli .
Cosiderate che ho avuto la prima barca a vela del peso di 1000 kg scarica e la muovevo con efficacia anche per diverse miglia con un fuoribordo da 6 cv. Alcune volte ho fatto la traversata con bonaccia spingendo la mia ultima barca a vela di 1200 kg con un farymann di 5,8 cv di 39 anni di età.Il 16 agosto de 2018 avendo avuto danni alla randa lo stesso motore mi ha spinto con efficacia con situazione da F4. Poi inserendomi nei "Motorizzati" ho notato che tutti tendete a montare ausiliari molto potenti, ecco perchè ho chiesto consigli, ma RF Saver 750 mi ha fatto notare che non serve esagerare, un sei cavalli può essere adeguato alla mia barca SmileSmile. Grazie di nuovo
Boccadamo Cosimo Damiano
Sailornet