Come togliere i denti di cane? [pag. 4]
robymanga
- 31/46
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
riky1
- 32/46
per il primo anno , ho tenuto il gommone in acqua da giugno ai primi di ottobre......non vi dico cosa c'era sotto....
ho la chiglia senza antivegetativa....
alato il gommone sul carrello ero disperato, ho provato con una idropulitrice da...ipermercato, ma niente.
Mi hanno cosigliato di portarlo in un cantiere del porto , dopo un'ora la carena era tornata lucida come da nuova.
Lo hanno lavato con una idropulitrice ad alta pressione, poi spruzzato con acido (non mi hanno detto quale ) e risciacquato sempre con l'idropulitrice, spesa 45 euro ! per questa cifra non mettero mai l'antivegetativa che mi costerebbe di più.L'unico inconveniente che ho perso 5 nodi di velocità (da 31 a 26 ) ma chi sene frega....! VIVA i cantieri nauticiiiii !!!!
ho la chiglia senza antivegetativa....
alato il gommone sul carrello ero disperato, ho provato con una idropulitrice da...ipermercato, ma niente.
Mi hanno cosigliato di portarlo in un cantiere del porto , dopo un'ora la carena era tornata lucida come da nuova.
Lo hanno lavato con una idropulitrice ad alta pressione, poi spruzzato con acido (non mi hanno detto quale ) e risciacquato sempre con l'idropulitrice, spesa 45 euro ! per questa cifra non mettero mai l'antivegetativa che mi costerebbe di più.L'unico inconveniente che ho perso 5 nodi di velocità (da 31 a 26 ) ma chi sene frega....! VIVA i cantieri nauticiiiii !!!!
robymanga
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Anonymous ha scritto:sirimar ha scritto:Viakal è un detergente a base di acido fosforico che è un acido debole.
L'acido muriatico è acido cloridrico che è un acido forte.
Per fare un buon lavoro andrebbero usati entrambi......leggi sotto......
il muriatico non è cloridrico = HCl (famiglia degli idracidi) ma una soluzione al 10 - 20% di esso....a percentuali superiori al 30 lo usano per esempio nella lappatura
fosse 100% a parte i fumi ... dove tocca inguaia
Il viakal è composto
ACIDO ETIDRONICO < 1 %
ACIDO FORMICO 1 - 5 %
ACIDO FOSFORICO 10 - 20 %
L'acido fosforico a sua volta è uno degli ossoacidi
Ad esempio, del Fosforo si conoscono tre acidi fosforici :
* metafosforico = (HPO3)n
* ortofosforico = H3PO4
* pirofosforico = H4P2O7
A differenza del cloridrico ottimo per i carbonati l'ortofosforico scioglie bene i silicati, se si volesse fare un bel lavoro diciamo
1° passaggio con muriatico (è già diluito col 90% di acqua distillata) in modo da togliere gran parte del materiale calcareo
2° passare viakal secondo necessità per i silicati, .....sciacquare tra le due
3° trattare se non ancora soddisfatti con quel prodotto commerciale che ho indicato nel post precedente perchè se pure togli calcare e silicati può rimanere dello sporco che non reagisce agli acidi tipo sovrapposizione da contatto con resine o polimeri ....parabordi vecchi strusci con carene in banchina , alcuni grassi etc etc
Avvertenza siccome il muriatico lo volete usare per pulire il gommone e non per sturare il cesso verificate che non sia a concentrazioni maggiori del 10 - 13 % .....ricordate che è corrosivo!
Per non intossicarmi ormai sono anni che passo 2 prodotti che ometto perchè commerciali e ottengo gli stessi risultati di quando seguo i punti sopra comunque se il problema sono i denti di cane vaporizza acido muriatico o un pò di viakal uno vale l'altro cambiano solo i tempi .....e ......scompare il problema
ps. per la ruggine/limonite oltre al muriatico ottimo sono anche l'acido tartarico o anche l'ossalico facilmente reperibile in farmacia in polvere (ossalico più lento)
ragazzi perdonatemi, ma ho appena letto che il viakal è sconsigliato su alcuni metalli come l'alluminio e potrebbe opacizzare gli smaltati...non sarebbe un rischio usarlo sul motore e sull'elica in alluminio?
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
coccos1224
- 34/46
hanno utilizzato sicuramente dell'acido tamponato
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
guidob
- 35/46
nicrebel
- 36/46
io ho usato il gel della ***rimosso***, è stato ottimo, sia la scaletta che il trim sono tornati nuovi, lo ho usato anche sui tubolari che nonostante l'antivegetativa avevano fatti molti denti di cane. si spalma con il pennello si lascia agire per 7/8 minuti e si lava con la spugna, si ripete finché il tutto è pulito, infine ho lavato con detersivo forza 100.
saluti
saluti
massimomina
- 37/46
confermo l'uso del gel preso in un negozio di nautica e messo sia sui tubolari che in carena e dopo pochi minuti ho fregato ed è venuto via quasi tutto . ho ripetuto l'operazione nei punti più ostinati e poi un colpetto con l'idropulitrice stando ben attento all'inclinazione e alla distanza e tutto ok. Devi sperare che nei cantieri pongano la massima attenzione altrimenti rischi delle scollature o altri danni , mi è già capitato di vedere cose non belle dopo una pulizia della carena di un gommone fatta in un rimessaggio.
goiso
- 38/46
Premetto che prossimamente mi darò alla pulizia della carena. Ma mi chiedo se questo livello di presenza di denti di cane sulla carena possa interferire sul funzionamento del sensore del profondimetro.
E' infatti da verso la fine delle ferie di agosto che il profondimetro non mi funziona più così bene. Perde il segnale molto facilmente anche a velocità di dislocamento...possibile che questi piccoli puntini possano creare turbolenze che influiscono sul buon funzionamento del sensore?
E' infatti da verso la fine delle ferie di agosto che il profondimetro non mi funziona più così bene. Perde il segnale molto facilmente anche a velocità di dislocamento...possibile che questi piccoli puntini possano creare turbolenze che influiscono sul buon funzionamento del sensore?
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
roberto.toffoletti
- 39/46
I denti di cane dopo sei mesi in acqua mi si formano sugli zinchi e sulla parte del motore immersa, trim ecc. li tolgo con un anticalcare che acquisto in drogheria (pulitutto anticalcare), un litro costa sette euro è molto forte e basta una spruzzata per vederli bollire e sciogliere poi è importantissimo lavare con acqua e sapone per togliere l'anticalcare. Ottimo per il termostato ecc. non rovina guarnizioni sia in gomma che in carta.
Ogni abrasivo mi fa venire i brividi solo al pensiero dei micrograffi che lascia sia sui tubolari che sul gelcoat.
Ogni abrasivo mi fa venire i brividi solo al pensiero dei micrograffi che lascia sia sui tubolari che sul gelcoat.
ronin72
- 40/46
Ciao,dopo 15 giorni in acqua (senza antivegetativa) ho pulito la carena con idro. e disincrostante,è venuto via tutto tranne che una miriade di punti neri,se li gratto con l'unghia il grosso si rimuove ma rimane un alone,c'è il rischio che intacchino il gelcoat?
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
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