La plancetta può essere la soluzione alla difficoltà di risalita anche se molto stretta? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 11/24
Snopi guarda gli attacchi alla poppa di quello che hai postato tu e quella del vecchio annuncio. Si guadagnano 10cm...tra attacchi tubolari allo specchio e buchi , e sgusci vari erano tanto belle quelle vecchie...e con un bullone facevi tutto
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Tenente di Vascello
destriero (autore)
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- 12/24
Purtroppo l'ingombro massimo consentito fra il tubolare e il motore tutto ruotato a sx è di soli 24 cm.
Nessuno che possa dirmi se resta attaccata allo specchio di poppa?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 13/24
A questo punto forse sarebbe meglio montare una scaletta senza la plancetta, sicuramente meno ingombrante per la manovrabilità del motore. Io ce l' ho montata sul mio attuale Joker b0at 460 e mi trovo bene.
Contrammiraglio
Apache77
1 Ah ah ah
- 14/24
Cesinho ha scritto:
Furbastro...se guardi a sinistra il gommone ce l'ha la fettuccia per aiutarsi...ma tu l'hai montata a destra re: La plancetta può essere la soluzione alla difficoltà di risalita anche se molto stretta?(maxfrigione dixit)


Non l'ho montata io a destra , me la sono ritrovata li' Sbellica Infatti ho sempre pensato a cosa gli passasse per la testa a colui che ha avuto quell'idea... Per la fettucia ,se mi attacco e tiro mi si apre il tubolare da poppa a prua SmileSmileSmileSmile
Tenente di Vascello
destriero (autore)
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- 15/24
Per bluprofondo60 la scaletta sullo specchio c'è già. Il problema è che la distanza tra tubolare e motore è di poco più di 30 cm. inferire alla larghezza del bacino di una persona normale. Salendo inevitabilmente ci si incastra.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 16/24
Ma il classico piede sulla piastra anticavitazione e il sedere sul tubolare?

Io che non sono nè agile, nè snello, nè giovane, risalgo sul mio gommone benissimo così quando la scaletta è occupata (sempre)
Capitano di Fregata
alexpix
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- 17/24
Diciamo che se manca la scaletta ce la faccio ma non e' per niente pratico.
Il problema maggiore e' come ho gia' detto dove aggrapparsi con le mani, io per risalire con la scaletta mi aggrappo alla calandra ma con le mani bagnate non e' per niente facile.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 18/24
Diciamo che piu' leggo, più mi convinco che abbia ragione a.slim che mi consiglia una scala su tubolare.
Nessuno che mi tocca le sonde , che si sporca di grasso al motore, nessuno che si apre il piede su un bullone ...e posso mettere due portacanne a riposo Wink ...e se sei steso a poppa non ti passa nessuno sgocciolandoti sopra.
Arrivi a metà gommone ( nel mio caso ) e ti puoi acchiappare alla console...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Amore
- 19/24
Dipende dalla larghezza dello specchio di poppa e non solo.Ribadisco che sul mio vecchio M60 ( 4,20 ) avevo la plancetta con la scaletta che si ripiegava sopra e mi trovavo benissimo, con un Suzuki df 25 4 t. e quindi per niente snello. Oggi sul Joker 4,60 ho una normale scaletta pieghevole e va benissimo.Credo che il problema possa esistere solo sugli specchi c-stern , che hanno le sporgenze laterali.Io la scaletta su tubolare non la tollero, a mio parere è utile solo per persone agili e snelle, oltre che giovani.Tenete presente che io , ancora oggi , alla veneranda età di 59 anni, riesco a salire a bordo scavalcando il tubolare, ma non credo di fare testo.Wink
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Ah ah ah
- 20/24
In discesa scavalco anche io 😂;

Ha ragione @blu, la scaletta laterale è molto difficile da usare per i diversamente agili.
Sailornet